Per i cicloturisti arriva l’innovativa Bike Map! GRATIS!

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
ruote
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 set 2011, 1:53 pm

Per i cicloturisti arriva l’innovativa Bike Map! GRATIS!

Messaggio da ruote »

Uno strumento ad hoc per i cicloturisti, per vivere al meglio la realtà della provincia di Ferrara nelle sue varie sfaccettature. Per godere appieno del piacere della pedalata il Servizio Turismo della Provincia di Ferrara ha realizzato l’apposita Bike Map, un utilissimo strumento che accompagnerà il ciclista permettendogli di avere sempre sotto controllo l’itinerario da seguire e tutte le informazioni tecniche utili (il grado di difficoltà, la tipologia di fondo stradale, lunghezza dei singoli tratti di percorso e punti di interesse turistico). Un’idea fortemente innovativa e di estrema utilità già capace di riscuotere ampi consensi da parte di operatori e cicloturisti, tanto da spingere la Provincia di Ferrara a depositarne il brevetto.

Una prima mappa da manubrio è stata realizzata con il percorso che dal centro storico di Ferrara, conduce, attraverso un itinerario di circa 23 km, sino al Mulino del Po di Ro Ferrarese; da qui, è spesso possibile rientrare in città con la barca, per un’escursione complessiva di mezza giornata, compresa la sosta per il pranzo. La seconda edizione della mappa, nelle lingue italiano, inglese e tedesco, è invece dedicata al delta, ed in particolare alle valli di Comacchio. Dalla spiaggia dei lidi infatti, la bike map conduce facilmente ad un itinerario mozzafiato, dove è quasi impossibile non vedere centinaia di fenicotteri rosa nel mezzo delle saline di Comacchio, attraversando il suggestivo paesaggio vallivo fatto di casoni ed indelebili richiami all’atmosfera di un tempo.

Oltre ai caratteristici fori che consentono alla bike map di essere installata in qualsiasi manubrio, lo strumento è completato dall’elenco dei punti di ristoro e strutture di servizio posizionati lungo il percorso, compreso i noleggiatori e riparatori di biciclette.

Le mappe, già disponibili presso gli uffici informazione di tutta la provincia, sono in distribuzione gratuita anche presso le strutture ricettive di Ferrara e dei lidi di Comacchio e possono essere richieste GRATUITAMENTE attraverso la seguente mail maptur@provincia.fe.it.

L’iniziativa ha subito attratto l’attenzione di altri territori limitrofi, che hanno chiesto la concessione d’uso del brevetto per replicare l’idea nelle realtà di Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Faenza e Forlì.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Per i cicloturisti arriva l’innovativa Bike Map! GRATIS!

Messaggio da Pimpa »

Siete fantastici ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
bepy
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giu 2012, 11:44 pm
Bicicletta: mountain bike
Località: quinto vicentino
Contatta:

Re: Per i cicloturisti arriva l’innovativa Bike Map! GRATIS!

Messaggio da bepy »

:cool
Pimpa ha scritto:Siete fantastici ;)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Per i cicloturisti arriva l’innovativa Bike Map! GRATIS!

Messaggio da pedalgronda »

quando ho richiesto la mappa per la ciclabile del danubio all'ente austriaco mi hanno inviato tutto allegando un bollettino per un'eventuale contributo volontario per le spese sostenute. Aderii al versamento. Complimenti anche da parte mia- :cool
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti