Scrivo questo post per dare qualche dettaglio su quanto annunciato nel messaggio oggi pomeriggio.
Mi sono reso conto che nel 2009 ho utilizzato gran parte del tempo che dedico a PisteCiclabili.com nell'approvare/non approvare itinerari.
Il processo di approvazione consiste fondamentalmente nella lettura della segnalazione inviata e nella valutazione della bontà del percorso (es: tracciati costituiti da 2 punti soltanto vengono cestinati).
Se la segnalazione viene approvata, mi metto ad analizzare il tracciato, attribuendo a ciascuno dei punti di cui è costituito il relativo comune/provincia/regione.
Questo procedimento è lungo, noioso, e soggetto ad errori, ma va fatto, poichè genera le informazioni fondamentali per rendere facilmente rintracciabile l'itinerario. Non posso chiedere a chi segnala di farlo perchè richiede molto tempo, pertanto lo faccio io a mano armato di pazienza e buona volontà.
A dicembre ho iniziato a ragionare sul rendere automatico il processo in modo che non dipenda da me (PisteCiclabili.com deve andare avanti indipendemente dal mio tempo libero), ed in questi giorni ho messo online una prima versione dell'algoritmo che verrà utilizzato, per valutarne la bontà con alcuni test.
Dopo aver scaricato i tracciati delle entità territoriali italiane e ed averli convertiti in formato utilizzabile (per ora è coperto il nord-italia), sto realizzando una piccola applicazione che ricevendo in ingresso due coordinate geografiche (latitudine, longituine) esegue una ricerca calcolando le intersezioni tra il punto inserito e le entità territoriali italiane.
Questa ricerca può avere successo (restituendo un solo comune), o avere insuccesso (restituendo 0 od n comuni).
Nel caso in cui vengano restituiti n comuni (con n molto piccolo: max 10), l'algoritmo effettua una stima approssimativa per valutare quale degli n comuni si realisticamente il più vicino, in modo da ridurre n ad 1 (successo).
Nel caso in cui vengano restituiti 0 comuni, devo ancora pensarci
Per qualsiasi domanda o per vedere i progressi, scrivetemi una e-mail (pisteciclabili@gmail.com)