Itinerario della Valsugana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
nath64
Messaggi: 21
Iscritto il: 20 mag 2011, 3:18 pm
Biografia: Ciao tutti!
Mi chiamo Nathalie ed abito in provincia di Vicenza.
Amo pedalare e vado a lavorare in bc.
Mi piace anche le uscite in compagnia ma è difficile fare coincidere gli orari.
Bicicletta: Da strada e mountain bike
Località: provincia di vicenza

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da nath64 »

Grazie, mi informerò! :cool
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ri-fatta oggi, 5 ottobre 2011, da Levico, insieme ad una coppa di turisti tedeschi da 30 all'ora!
Segnalo: se avete problemi ad attraversare Borgo Valsugana (oggi c'era mercato) tornate verso destra sulla statale e dopo circa 2 km, a sinistra vedrete il cimitero. Subito prima, a sinistra per 200 metri, indi la ciclabile ricomincia (a destra). Attenzione: dopo 1 km pare che la ciclabile giri a sinistra. Dico "pare" perchè se la seguite vi riporta indietro attraverso i giardini pubblici. Quindi a destra, salite per 100 metri, indi a sinistra lasciandovi sulla destra un'area di parcheggio, indi voltate di nuovo a destra in leggera salita, e qui viene il bello: infatti l'asfalto è attarversato da significativi rigonfiamenti delle radici degli alberi vicini, fate attenzione!
Arrivati a Bassano, la sorpresa: in luglio e agosto i treni caricano una trentina di biciclette, negli altri medi solo 2 ("due", ripetono in lettere i cartelli apposti sul treno, ci siamo capiti o no?!). Noi eravamo in tre, alle 15,17. Che fare? Ora, i miei due compagni indossavano eleganti magliette con lo stemma della Svizzera in bella mostra (anche se erano tedeschi). Il capotreno ci ha visto ma ha chiuso un occhio, della serie "non facciamo brutte figure con questi svizzeri". Subito dopo però sono arrivati altri ciclisti che sono stati lasciati a terra. Ma si può? Prima di rifare questa ciclabile ci penserò bene.Peccato, perchè è molto bella.
Alve
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 mag 2009, 10:08 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Alve »

Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo deciso di fare questa ciclebile il giorno di Pasquetta .
Essendo la prima uscita dell'anno che tratto ci consigliate considerando che andremo in macchina?

Grazie
Alve
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ciao. Presuppongo che la vogliate fare "in discesa" cioè dal Trentino verso il Veneto.
Per alleggerire il percorso, potete fare in auto la prima parte, pur bella e assolata, che costeggia il bel lago di Caldonazzo. Quindi lasciate l'auto al distributore di benzina che si trova lungo la ciclabile e la statale, 300 metri circa prima che inizi la salitella che conduce a Levico. Quindi in Sella! Prima cittadina: Borgo Valsugana. Attraversare il paese (se c'è mercato dovte andare a destra sulla statale, e quindi a sinistra, verso est, fino a subito prima del cimitero, quindi sinistra e poi a destra, di nuovo in ciclabile) fino a trovarvi di fronte il muro del cimitero: sinistra poi destra. Poco dopo Borgo, dopo una curvetta a 90 gradi a destra, salitina di 30 metri con radici affioranti. Attenzione. In cima alla salitella. a sinistra. Da Levico a dove finisce la ciclabile (due bar ristoranti, io preferisco il secondo, con birra Augustiner!) sono circa 60 km. Poi vi è la strada destra Brenta, poco frequentata, con salitelle e discesine in corrispondenza di ogni paesello: 25 km siete a Bassano del Grappa.
Attenzione: in questa stagione buona parte della pista ciclabile, soprattuto dopo Borgo Valsugana è in ombra e fa freddo. Coprsi bene. A Bassano, treno per il ritorno. Attenzione! Solo 2 bici per treno (tranne che in luglio e agosto! Ma si può? La Provincia di Trento sta reclamando e riceverà presto la gestione della linea, anche per modificare questa " singolarità".
Buona pedalata!
Riccardo Lucatti 335 5487516
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Riccardo Lucatti »

oppure, se volete pedalare di meno, stare al sole e non prendere il treno: caldonazzo-Borgo Valsugana e ritono, circa 30-35 km in totale
Ev. telefonami 335 5487516
Alve
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 mag 2009, 10:08 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Alve »

Riccardo ti ringrazio per i preziosi consigli....
Volevamo fare un percorso tranquillo e farmarci a pranzare in qualche posto (magari in uno di quelli che hai indicato tu)..
L'unica cosa che mi preoccupa e il ritorno in treno...se non dovessero esserci posti sarebbe un dramma...perchè immagino non si possa prenotare...

Mia moglie diceva di farla anche al contrario (dal Veneto al Trentino) con ritorno in bici...insomma facendo circa 80 km tra andata e ritorno...che ne pensate?
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Allora vai in uto da Bassano lungo la destra Brenta (non la statale sinistra, quella veloce che si fa di solito in Valsugana), la destra parte da Bassano dal lato destra orogafica del famoso ponte. Cioè, per farti capire, se tu fossi a piedi, passi dalla riva sinistra alla riva destra (orogafica, spalle alla sorgente) attraversando il ponte, poi diritto per 300 metri indi a destra e sempre diritto e ti tovi sulla destra Brenta. Dopo 25 km, parcheggi dove inizia la ciclabile (parcheggio sotto gli alberi a destra, avanti 50 m. due ristoranti, da sud vai nel primo che trovi (Birra Augustiner!), fai in bici 30-40 km in leggera salita, poi li rifai in leggera discesa e pranzi.
Solo sarete all'ombra, quindi copritevi.
Quando la fate?
Ciao, puoi rispondermi direttamente riccardo.lucatti@virgilio.it 335 5487516, oppure Trento 0461 982454
Riccardo
Hellas4ever
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 apr 2012, 10:25 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Hellas4ever »

Bellissima ciclabile :cool fatta il 25 aprile 2012 con la mia ragazza. Partenza da Verona Porta Nuova fino alla Stazione di Pergine Valsugana.
Mi avevano detto che alla stazione c'è un punto noleggio chiamato PERGINE BIKE STATION gestito dagli studenti della scuola locale e da San Patrignano,nolleggiate due bici da trekking a soli
3 € AL GIORNO :cool MITTTTICCCIIII!!!

Partenza alle 9 splendido giro intorno al lago di caldonazzo, poi siamo arrivati a Borgo Valsugana, paese molto carino e ideale per un bel rinfresco.
Si prosegue per bellissimi campi di grano, meleti fino ad arrivare a delle gole molte strette e molto suggestive (li fa un po freddino conviene indossare abbigliamento tecnico). Più ci si avvicina a Bassano più la ciclabile diventa più bruttina ma il panorama e il suono del Brenta ti fanno dimenticare che il percorso diventa meno curato.
Si passa un'altra serie di paesini, ormai siamo in veneto e l'odore dell'aria cambia inspiegabilmente, si vedono qua e la anche degli Ulivi, sembra quasi odore del meditteraneo...strano.
Poi si arriva a Bassano ed è veramente una bella cittadina vi consiglio di girarla in lungo e largo.
Ottimo pranzo al ristorante alla corte (bike friendly).
Purtroppo il tempo inizia a guastarsi e decidiamo di ritornare con il treno. Fortunamente, ci hanno detto dopo i ragazzi di Pergine, riusciamo trovare posto per noi e le bici.
Arriviamo a Pergine verso le 17, consegniamo le bici a questi ragazzi che orgogliosamente ci spiegano il loro progetto. E' davvero interessante, mi spiegano che i ragazzi della comunità insegnano loro a sistemare vecchie biciclette, le rimettono a nuovo, gli insegnano a verniciarle e anche a costruirle, qualcuno di loro sa fare anche telai in carbonio. Mi hanno fatto vedere le foto delle biciclette San Patrignano e sono davvero poderose, fanno anche bici in bamboo.
E' bello vedere tanta passione e entusiasmo per le biciclette da parte di ragazzi di 16 anni. Chiara, la mia ragazza, gli fa un po di foto e gli promettiamo che torneremo a trovarli presto.
Bello mi è piaciuta molto questa ciclabile, laghi, tanto verde, bellissime montagne, attraversamento di splendide campagne, canyon nel brenta, bella visita di Bassano e soprattutto tanta bella Umanità.
Sinceramente l'ho preferita alla Dobbiaco Linz.

bye bye
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Sicuramente più bella ed interessante della Dobbiaco-Lienz. Resta solo il problema del rientro in treno verso il Trentino, nel senso che tranne che in luglio e agosto i trenti portano solo 2 bici a corsa!!.
Ora però la linea sta per essere presa in gestione dalla Provincia Autonoma di Trento e le cose cambieranno.
cirigia
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 apr 2011, 2:16 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da cirigia »

io e la mia ragazza abbiamo fatto il percorso da borgo valsugana a pergine (30-35 km). buono il collegamento col treno (da trento), lo spazio per le bici è quello che è, però con un po di buonsenso si può giocare a ciclo-tetris e non lasciare a terra nessuno. Per ciò che riguarda il percorso... beh, si vede che siamo in trentino! ottima manutenzione, ben segnalato, con bicigrill dalle parti di levico (nota negativa: i baristi tollerano fetide e rumorose moto che entrano per parcheggiare praticamente al bancone). Il tragitto si snoda su itinerari riservati e strade a bassissimo traffico fino a pergine valsugana, attraverso meleti, ruscelli e boscaglia. l'unico tratto dolente è caldonazzo-calceranica. Inspiegabilmente, arrivati al primo paese la pista sparisce (e con essa spariscono le indicazioni). Bisogna attraversare il paese, immettersi sulla statale (con ciclabile "cittadina" a lato) per arrivare a calceranica, dove si riprende la pista lungo il lago (che regala spiaggette molto carine) fino a pergine. la pendenza è molto bassa e le salite sono brevi, si può affrontare tranquillamente con bici da città. itinerario consigliato anche a chi si porta appresso i bimbi.
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ciao, io abito Trento e quindi conosco bene la zona. Circa i collegamenti e le indicazioni mancanti mi permetto di suggerirvi che scriviate una cortese segnalazione-proposta ai Sindaci dei Paesi interessati. Infatti in Trentino sta maturando una forte coscienza turist-biciclistica e sicuramente delle vostre osservazioni si terrà conto, anche perchè i vostri sono contributi positivi, uniti all'apprezzamento per la nostra Comunità Autonoma. Se poi una volta voleste lasciare l'auto ad esempio a Levico (o Borgo, visto che il tratto Bogo-Levico già lo conoscete) e pedalare sino a Bassano del Grappa, potreste tornare in treno e completare il tragitto.
Buona bici a tutti!
sabrina.
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2012, 4:15 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da sabrina. »

Ciao a tutti, io ho fatto la pista il 22 agosto 2011,eravamo una squadra di amici tra cui chi non pratica regolarmente attività sportiva. Partenza da Cismon alle 10 e con gran calma senza nessuna meta prefissata.....pian piano alle 16 siamo arrivati al Lago di Caldonazzo,(ci siamo persi tra un campo di meli poichè là pecca di indicazione),sosta di mezz'ora e poi siamo tornati indietro e alle 20 eravamo di nuovo a Cismon.Non abbiamo trovato la pista troppo impegnativa,anzi è bellissima, e alla portata di tutti non solo per esperti.Il giorno dopo non eravamo nemmeno stanchi.
Non vedo l'ora di ritornarci. :love
giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da giuseppe77 »

Bellissimo tracciato, percorso il 1° maggio per la 2a volta, peccato per il poco sole e il troppo vento :sfiga
Ai poco allenati è consigliabile iniziare dalla parte trentina per scendere (circa 300 mt di dislivello) verso Bassano. Molto carino il bicigrill di Tezze ma anche quello poco dopo Caldonazzo.
Per gli amanti delle ciclabili trentine, consiglio vivamente la ciclabile della Val di Sole, che parte da Mostizzolo sino a Cogolo: è di rara bellezza :si
shined
Messaggi: 7
Iscritto il: 08 set 2009, 11:37 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da shined »

Molto bella questa ciclabile (nulla da invidiare alla classica San Candido-Lienz), però c'è qualche appunto da fare: i punti di ristoro abbondano, ma qualche fontana in più (funzionante) non guasterebbe; la segnaleticà c'è ma andrebbe curata maggiormente, sopratutto a Borgo Valsugana, dove si rischia di perdere il tracciato. Abbiamo percorso il tratto dal parcheggio della birreria Cornale fino al Lago di Caldonazzo e ritorno (km. 50+50).
tho008
Messaggi: 21
Iscritto il: 07 nov 2011, 1:44 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da tho008 »

Buon Giorno,
Sabato ho percorso questa ciclabile) per un totale di 90 km con arrivo a Bassano del Grappa dove ho lasciato l’auto per prendere il treno per raggiungere Pergine Valsugana ( Dal 18/06 2012 il sevizio treno è sospeso per lavori sulla linea ferroviaria e verra effettuato con bus dotato i carrello per trasporto bici ) Consiglio di iniziare però dal Lago di Caldonazzo ,bello e suggestivo l'attraversamento della piazza di Borgo Valsugana dove si passa sotto i portici un palazzo sempre vedendo scorrere il fiume Brenta. Le indicazioni non sono del tutto chiare prestate alla attenzione il passaggio sotto il ponte della super strada Valsugana trovate un cartello una deviazione madera per la strada normale (uscendo dalla pista caduta una frana) fate il cavalcavia fatta la discesa mantenete sempre la stessa strada (ATTENZIONE A NON FINIRE IN VALSUGANA). Ci sono solo tre fontane e una nei pressi delle Frazioni di Bassano ...Lo trovata molto bella e ricca di paesaggi molto suggestivi e particolari come la passerella di Enego
Ciao THO
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti