Castellanza - Torba

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Castellanza - Torba

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Castellanza - Torba

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/43-castellanza-torba

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
andrea80
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2008, 5:18 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da andrea80 »

Ho fatto questo tragitto e mi è piaciuto molto. Ho fatto un po' di fatica a trovarlo perchè la segnalazione non è precisa.
La partenza da Castellanza è vicino a via Isonzo.
Se si vuole partire da Olgiate la partenza si trova vicino a via Tovo.
:si
ilgenioeintilt
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mag 2009, 6:18 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da ilgenioeintilt »

DA castellanza a Cairate ex cartiera il percorso è perfettamente segnalato e mantenuto in perfette condizioni, cartiera fiume olona fondo a ciottoli e in costruzione,olona crotto Cairate percorso chiuso anche se sembra terminato, bisogna restare sulla strada, buono da crotto a Torba, da Torba a piana di Lozza in costruzione , a tratti ciottolato, sentiero, e strada. da Cairate a Lozza non c'è segnaletica.
nel complesso bello, vario e interessante.
percorso a fine agosto 2009
Nico Pedala
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 apr 2010, 5:42 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da Nico Pedala »

Quanta puzza,la ciclabile dalle valle OLONA,che prosegue lungo la ex ferrovia della Valmorea,mi ha lasciato questa sensazione.Il percorso è di ca 19 km e congiunge i complessi industriali della valle tra Castiglione O. e Caslellanza.La pista è bella,buon fondo sterrato e granulato,c'è movimento per migliorare e questa è una buona cosa.A Fagnano un depuratore biologico ,in altre zone mi sembra che ci sia attenzione al recupero.Alla domenica è molto frequentata e questo dovrebbe indurre gli amministratori dei comuni toccati ad accellerare i tempi di bonifica e maggiori controlli.Se fatta con tempi lunghi ,piccole deviazioni possono portare alla visita di zone d'arte notevoli.Segnaletica sufficiente,alcuni attraversamenti stradali piuttosto cechi e pericolosi e la mancanza totale di cartellonistica mirata della ciclabile.Ma quante puzze di fogna mi sono portato a casa.
realessandro966
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 lug 2010, 5:30 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da realessandro966 »

Ragazzi, dopo Torba comincia il paradiso per chi realmente ama la MTB. Salite su asfalto a sx sino a Castelseprio, a dx della chiesa prendete la via che porta agli scavi. dopo poche centinaia di metri sulla sx comincia un sentiero in leggera discesa: prendetelo e seguitelo prima salendo la collina e poi scendendola sul versabte opposto (attenzione alla discesa perchè e da veri manici). Alla fine della discesa vi ritroverente nel letto di un torrente in secca, seguitelo fino a trovarvi oltre la provinciale sulla collina di Rovate dove avrete solo l'imbarazzo della scelta per quale sentiero seguire. L'unico pericolo è che malauguratamente vi potrete ritrovare faccia a faccia con qualche giocatore del Milan visto che i senteri costeggiano il centro sportivo di milanello. Ciao
PandaSorn
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2011, 12:46 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da PandaSorn »

Fatta oggi, al contrario da castiglione. Davvero carina, anche se prima di marnate si perde un po'.
Nel complesso ben tenuta, e immersa in un verde incantevole
porcelaincrab
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 mag 2011, 6:01 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da porcelaincrab »

Ciao a tutti,
Fatta settimana scorsa da Castiglione fino a Castellanza a/r. Abbastanza bella, anche se mi piange il cuore vedere l'Olona così conciato e a tratti puzzolente. Numerosi (per me pericolosi) attraversamenti con 2 strade trafficate. Personalmente non mi sembra una pista molto ben segnalata, ho dovuto chiedere 2 volte la direzione per 'riprendere' la pista dopo l'attraversamento delle strade.

Ridicolo il ponte vicino alla discarica della conceria (che nel 2010 ha riversato illegalmente sostanze tossiche nell'Olona): non è affatto CICLABILE, bisogna prendersi la bici in spalla e farsi una 15ina di scalini. Bastava semplicemente fare una discesa. Come fanno le famiglie con bambini nella biga? Rispetto all'anello Lago Varese-Brabbia-Comabbio non c'è paragone.

Paesaggio a tratti molto suggestivo, prevalentemente prati e spazi aperti che costeggiano l'Olona.

Pare che ci sia un progetto per raddoppiare la pista da Castiglione verso la Svizzera, ma la Provincia dice che prima dovrà essere ultimato il collegamento Pista lago Comabbio - Parco del Ticino (4km) previsto entro Aprile 2013.

Buona pedalata!
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da manuela58 »

Attenzione, il tratto tra Fagnano Olona e Solbiate Olona è chiuso causa lavori Pedemontana, in settimana si puo' raggirare la rete,il sabato e domenica, il cancello è chiuso....Scendere al ponte con le scale a Fagnano, percorrere la carrozzabile, poco trafficata, e rientrare a Solbiate
carlo pancaldi
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 giu 2009, 6:35 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da carlo pancaldi »

percorso alternativo per interruzione della pista ciclabile Valle Olona ex Ferrovia Valmorea
A causa del cantiere della Pedemontana la pista ciclabile è interrotta per alcune centinaia di metri all’altezza di Solbiate Olona.
Segnaliamo un percorso alternativo di circa 1 km. a latere del percorso originale.
Vedi: http://www.gpsvarese.it/news_dettaglio.asp?ID=78
fabio.normanno
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 set 2011, 8:28 pm
Bicicletta: whistle miwok 1163 D
Località: Solbiate Olona

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da fabio.normanno »

volevo segnalare una alternativa causa lavori per la pedemontana.
il tratto su asfalto che porta a gorla maggiore è un pò pericoloso essendo trafficato.
per chi può interessare ho scoperto una discesa tra solbiate olona e fagnano olona che riprende la ciclabile vicino al tratto interrotto dalla pedemontana.
si lascerebbe la ciclabile a solbiate olona salendo per via giovanni calvi e si attraversa il centro di solbiate olona che è quasi per nulla trafficato per via matteotti e poi via battisti.
si gira in via risorgimento e poi subito in via valle.
alla fine della via si trova davanti la strada asfaltata che usano gli addetti della pedemontana e subito a sinistra c'è un piccolo percorso sterrato che porta a fagnano olona attraversando un piccolo boschetto.
dopo 300 metri sulla destra una discesa di circa 100 mt porta a riprendere la ciclabile poco prima dell'interruzione, vicino al ponte di legno, cioè quella parte della ciclabile che era a ridosso del comune di solbiate olona.
per la verità è una discesa ripida ma molto larga e la risalita stessa è quasi obbligatoria a piedi, però evita l'uscita sulla strada trafficata che porta a gorla maggiore.
ps.: cliccare sulle imagini per espanderle e vedere i dettagli necessari
Allegati
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (71.43 KiB) Visto 6539 volte
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (175.28 KiB) Visto 6542 volte
fchinaglia
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2011, 7:14 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da fchinaglia »

Faccio spesso questo giro da Castellanza a Castiglione e ritorno. Ci vuole circa 1h 45', a 25-28 km/h di media.
Per chi vuole a Castiglione, prima del ritorno, ci sono due varianti:
1) si può fare il piccolo stelvio (dalla sterrata, appena passati sotto il ponte, a dx sulla strada asfaltata). Il primo pezzo è a tornanti, ma abbastanza facile. Arrivati in cima, se allo stop andate dritti, dopo 200m inizia il secondo che è un po' + ripido.
2) passato il ponticello si fa una breve salita e si entra in castiglione olona. seguendo la strada si ritorna indietro ed eventualmente si può fare la (1) prima di rientrare.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da manuela58 »

L'inizio pista a Castellanza è chiusa, causa lavori all'argine con termine previsto il 15 aprile 2013, oggi 18 maggio non sono finiti!!!!! Si può passare solo di sabato e domenica. Conviene passare davanti al cimitero di Castellanza e girare alla 4°a destra, via Redipuglia.
giampidega
Messaggi: 63
Iscritto il: 29 nov 2012, 7:26 pm
Bicicletta: bici da Trekking KTM LIFE TRECK

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da giampidega »

o
Ultima modifica di giampidega il 22 lug 2017, 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da manuela58 »

Per ora solo sabato e domenica aperta la pista tra Fagnano Olona e Solbiate interrotta per i lavori della pedemontana. Spero finiscano in fretta la sistemazione della pista.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Castellanza - Torba

Messaggio da manuela58 »

La pedemontana è terminata e anche la pista ciclopedonale è stata sistemata...peccato non aver messo della ghiaietta, si sarebbe evitato il pantano dopo la pioggia..ma si sa: si fa il 30 ma non il 31! Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti