Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/289-magenta-fagiana-lanca-di-bernate

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
diegocoz
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago 2010, 5:46 pm

Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Messaggio da diegocoz »

Ottimo itinerario, prevalentemente su sterrato; mi ci sono immesso arrivando da Castelletto di Cuggiono, quindi dall'alzaia ciclabile del naviglio. Seguendo le sponde e le spiagge del Ticino in pochi kilometri è possibile spingersi fino al bosco delle faggiole a Turbigo. Nella Lanca di Bernate e nel Bosco delle Faggiole salturiamente qualche ostacolo va attraversato a piedi (grosse radici, piccoli avvallamenti). Non adatto a bambini con meno di 8-10 anni. Consiglio di portarsi una fotocamera, si incrociano parecchi animali (ricci, lepri, varie specie di uccelli), il calendario celtico, tanti angoli suggestivi sia nella boscaglia che lungo il Ticino
giuliano caldelari
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ago 2011, 1:19 pm

Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Messaggio da giuliano caldelari »

Anche questo percorso risulta affascinante e carino. Purtroppo ci siamo persi a causa di deviazioni dovute ad alcuni franamenti dell'argine e ci siamo ritrovati a percorrere tratti "selvaggi" tra rami e roveti. Desolante l'inciviltà di coloro che (incredibile) raccolgono i rifiuti del pic-nic in sacchi di plastica e poi li abbandonano sotto ai cespugli, rendendo le bellissime spiaggette un immondezzaio orrendo.
Da un profilo puramente ciclistico il giro è piacevole con alcuni passaggi incantevoli.
raffaele76
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mar 2012, 2:46 pm

Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Messaggio da raffaele76 »

ciao

purtroppo il sentiero all'interno del parco della fagiana e' parzialmente franato in diversi punti a causa di diverse ondate di piene.
per evitare di perdersi causa deviazioni e' meglio non addentrarsi se non si e' muniti di mappa della zona
Walter Colombo
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 nov 2021, 5:55 pm
Biografia: Foto amatore, nuotatore e ora provo con un po’ di gravel.
Bicicletta: Cube Nuroad Pro 2022
Località: Olgiate Olona

Re: Magenta - Fagiana - Lanca di Bernate

Messaggio da Walter Colombo »

Giro fatto a Pasquetta 2022, molto molto bello, facile e adatto a bambini over 10 e a tutti i tipi di bicicletta. Segnalo però che è praticamente impossibile passare nei pressi del ristorante Il Piave, tutte proprietà private. Consiglio di proseguire verso la cascina Calderara e di tenere sempre la sinistra, allungando il giro di poco si aggirano le proprietà private e si rientra nella traccia descritta.
Forse più avanti dopo il ponte della A4, ma non ho provato, sarebbe meglio passare per il sentiero dei Germani, si dovrebbe godere appieno della vista della Lanca di Bernate, il giro originale si tiene un po’ distante e il luogo secondo me merita molto. Proverò la prossima volta.
Riguardo l’argine franato ci sono dei cartelli che segnalano un tratto chiuso ma ignorandoli si passa per un sentiero ben battuto e non pericoloso, solo un po’ di attenzione dove il sentiero lambisce le parti franate, ma è comunque ben distante dal piccolo precipizio. Lo ha fatto mio figlio di 10 anni senza problemi e non avevo particolari timori.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 39 ospiti