esine pisogne (BS)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

esine pisogne (BS)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico esine pisogne (BS)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/663-esine-pisogne-bs

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
susami
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mar 2009, 1:46 pm

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da susami »

ciao a tutti. ieri ho percorso per la prima volta questo itinerario. segnalo una interruzione della ciclabile a Piancogno: occorre uscire dalla pista, entrare in paese e aggirare l'ostacolo. comunque l'interruzione è ben segnalata (come tutto il percorso del resto, molto ben segnalato!).
A Pisogne l'inizio del percorso della ciclabile della Valcamonica è nei pressi della Chiesa del Romanino.
Susanna
giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da giuseppe77 »

percorso simpatico: i km non sono 22 ma una decina in più. Temo che questi chilometraggi siano stati effettuati col gps e son sempre meno degli effettivi.
fedelella
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 set 2010, 1:35 pm

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da fedelella »

Pisogne - Breno - ritorno
Segnalo che i km segnati dalla mia bici sono 80, il percorso è un continuo zic-zac
Consiglio vivamente una bici con cambi di velocità, il continuo frena gira e ri-pedala via taglierà le gambe se non abituati, il percorso è spesso sconnesso mettendo a dura prova il vostro posteriore.
Splendide viste su quasi tutto il percorso, non deve mancare nelle vostre migliori pedalate.
Alcune foto scattate ieri Ottobre 2010 http://www.panoramio.com/user/4109951/t ... rno%20bici :si
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da nok »

Percorsa oggi fino a Darfo;
a distanza di un anno,il tratto prima di di arrivare all'abitato di Darfo è stato asfaltato di recente.
Aldocarollo
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 set 2010, 6:13 pm

Re: Re:Vello Toline Pisogne Boario Piancogno(BS)

Messaggio da Aldocarollo »

Fatta ieri 21-07-2011 in una spendida giornata di sole,lungo il lago D'Iseo
da Vello fino a Pisogne,e poi dentro la Val-Camonica molto bella
molto bella anche la ciclabile,anche se a Pisogne non è ben segnalata
però è molto ben segnalata per tutto il resto del percorso,noi siamo arrivati
fino a Piancogno piccolo paese della Val-Camonica li abbiamo mangiato
molto bene e poi siamo tornati indietro a Vello dove avevamo lasciato
l'Auto totale un bel giro di 61 km.
Anche questa Ciclabile valeva veramente la pena farla,consigliata a tutti
Ciao da Aldo e Giliola.
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da nok »

siete riusciti a percorrere il bel tratto tra Vello-Toline?
Ma l'accesso non era chiuso per pericolo caduta massi?
Mile
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 lug 2012, 6:31 pm

BRENO-PISOGNE e ritorno

Messaggio da Mile »

Oggi ho percorso la ciclabile da Breno a Pisogne (Lago Iseo) andata + ritorno sono circa Km 59,19.
Sono rimasta delusa, direi che è tenuta piuttosto male, il fondo fino a Darfo è brutto, strada molto sconnessa con parecchie buche, ma anche il rimanente percorso non lo definirei propriamente bello, con rovi che invadono il sentiero e sterrati non tenuti così bene.
Il percorso presenta diverse curve e zig zag ed è molto esposto al sole, quindi sconsigliabile nelle stagioni calde, é' segnalato abbastanza bene tranne in alcuni punti di incroci con le strade.
La ciclabile da Breno a Pisogne è leggermente in discesa (quasi pianeggiante), al ritorno per fortuna vento a favore.
Molto belli gli scorci di Breno, come anche la galleria illuminata.
Geonauta
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ago 2012, 2:07 pm

Pisogne - Capo di Ponte - Lovere - Concesio

Messaggio da Geonauta »

Ciclo-escursione di due giorni ripercorrendo una delle più belle ciclabili del bresciano.
Sabato 18/08/2012 partenza da Concesio (BS) con due city byke munite di borsoni laterali e tenda canadese. Arrivo alla stazione ferroviaria di Brescia per imbarco bici sul treno Brescia-Edolo (per gli orari consultare: http://www.trenord.it/IT/servizi/motore-orario.aspx).
Scesi a Pisogne abbiamo percorso la ciclabile della Valcamonica con le seguenti tappe: fermata per il pranzo a bordo fiume a 1,4 km dall'Arkeo Park; breve visita alle rovine romane presenti nel centro storico di Cividate Camuno; salita fino a Bienno per un'occhiata allo spledido borgo in fase di preparazione per la Mostra Mercato .http://www.mostramercatobienno.it/.
Ripresa la ciclabile a Breno siamo saliti fino a Cerveno per poi prendere la variante bassa che evita l'abitato di Ono san Pietro. Giunti a Capo di Ponte abbiamo pernottato in tenda all'interno del parco preso in gestione dall' Associazione Energia Ambiente (a soli 4 euro per piazzola!) http://www.ass-energiambiente.org: consigliamo vivamente gli amici ciclisti di fare una visita a questa nuova realtà.
Domenica 19/08/2012 . Partiti da Capo di Ponte abbiamo imboccato una via ciclabile di recente costruzione che partendo direttamente dal parco evita la salita di Cemmo e si ricongiunge alla ciclabile nei pressi di Losine. Ripresa la ciclabile siamo giunti poco prima di Pisogne per poi deviare verso Lovere (purtroppo il tratto Toline-Vello è ancora inagibile!). Breve pausa per il pranzo e proseguimento lungo la panoramica statale costeggiante il lago d'Iseo. Bagno rinfrescante d'obbligo alla spiaggia pubblica di Sarnico e continuazione sulla Ciclabile Paratico-Brescia passando per il parco delle Torbiere fino a Provaglio d'Iseo.
Abbandonata la ciclabile abbiamo percorso strade secondarie attraversando i borghi e i vigneti di Rodengo Saiano e Gussago. Arrancando sulla salita della "Forcella" siamo scesi in volata fino a Concesio per poi percorrere un breve tratto della Ciclabile del Mella.
Tanta fatica, ma ben ripagata dalla meraviglia degli scorci paesaggistici incontrati lungo il percorso.
mitico69
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 ago 2012, 9:37 am

Re: Capo di Ponte - Pisogne - Sarnico .....

Messaggio da mitico69 »

Lunedì 27 agosto ho percoso la ciclabile che da Capo di Ponte porta verso Breno, ne esistono due percorsi, uno definito alternativo basso e l'altro quello ufficiale che passa in alto sulla vallata. Io ho preso quello alto molto più panoramico, si prende dal piazzale del parcheggio dietro il ristorante Graffiti (non ben segnalata la partenza), salendo verso Ono S.Pietro, salita con pendenze non impossibili ma non adatte a chi non ha un minimo di allenamento, raggiunto Ono, si prende a sx e si scende verso Breno attraversando viottoli in mezzo ai boschi o ai paesi che si attraversano (Ono Cerveno e Losine) sempre ai piedi della Concarena.
Percorso segnalato però sceso in località Crist (Fraz. di Breno) ho perso il tracciato e ho percorso la vecchia statale fino a Cividate attraverso Breno ( per informazione la ciclabile, a Cividate Camuno si trova a sx dopo l'incrocio che sale a Malegno e Borno, vicino ad un parco giochi per bimbi e attraversando un ponte di legno) dove ho ripreso la ciclabile per Pisogne. Per me vale la pena farci un giretto, la ciclabile alta (una volta raggiunta la quota) è piacevole e panoramica. :cool Se a qualcuno interessa ho delle foto sia delle indicazioni che del panorama.
La ciclabile tra Breno e Pisogne è già stata commentata da altri comunque posso confermare che è ben segnalata, e non monotona visto che procede con molti zig zag, il fondo non è uniforme anche se quasi totalmente asfaltato, tranne che da qualche chilometro sopra Darfo dove è stato riasfaltato a nuovo e meglio.
Anche qui, raggiunto Grattacasolo ho perso il tracciato, forse per la fretta, e ho percorso i pochi chilometri che lo seperavano da Pisogne sulla statale.Da Pisogne ho poi percorso la sponda bergamasca del lago di Iseo, che dopo Lovere è veramente poco trafficata e piacevole e quindi consigliabile ai ciclisti anche se la sede stradale è abbastanza stretta. Ricordo che la ciclabile di Vello è ancora C H I U S A !!!! :rolleyes
Saluti Fabio
Giuseppe Facchetti
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2010, 3:04 pm

Che delusione! Proposta di variante.

Messaggio da Giuseppe Facchetti »

Oggi ho fatto la Pisogne - Breno e ritorno.
Da Pisogne a Darfo non e' altro che una strada di campagna qualunque, come ce ne sono 1000 in Lombardia. Inoltre e' pianeggiante, quindi al ritorno non finisce mai.
Non male il tratto successivo Darfo-Breno: suggerisco perciò di partire dall'ArcheoPark (località Gattaro, Darfo Boario Terme), così vi risparmiate 15km noiosi, e arrivare fino a Capo di Ponte (non ho fatto il tratto Breno - Capo di Ponte, ma mi aspetto sia bello).
Quando arrivate a Breno lasciate per un attimo la ciclabile e visitate il Castello (salita decisamente dura ma breve): splendida vista sulla valle, e negli orari giusti si puo' visitare la torre. Inoltre al ristorante nel castello si mangia bene e sono gentilissimi.
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Che delusione! Proposta di variante.

Messaggio da STB »

Giuseppe Facchetti ha scritto:Oggi ho fatto la Pisogne - Breno e ritorno.
Da Pisogne a Darfo non e' altro che una strada di campagna qualunque, come ce ne sono 1000 in Lombardia. Inoltre e' pianeggiante, quindi al ritorno non finisce mai..
chiaramente è un tuo punto di vista e va rispettato....però aggiungo il mio a favore del tratto di pista che si svolge si a tratti su strada di campagna a scarsissimo traffico, ma per lunghi tratti su pista ciclopedonale in sede protetta....A Rogno hai anche la possibilità, tramite il nuovo ponte ciclabile sul fiume Oglio, di percorrere il tratto di pista su destra idrografica in direzione Darfo (Bs) (anche se 3km dopo il ponte la ciclabile viene meno) o Costa Volpino (Bg). Sul discorso pianeggiante per i bimbi è una guduria....almeno per le mie bimbe... :cool
Infine il percorso che hai fatto fa parte della ciclopista dell'oglio che dal Tonale porta al fiume Po :si
Francina
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 set 2014, 11:11 am

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da Francina »

Ciao, il 9 novembre dovrei percorrere un tratto di strada in bicicletta della lunghezza variabile tra i 20 e i 40 km. Partirò da Pisogne, che percorso mi consigliate? Preferirei viaggiare su piste ciclabili e/o strade poco trafficate.
Grazie a chiunque mi aiuterà! ;)
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da STB »

Francina ha scritto:Ciao, il 9 novembre dovrei percorrere un tratto di strada in bicicletta della lunghezza variabile tra i 20 e i 40 km. Partirò da Pisogne, che percorso mi consigliate? Preferirei viaggiare su piste ciclabili e/o strade poco trafficate.
Grazie a chiunque mi aiuterà! ;)
Anziché da Pisogne (Bs)parti da Vello (Bs) che è una decina di km prima....lì fai subito un tratto di ciclabile dedicata sulla ex via statale. ...è un tratto STUPENDO..alla fine arrivi a Toline (Bs) ed in tre km sei a Pisogne...poi prosegui lungo la ciclabile della vallecamonica in parte su pista dedicata ed in parte su strade a bassissimo traffico...puoi arrivare fino a capo di ponte (Bs) facendo a stima una trentina di km.....volendo potresti ritornare in treno, ma qui devi approfondire sul sito TRENORD se non erro. Chiedi pure se hai bisogno...sono della zona
caprun71
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2014, 11:01 pm

Re: esine pisogne (BS)

Messaggio da caprun71 »

Il punto di partenza della ciclabile nei pressi della stazione Trenord di Pisogne è considerato "segreto di stato" e per tale motivo non esiste alcuna segnaletica che possa aiutare i malcapitati a trovare il giusto percorso. Una volta trovata la retta (si fa per dire) via, il percorso ciclabile si snoda per i primi tre km in un dedalo di stradette dissestate nel bel mezzo di una squallida zona industriale- artigianale. Una sorta di Bronx disseminato di tralicci dell'alta tensione, depositi di rottami, marciapiedi disselciati. Si prosegue quindi tra scampoli di appezzamenti agricoli e cascinali in rovina con tracciato molto sinuoso e dispersivo (prevalentemente asfaltato e con vista tangenziale) fino a Darfo . Da qui, superati altri tre km di brutte urbanizzazioni, ci si avvia verso Esine, su terreno pianeggiante e finalmente con un po' di verde, ma il fondo della pista (asfaltato) è un gruviera di gobbe e buche che mettono a dura prova le natiche.
Dopo Cividate Camuno la pista passa sotto un suggestivo tunnel (illuminato) scavato nella roccia: con fondo sterrato ed un percorso tortuoso e pieno di ripidi strappi che la rendono assolutamente inadatta alla fruizione di famiglie con bambini, giunge ad incrociare la sp 345 nei pressi del ponte sul fiume Oglio nelle vicinanze di Breno. Nel suo insieme, a fronte di un tracciato contorto (di lunghezza quasi doppia rispetto alla parallela strada provinciale) e dissestato, la pista presenta pochi aspetti interessanti. L'unica considerazione a favore è che è quasi tutta in sede propria. Voto: 6-.
:| :|
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti