Mantova - Peschiera del Garda

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Mantova - Peschiera del Garda

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/130-mantova-peschiera-del-garda

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
giulio
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ago 2008, 11:01 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da giulio »

Ho percorso questo tracciato agli inizi di agosto con moglie e tre bambini (8,5 e 4 anni) spezzandolo in due tratte per limitare l'impegno, (Mantova Pozzolo e poi Pozzolo Peschiera).

Ho fatto campo base con tenda nell'agricampeggio Corte Chiara di Porto Mantovano (Mantova) distante circa 800 metri dalla ciclabile raggiungibile su una strada non molto trafficata, l'agricampeggio, pur essendo semplice, però ha anche due piscine (adulti e bambini) utile per rinfrescarsi dopo il montagggio tenda e per intrattenere i bambini durante questa fase!

Nonostante il caldo generale ho scoperto che girando in bici (in pianura!) la pur minima velocità ti permette di stare più freschi, anche ad agosto!

Tutto il giro merita, in particolare la 2^ parte perchè presenta panorami, per me più belli, però il contesto generale vale anche una escursione dedicata (io sono partito da Genova apposta), infatti il tracciato è molto ben segnalato, ivi compreso le altre ciclabili che lo collegano ai vari paesi.

A Porto Mantovano infatti è anche possibile raggiungere praticamente su ciclabile un supermercato dall'agricampeggio per fare la spesa.

Dopo Pozzolo (a circa 1 km) segnalo per chi ha bambini una fattoria tra i prati dove è possibile visitare l'allevamento e farsi fare panini o affettati per merenda.

L'allevamento è bello e curato, ci sono vitellini appena nati e altri animali tipici degli allevamenti, per i bimbi di città è un'occasione per scoprire novità ormai distanti dal nostro modo di vivere.

Per trovarlo a DX sulla ciclabile si vede un pupazzo di paglia e l'ingresso sotto un arco di legno.

Lungo il tracciato c'è anche una pista di atterraggio su prato di piccoli aeroplani che ha "intrattenuto" i bambini nelle fasi di decollo e atterraggio tenute dagli istruttori.

Occorre un pò di attenzione a Peschiera del Garda perchè gli ultimi 500 metri di tracciato passano sul bordo del fossato della città, in particolare quando si arriva lo si trova sulla propria destra e per i bambini non è il massimo per la possibilità di cadere in acqua .... però basta fare attenzione e attaccare il trail gator prima!

Bel giro, cordiali saluti a tutti, Giulio
Umberto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 11:50 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Umberto »

Come dici te, la parte più bella è sicuramente quella che da Borghetto arriva a Peschiera.
Borghetto è stupendo in ogni stagione e nonostante io sia valeggiano ogni volta per me è la prima volta.
Questa frazione di Valeggio sul Mincio è affascinante.
Valeggio non è però solo Borghetto. Risalendo si può visitare il centro dove si trova il palazzo del municipio, inoltre a poca distanza trovi uno dei parchi botanici più importanti in Europa e interamente visitabile in bicicletta (per info visita il sito http://www.sigurta.it).
Bisogna dire però, che avendo a disposizione un pò più di tempo da Bancole potevi fare una puntatina a Mantova. In bicicletta si arriva fino al quartiere Belfiore sulle sponde del lago Superiore. Poi tornando si può fare una deviazione verso il lago di Mezzo e Inferiore. Per i bambini molto bello il percorso con esperimenti fisici (carrucole, paranchi, leve, illusioni ottiche e altri) dove inizia il lago di Mezzo.
Ciao a tutti e buone pedalate!
jean
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 set 2008, 5:48 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da jean »

Qualcuno è a conoscenza di mezzi di trasporto pubblici per tornare a mantova o peschiera?
grazie jean
bramarb
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2009, 5:34 pm
Biografia: Sono nato a Monza nel secolo scorso, sono sposato e sono papà di due bambini di 6 e 4 anni.
Bicicletta: Corratech X-Vert S 0.1 MTB tedesca mono-ammortizzata con freni a disco.

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da bramarb »

Più che a Jean (che ha postato la sua richiesta nel Settembre 2008), rispondo a tutti coloro che, interessati alla Ciclabile del MIncio, dovessero farsi la stessa domanda; si, il collegamento tra Mantova e Peschiera d.G. è agevole ed è assicurato dalle FF.SS..

CI sono treni ogni ora e collegano le due città in circa 1,30 min con cambio a Verona.

Ciao a tutti

bramarb
Galis
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:22 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Galis »

Tra Pozzolo e Borghetto, all'altezza della fattoria dove è possibile visitare l'allevamento e farsi fare panini o affettati per merenda, viene in questo periodo segnalata una interruzione della ciclabile per lavori.

Volevo avvisarvi che, comunque, si passa facendo un 50 metri di deviazione sul prato (anziché la deviazione proposta sulla statale).
Umberto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 11:50 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Umberto »

Per Bramarb e Jean.
Mi dispiace contradirti Bramarb, ma il tuo consiglio non è certo dei più validi.
Arrivare da Peschiera a Mantova passando da Verona è a dir poco un'impresa.
La Milano Venezia è sicuramente una linea molto trafficata, ma a Peschiera non fermano molti treni. Non parliamo poi della Verona Mantova che da anni si parla di chiudere.
Perchè non prendere come tutti il BIci-Bus?
E' più veloce , nella parte posteriore c'è un enorme portabici e oltre tutto fà delle fermate intermedie a Pozzolo e a Valeggio.
Il servizio è gestito dall' APAM di Mantova controlla tu stesso
http://www.apam.it/servizi/bici-bus
Ciao a tutti e felici pedalate.
pelle2005reg
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 apr 2009, 10:44 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da pelle2005reg »

Ciao Umberto,
molto utile il tuo link, mi sai dire quanto dura il viaggio?
Se io sbarco alla stazione dei treni di mantova, come faccio poi ad andare a prendere la ciclabile?
Grazie
Umberto
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2008, 11:50 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Umberto »

Per pelle2005reg.
Mantova è una città bellissima con tre laghi.
Come già detto in un altro mio messaggio, dal quartiere Belfiore si costeggia in bicicletta parte del lago Superiore e di Mezzo su una bella ciclabile, collegata con la Mantova - Peschiera. La stazione di Mantova è praticamente dietro a questa ciclabile, ma non ti so dire esattamente quanta strada devi fare prima di trovare un sottopasso per attraversare i binari (presumo non possano essere più di 500 metri).
Anche per il tempo di percorso dell'autobus non ti posso essere utile perchè abitando a metà ciclabile non ne ho mai fatto uso.
Ciao Umberto
rventura
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 apr 2009, 4:52 pm

Re: Peschiera del Garda- Mantova

Messaggio da rventura »

il 1° maggio 2009 abbiamo percorso, io mia moglie ad altri 3 amici, il tracciato partendo da Pesciera ed arrivando a Mantova. Molto bella la prima parte fino a Borghetto, larga e ben asfaltata anche se con poche indicazioni. Da Borghetto fino a Soave il tracciato è in piena campagna costaggia il canal bianco del Mincio, sono circa 15 Km abbastanza desolati, senza nessuna area dove poter sostare per un pranzo al sacco e con un paesaggio monotono. Comunque ne è valsa la pena, i 43 Km sono tutti asfaltati, isolati dal traffico veicolare, si percorrono agevolmente e senza particolari disagi.
orutra
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 mag 2009, 6:49 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da orutra »

Ho percorso à metà giugno la ciclabile da mantova a peschiera, ciclabile bella e pianeggiante peccato che ci sono degli attraversamenti di strade provinciali anche se poco trafficate. La mancanza di punti ristoro sicuramente la rendono meno piacevole anche se il mio giudizio finale rimane sempre positivo invito tutti a provarla.
shaula82
Messaggi: 37
Iscritto il: 01 set 2009, 6:17 pm
Bicicletta: Scott Sporster P55 lady
Località: Carpi
Contatta:

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da shaula82 »

Ho fatto ieri il percorso da Mantova a Peschiera con un gruppo di amici, alcuni molto poco allenati e con bici da città, tutto ok!
Il percorso è molto bello, peccato che non abbiamo costeggiato il Mincio all'inizio (passando per Goito etc), ma abbiamo trovato il fiume solo all'altezza di Pozzolo.. Il percorso è tenuto bene e agibile,devo però dire che, dopo aver fatto la ciclabile sul Danubio questa estate, qualche differenza si nota. Immagino che ci siano anche altri paesini carini da visitare nel tragitto oltre che Borgetto ma non c'era alcuna indicazione! Nella ns ignoranza non sapevamo neanche come raggiungere Valeggio, e l'unica indicazione un po' carina che abbiamo trovato durante la strada è stata quella che segnalava Volta Mantovana.
Il vero dramma, che non c'entra con la ciclabile, è stato arrivare e tornare sfruttando i treni (sono di Carpi, quindi ho fatto all'andata Carpi - Mantova e al ritorno Peschiera Carpi, cambiando 2 treni).
I treni hanno scalini improponibili non solo per i ciclisti, ma per i bambini in passeggino, disabili, anziani.
Bisogna fare la caccia al tesoro per trovare la carrozza bici (è in testa al treno?in fondo?in mezzo?) e quando c'è è stiminzita e con pochi ganci per le bici (poi..ma perchè trattare le bici come prosciutti?)
I controllori non solo nn aiutano una ragazza che arranca per caricare la bici in treno, ma commentano, ridacchiano, ti consigliano di startene a casa la domenica!
Secondo me han poco (e c'è poco) da ridere..non biasimo chi preferisce l'auto a un servizio cosi'scadente, inquinando di piu',intasando le strade, impoverendo trenitalia e lasciando a casa quei simpatici controllori...
Per queste cose, guardiamo e impariamo pure dal nord europa.. nel frattempo chiederò nel forum suggerimenti su come trasportare le bici in caso di gite fuori porta.
Ciao!
Cecilia
Cecilia
--
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein


Blog: http://shaula82.blogspot.com
pierino
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2009, 8:17 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da pierino »

05/06/2010
FATTA...evvaii
Andata e ritorno io e mia moglie .
Anche noi abbiamo pernottato a Porto Mantovano all'agriturismo Corte Chiara con la tenda .Non aspettatevi il classico pseudo agriturismo a 4 stelle.Qui tutto e' essenziale spartano come i titolari semplici e genuini.Proprio brava gente.Tra le varie offerte mi hanno detto che dispongono di un furgone per eventuali prese con le bici alla stazione di Mantova.La pista si trova a circa 2 km dal l'agriturismo, poi via tra campi e canali,boschi e fattorie fino ad arrivare a Peschiera un spettacolo.Il ritorno e' stata molto dura, un po' per il poco l'allenamento un po' x il venticello contrario ma non importa
io e mia moglie ce l'abbiamo fatta .
Un abbraccio a tutti
Pietro & Elisa
havana883
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mar 2010, 12:58 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da havana883 »

fatto anche noi...............
io mia moglie e mia figlia (3 anni) , andata il sabato e ritorno la domenica , come tutti abbiamo campeggiato a corte chiara , azienda agricola con un potenziale altissimo ma purtroppo un po mal tenuta , i servizi sono moooolto carenti ma se ci si arrangia , per una notte si puo fare ...........
nel complesso il giro è stato bellissimo , la parte verso mantova è poco ombreggiata e se c'è sole pieno , si suda molto ....... borghetto è un incanto di paese .......... bel giro veramente ........
Fabio - Sabry - Linda :asd
doct57
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 giu 2010, 6:23 pm
Bicicletta: orbea aqua
Località: Monzambano

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da doct57 »

Per i più anziani o per chi ha bimbi piccoli segnalo che mentre il percorso da borghetto a peschiera si snoda interamente all'ombra degli alberi (a luglio ed agosto il sole picchia) ed è di circa 18 km, la restante tratta fino a mantova è tutta al sole. Quindi per chi desidera fare un giro fresco...può far base a peschiera, o borghetto di valeggio sul mincio o monzambano dove esiste una bellssima area attrezzata per i camperisti e comodissimi parcheggi. Inoltre insieme a Borghetto, a 5 km da monzambano c'è Castellaro Lagusello (due tra i venti borghi più belli di Italia come da classificazione della Gazzeta Ufficiale).
Segnalo che sempre a Monzambano ci sono agriturismi dove si mangia benissimo (alle spighe ad es) a 5 minuti dalla ciclabile a meno di 20 euro.
Un saluto a tutti e se vedete un signore coi capelli grigi su una city bike orbea dimensionata per il mio 1,92 salutate!!!! Sono io...smile...

Da.. marco..un toscano residente a Monzambano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti