Colli Euganei

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Colli Euganei

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Colli Euganei

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/856-colli-euganei

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
lorenzopd
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 gen 2009, 6:21 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da lorenzopd »

ho percorso l'itinerario il 25/08/2010. mi è piaciuto molto. io e mia moglie siamo partiti da Padova verso Creola, Cervarese, Bastia, Lozzo, Este, Monselice, Padova. purtroppo abbiamo preso l'argine del canal bisatto solo a Vo Vecchio, non so se era possibile prenderlo da una località precedente. l'unico tratto fatto su strada con abbastanza traffico è stato S.Martino (Cervarese) fino a Bastia e poi fino a Vo Vecchio. Se fosse possibile transitare lungo qualche argine sarebbe meglio. se magari qualche comune o la provincia mettessero dei cartelli indicatori sarebbe utile.
per il resto i paesaggi sono bellissimi, x me quelli tra vo vecchio e lozzo ti riportano in una dimensione di altri tempi. ho usato delle normalissime city bike. grazie a chi ha segnalato questo percorso.
apizzell
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 set 2010, 9:23 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Abano Terme

Re: Colli Euganei

Messaggio da apizzell »

Ieri (12/9/2010) mi sono limitato al tratto padova-Este e ritorno.
Molto bello. Non avendo fretta ci si puo' fermare a Monselice e Este per mangiare etc.
Tutta pista ciclabile son solo pochi tratti di argine con la presenza di qualche auto.
Adatto a bambini di qualsiasi eta' (lunghezza a parte)

La prossima volta provero' a fare tutto il giro.
Saluti
lorenzopd
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 gen 2009, 6:21 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da lorenzopd »

ieri ho rifatto il giro dei colli, è sempre bellissimo!
Dopo Este, andando verso Valbona, ho preso all'altezza di Rivadolmo, l'argine destro Frassine che mi ha portato quasi a noventa vicentina, uscendo in una proprietà privata in via Agora. La signora gentilissima ci ha aperto il cancello del suo giardino per farci uscire, dato che arrivavamo dall'argine. Ci ha detto che non eravamo i primi a giungere fin li.Probabilmente è da prendere l'argine sinistro, visto che poi non occorre più attraversare il canale si raggiunge Valbona come indicato nel percorso.
Complimenti a Bastia che ha installato un ponte lungo la pista ciclabile (si prende davanti alla nuova zona artigianale) che porta sempre lungo l'argine fino a Vo Vecchio.
E' un giro che entusiama sempre per i paesaggi che si attraversano.
luca paparella
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2011, 6:26 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da luca paparella »

è una tristezza il percorso dei Colli Euganei perchè l'itinerario è tutto su strada, privo d'indicazioni;dei 74 km ho ritenuto belli sonlo i 23 all'altezza tra padova e monselice, sconsiglio di andare con bambini. :inca :sfiga
lorenzopd
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 gen 2009, 6:21 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da lorenzopd »

Mi spiace Luca che tu abbia percorso gran parte del giro su strada.
l'ultima volta che l'ho percorso, vedi mio commento, di 92 km ne avrò fatti circa 5 su strada percorsa dal traffico automobilistico. Per il rimanente è tutto su piste ciclabili, stradine di campagna e argine anche in buono stato, tant'è che io utilizzo una city-bike.
E' vero che non è ben segnalato, direi quasi per niente, quà i comuni e la provincia di Padova latitano.
Tra l'altro se percorri gli argini hai modo di ammirare diversi aironi cinerini e altre diverse specie di uccelli che non conosco, oltre a dei panorami veramente stupendi lontano dal traffico automobiulistico di tutti i giorni.
Riguardo ai bambini, a secondo della loro capacità di percorrere lunghi tratti, possono tranquillamente farlo, non vedo particolari pericoli. ( io ho 2 figli teenager).
Spero che la prossima volta, se lo rifarai, riuscirai ad individuare il percorso, che è veramente bello.
ciao
lorenzo
ciacio62
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 nov 2008, 9:16 pm
Biografia: ciacio62, ciclista di pianura con carrettino sempre al seguito.
Località: padova

Re: Colli Euganei

Messaggio da ciacio62 »

Corre in sede protetta per pochissimi km e nelle strade "minori" le auto dei locali sfrecciano come in un autodromo con nessun rispetto del ciclista. Siamo molto lontani, come sicurezza, dagli standard degli "itinerari" austriaci e tedeschi. Peccato non lo posso consigliare a chi lo vuole percorrere con bambini.
andrew67
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2011, 1:56 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da andrew67 »

Ho fatto il percorso il 25 aprile in una giornata ideale per il cicloturismo: è bellissimo e molto suggestivo.
La pista è stata tutta segnata come E2. L'unico neo è che i cartelli sono piccoli e posti nelle posizioni più disparate rispetto alla via di marcia per cui bisogna porre molta attenzione soprattutto quando si attraversano i centri abitati per non perdere la ciclabile e ritrovarsi a correre sulla strada normale.
A parte alcuni brevissimi tratti è stata tutta asfaltata per cui piò essere percorsa con qualsiasi tipo di bicicletta.
lorenzopd
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 gen 2009, 6:21 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da lorenzopd »

Ho fatto ieri la E2, per me e mia moglie era la 4^ volta. Come ciclabile è sicuramente migliorata: per le indicazioni, prima inesistenti, anche se qualcuna di più la metterei a Este e Monselice. Non è ancora tutto sistemato il fondo,(sopratutto tra Este e Monselice) e purtroppo in alcuni tratti (rettilinei nei comuni di Montegrotto e Abano) le auto sfrecciano a velocità esagerata.
Dopo alcuni anni la provincia di padova ha capito che una pista ciclabile di quel tipo può essere una risorsa per il territorio, speriamo ora capisca velocemente che alcune cose sono da migliorare e renderla sicura come si conviene. Il paesaggio è comunque sempre stupendo e ho come l'impressione che gli aironi siano aumentati. Oltre a tutta la rimanente fauna.
Edo59
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 giu 2012, 10:07 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da Edo59 »

Sono venuto a sapere di questa ciclabile.
Ho letto che era finalmente completato.
Oggi, domenica 17 Giungno 2012, bella giornata di sole ho voluto provare il percorso.
Sono partito da Vo vecchio e ci sono ritornato.
Cosa dire. Percorso senza dubbio piacevole. Molto bello dal punto di vista del paesaggio.
Cosa non mi è piaciuto:
è poco adatto alla bici da corsa, troppi tratti senza asfalto.
Un tratto adirittura è un tratturo dove passa a malapena la bici.
Le segnalazioni, specie a Este e Monselice ma anche a Montegrotto lasciano a desiderare.
Ho percorso circa 10 Km più del necessario a causa di questo.
Lungo tutto il tragitto non si trova alcun dipendente del parco che ti possa fornire una mappa.
Un altro punto a sfavore, e oggi che era una giornata molto calda è la mancanza di fontanelle per l'acqua.
Mi sono fermato in un bar e ho pagato mezzo litro d'acqua nella bottiglia di plastica (la odio)
la bellezza di un euro.
L'acqua a quasi duemilalire al litro. Da non crederci.
Mi domando quando qualcuno di coloro che ci governano troveranno il tempo di discutere una legge che imponga un prezzo reale di tale bene essenziale.
Ho percorso piste ciclabili in Trentino ed in Alto Adige e la differenza culturale è evidente.
In quei luoghi trovi i Bici-Grill.
Alcuni tratti della ciclabile dopo Montegrotto in direzione Bastia risentono già di scarsa manutenzione, la vegetazione si sta mangiando tratti di asfalto.
Secondo me, fra un paio d'anni sarà già in abbandono.
Spero di sbagliarmi. Peccato perchè il percorso è bello, e basterebbe quel tantino in più per renderlo bellissimo.
Saluti Edo
rove
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 set 2009, 3:33 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da rove »

è ben pattinabile da Este fino a Vo Vecchio. All'andata per allungare un pochino faccio il giro attorno al monte di lozzo spuntando al Castello di Valbona.
Giorgina
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 mag 2014, 12:07 am

Re: Colli Euganei

Messaggio da Giorgina »

Ciao a tutti. Ho percorso ieri con mio marito l'anello corto,saltando Padova. Non per pigrizia, ma abbiamo pedalato per due terzi del tempo sotto la pioggia. Punto di partenza hotel Bellavista a Montegrotto.Veramente un bel giro. Molto ben segnalato. Abbiamo perso la segnaletica solo nell'ultimo tratto, poco prima di Abano terme. Probabilmente per la stanchezza e un po' di freddo data la insistente pioggia.
Complimenti a chi lo ha realizzato.
Giorgia e consorte
Vincenzo64
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mag 2014, 6:46 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da Vincenzo64 »

Lho fatto questa mattina bellissimo ma purtroppo carente di fontane e di segnaletica quando entra nei centri abitati. Se non hai un minimo di orientamento ci si perde, penso agli stranieri che non conoscono la zona. Nel complesso positivo. Aggiungo che ci dovrebbe essere qualche Area di sosta x consumare eventuali spuntini. Ciao e al px giro......lungo il brenta verso Trento
PandoroX
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 lug 2014, 2:07 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da PandoroX »

Ho fatto il tratto Este-Monselice di questo percorso domenica 20 e martedì 22 luglio 2013, all'andata e al ritorno verso Padova.
Il percorso è molto bello, ma devo segnalare in quei giorni la totale incuria del percorso: erba altissima ai lati e in mezzo. prima dell'abitato di Este rimangono praticamente solo due strisce di terra sulla quale passa a malapena la ruota della bici, mentre erbacce altissime ti colpiscono la faccia, le gambe ed il viso.
Gli attrezzi nella aree di sosta sono letteralmente sommersi dalle erbacce, questo significa che non sfalciano da mesi.
Dato che il giorno prima aveva piovuto sono arrivato a Este con le scarpe e le gambe fradicie in quanto con i pedali si toccava l'erba.
E' un peccato, perché il percorso è davvero suggestivo, ma va manutenuto meglio; c'erano parecchi ciclisti stranieri che transitavano e di certo non abbiamo fatto una bella figura....
Sandromol
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2014, 12:19 pm

Re: Colli Euganei

Messaggio da Sandromol »

Stupendo consigliato a tutti per fare meno pendenza fate il giro per monselice
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti