Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/987-ciclabile-della-secchia-mn-mo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
metalupo
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 mag 2009, 12:55 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da metalupo »

Complimenti a "profamos" per il percorso. Non l' ho ancora visto né visitato fisicamente, ma forse in primavera la cosa sarà possibile. Visto che conosco la pista ciclabile prima di Mantova, suggerirei di unificare i due percorsi come una pista unica: Peschiera del Garda - Sassuolo.
Cosa ne pensate? Il percorso a questo punto é da effettuare in più tappe.
tanti saluti a tutti!
Metalupo
trandrea
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ott 2009, 9:09 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da trandrea »

Il 10 aprile 2010 ho percorso un anello che parte dalla località Tre Olmi di Modena, per arrivare a Castellarano e ritorno. Andata sulla riva destra del Secchia, sfruttando la "Ponte Alto Modena - Castellarano", ritorno sulla riva sinistra del Secchia, sfruttando (o meglio, tentando di sfruttare) la "Ciclabile del Secchia (MN-MO)".
Devo dire che la parte della Ciclabile Secchia è molto imprecisa nel tratto che ho percorso (Sassuolo-Modena).
Il primo tratto di circa 500m è giusto: c'è una ciclabile nel parco, molto bella, fino al circolo arcieri di Villalunga, poi però la traccia si "inventa" una ciclabile a ridosso del fiume, che però non c'è. Ci sono infatti delle strade usate dalle cave di ghiaia ma non sono collegate le une alle altre.
Si deve pertanto percorrere la Provinciale 51, trafficata e solamente con un minimo di asfalto oltre la riga bianca della carreggiata, fino a Rubiera, dove, poco dopo il ponte sul Secchia, si riesce a ritrovare una ciclabile su sterrato.
Si entra nelle Casse di espansione del Secchia e, seguendo alcuni cartelli "Direzione Modena" si riesce ad arrivare al bel Ponte della Barchetta e ritornare a Tre Olmi. Il tutto però non seguendo minimamente la traccia segnalata dal percorso "Ciclabile del Secchia (MN-MO)", che rimane sempre a ridosso del fiume, seguendolo in ogni ansa...
Probabilmente in alcuni punti mi sarò perso io, ma in parecchi altri la ciclabile proprio non esiste.
Mi ripropongo di tornare prima di caricare il percorso col GPS, ma mi piacerebbe sentire commenti da chi magari questo tratto l'ha percorso.
Ciao!
Radfahrer 93
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 gen 2011, 11:38 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Radfahrer 93 »

In data 25 gennaio 2011 ho percorso il tratto che da Ponte Alto conduce verso la bassa modenese: la mia intenzione era quella di arrivare a Concordia, purtroppo ho dovuto interrompere la mia biciclettata, in quanto, approfitto per segnalarlo agli amici ciclisti, una volta arrivati a Sozzigalli di Soliera (approssimativamente 15 km da P.Alto), ci si trova la strada sbarrata da alcune transenne che segnalano provvisori lavori in corso: gli operai presenti non mi hanno saputo precisare il termine dei lavori.....parlano di uno o due mesetti. Neppure scendere dall'argine e riprendere il percorso qualche km più avanti è possibile: strada sbarrata!
Consiglio comunque a tutti coloro che siano intenzionati a proseguire e a non interrompere la biciclettata, di optare per strade di campagna che sono poco trafficate, possibilmente non la Canaletto!!
MotoStrade
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mag 2011, 8:38 am
Bicicletta: Giant Cadex
Località: Carpi
Contatta:

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da MotoStrade »

Confermo che il cantiere tra Sozzigalli e San Martino è ancora presente, ma di sabato e domenica si può comunque passare. Ad ogni modo c'è sempre la strada che costeggia l'argine che è poco trafficata e può essere una valida alternativa.
Segnalo anche che tra Rovereto e Concordia (dopo non lo so perchè non l'ho fatta) il fondo è composto da un alto strato di ghiaia grossa e si fa fatica a procedere perchè le ruote affondano.
drunkeagle
Messaggi: 15
Iscritto il: 04 lug 2009, 11:16 pm
Bicicletta: Bottecchia fx 520
Località: Bastiglia (MO)

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da drunkeagle »

Ora il tratto di Sozzigalli è aperto. Completamente rifatto ed allargato e ben ghiaiato (fin troppo) adattissimo a una passeggiata fuori dal traffico.
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da shaula82 »

Confermo quanto scritto da trandrea..purtroppo percorrendo nella parte reggiana il lungo Secchia il tratto tra Rubiera e Villalunga è inestistente. Anche io mi sono trovata a fare la statale.
A partire da Rubiera si trovano solo indicazioni per una ciclabile che segue il Tresinaro, della quale purtroppo non ho trovato nulla su mappa, nè qui nè su internet...
Tornerò in esplorazione!
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
rasein66
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:33 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da rasein66 »

Leggo solo ora i commenti di Trandrea e Shaula82, e mi permetto di puntualizzare che la Modena-Castellarano, tratto della Mantova-Modena-Castellarano, corre sulla riva dx del fiume Secchia, questo tratto a mio parere è preferibile percorrerlo con un MTB. Sulla riva sx non c'è mai stato una ciclabile, da un paio di anni a questa parte c'è un qualche tentativo di costruirne una, ma fino ad ora c'è solo qualche tratto. Per maggiori informazioni la Provincia di Modena ha pubblicato dei biciguida, Modena in bici, che si trovano nelle librerie. Nel libretto n.2, 2003. itinerario n.6 c'è la descrizione del percorso Natura del fiume Secchia dal Ponte Alto a Castellarano. Mentre nel libretto n.3, 2005. itinerario n.16 c'è la descrizione del percorso natura del Fiume Secchia da Campogalliano a Mantova. Le descrizioni sono un po' datate quindi potrebbe esserci stata una qualche variazione, la base comunque è quella. Buona pedalata. rasein66. 23/09/12.
Booollls
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 ago 2011, 3:22 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Booollls »

http://www.lacarbonarablog.it/?p=25342

Per la manutenzione ordinaria nel 2013 dei Percorsi Natura del Panaro e del Secchia, la Provincia e i Comuni attraversati hanno previsto un investimento di 93 mila euro: 37 mila euro per il Percorso del Panaro e 56 per il Secchia. Lo stabilisce il rinnovo delle convenzioni tra Provincia e i Comuni (Modena, Castelfranco Emilia, Spilamberto, Vignola, Marano e San Cesario per il Panaro; Prignano, Sassuolo, Formigine, Modena, Soliera, Carpi e Novi per il Secchia).

Le convenzioni, approvate nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, prevedono il rinnovo per un anno dell’intesa, siglata nel 2008 e scaduta nel 2012, in attesa «del riordino istituzionale in corso riguardante in particolare il nuovo assetto delle Province».


Percorso natura sul Panaro
In questi giorni sono iniziati i lavori di pulizia e sgombero dai rami caduti a causa del maltempo e della neve, mentre in primavera e in estate sono previsti diversi interventi di ripristino e manutenzione. Lungo oltre 70 chilometri, il Percorso natura del Secchia segue l’argine sinistro del fiume Secchia dalla rupe del Pescale di Prignano a Rovereto di Novi, mentre il Percorso del Panaro è lungo 37 chilometri da Modena a Casona di Marano con il tratto di percorso da Vignola a Casona che, unitamente alla pista ciclabile Modena-Vignola, è parte del percorso ciclabile europeo (Eurovelo n.7) che collega Capo nord a Malta.
aigorlozio
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 nov 2012, 5:38 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da aigorlozio »

Fatta ieri da Castellarano alle sponde del Po' e ritorno(210km).
Molto bella peccato che in alcuni punti non ci siano cartelli e si deve inventare come proseguire sulla strada giusta.
Erba alta tra Modena e Rovereto..
a Magreta devi uscire dalla ciclabile(causa erosione) andare sulla strada e rientrare all'oasi del Colombarone.

Igor Ferri
donchisciotte
Messaggi: 24
Iscritto il: 09 giu 2013, 11:40 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da donchisciotte »

Cio a tutti,
percorsa oggi dall'argine del Po riva destra, subito dopo il ponte tra Bagnolo San Vito e Quistello, fino a 5 km dopo Concordia sulla Secchia.
Totale circa 70 km andata e ritorno. Percorsa su entrambi i lati del fiume dal ponte prima di Quistello fino a Concordia. A Concordia ho proseguito sul lato sinistro del fiume appunto per 5 km.
(ricordo che destro e sinistro si giudicano guardando il fiume verso la foce).
Fattibile su entrambe le sponde e quasi tutta asfaltata. Solo 3 - 4 km prima di Concordia, e oltre, gli argini sono sterrati. Si può fare anche con una citybike, adatto anche a famiglie.
Paesaggio tipico del Pò Veneto - emiliano, campi coltvati a perdita d'occhio, vecchie cascine e vecchie chiese. Colpiscono le ferite lasciate dal terremoto, soprattutto a Concordia.
Il fiume Secchia è quasi inesistente e molto fangoso, il paesaggio è piacevole.
Consigliato. :cool
09/06/2013
MadHead83
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 ago 2011, 5:16 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da MadHead83 »

Buongiorno a tutti!

Fatta in data 29/08/2013 partendo da Concordia sull'argine dx del secchia in quella che si chiava "Passeggiata dei Mulini"...
Davvero una bella ciclabile a parte la prima parte (appunto tra Concordia e Moglia) che si svolge su uno pseudo sterrato... Per chi ha una bici più da corsa che ammortizzata si tribola un pò!
Appena inizia l'asfalto si va che è un piacere e i paesaggi son davvero molto rilassanti.

Sono arrivato fino alla foce del Secchia sul Po, poi proseguendo per la celeberrima "Destra del Po" sono arrivato fino a Sermide! In totale, tra andata e ritorno sullo stesso percorso, sono 150km!!!
xiao89
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 set 2013, 11:13 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da xiao89 »

ciao a tutti,

fatto questo percorso in modo parziale da Magreta a Campogalliano, attualmente il tratto Magreta - Colombarone è chiuso causa frana, il secchia è tristemente secco. sarebbe bello percorrerlo in primavera quando il tutto è verde, adesso è veramente desolante.
ma la pista è abbastanza bella, bisogna avere una bice ammortizzata altrimenti il giorno dopo non ti siedi più.
rasein66
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:33 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da rasein66 »

Ciclabile della Secchia MN.-MO.
Percorsa ieri 12/04/2014 da Mantova stazione ferroviaria a Soliera MO. km 101,300+8 da Soliera a Carpi.
A Mantova arrivo in treno da Carpi, stazione ferroviaria di MN. percorro la ciclabile del Lago di Mezzo, parte di quella del Lago Inferiore, parcheggio dell' Anconetta, sottopasso di via Brennero, via Parma, Pietole, Andes, Bagnolo San Vito, argine Dx del Mincio, ponte sul Po nella zona di Governolo, e imbocco la Destra Po, Brede, Mirasole e qui trovo il fiume Secchia. Percorro la Sx Secchia, meno trafficata, anzi 0 auto, 1 trattore. Poco prima di Bondanello conviene attraversare il fiume sulla SP.44 e passare sulla Dx Secchia perchè sulla Sx ci sono attualmente dei lavori in corso per la Bonifica. Arrivati a Concordia si ripassa sulla Sx Secchia, Ponte Pioppa, Rovereto, Ponte Motta, San Martino, Sozzigalli, qui sono sceso dall' argine ciclabile diretto a Soliera. Che dire della ciclabile, segnaletica, buona, fondo, asfalto fin quasi a Concordia dopo diventa stabilizzato buono. Giornata splendida per pedalare, poco nuvoloso, fresco, panorama, classico della Pianura Padana. Devo dire che non è la prima volta che faccio questo percorso, anche in senso inverso, ma lo faccio sempre volentieri perchè merita. Ciao a tutti e buone pedalate. rasein66.
Cimone
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ott 2009, 9:38 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Cimone »

Fatto oggi tratto parziale da Concordia (poco dopo, dove inizia il tratto asfaltato sulla dx del fiume) al Po, avvistato in comune di San Benedetto, frazione San Siro, nei presi del ristorante Vecchio Cornione (magari torno per provarlo, la prossima volta...). 43 km andata e ritorno con moglie e figlie di 8 e 10 anni le quali, seppure abituate a pedalare, hanno comunque fatto una bella impresa! Confermo il giudizio di Raisen66, qualche auto sulla dx Secchia, ma traffico mai preoccupante. Da ripetere!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti