maremma

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
davidelucia
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 giu 2011, 12:19 pm

maremma

Messaggio da davidelucia »

Ciao a tutti.
Vorremmo passare una settimana in maremma - un adulto e tre ragazzi- ( ultima settimana di giugno); non conosciamo la zona
Vorrei un consiglio sul dove cercare sistemazione ; mi piacerebbe un posto da dove poter partire direttamente in bicicletta per itinerati su piste ciclabili evitando al massimo strade condivise con automobili con puntatine al mare. Chi è della zona ci puo' dare qualche dritta? Grazie mille !
Davide, Lorenzo. Andrea e Matteo
SergioFerrero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mar 2009, 11:09 am

Re: maremma

Messaggio da SergioFerrero »

Ciao,
noi saremo a Principina a mare dal 25/6 al 9/7 e sarà per la terza volta. Prima da sposini, poi con la prima figlia ed ora anche con la seconda e sempre con le bici al seguito (+carretto e/o cammellino). Il posto è ottimo per la presenza della ciclabile verso Marina di Grosseto e per l'altra che porta fino a Grosseto e che faremo certamente quest'anno.
Inoltre Principina è assolutamente priva di traffico veicolare, tant'è che le poche strade interne sono state costruite girando attorno agli alberi secolari.
Ma veramente imperdibili sono gli itinerari all'interno del Parco dell'Uccellina o Parco della Maremma che partendo da Albarese raggiungono il mare percorrendo boschi e pascoli assolutamente stupendi. Scontato incontrare le caratteristiche mucche dalle corna lunghe che sono allevate allo stato brado. A noi anche capitato di incontrare delle volpi che giocavano pigramente al cento della strada.
Altro itinerario che non mancheremo di ripetere sarà il Tombolo di Feniglia nella laguna di Orbetello.
Il sito di PC è comunque pieno di altre ottime proposte ...
Fatevela bene e se siete da quelle parti nel nostro periodo fatecelo sapere.
zagial
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 lug 2013, 3:47 pm
Bicicletta: Mountain bike
Località: Siena
Contatta:

Re: maremma

Messaggio da zagial »

Mi aggancio a questa conversazione visto che si è parlato degli itinerari all'interno del Parco della Maremma partendo da Albarese...

Io di solito vado in vacanza a Castiglione della Pescaia, che è vicino a Marina di Grosseto, Principina, quelle zone lì per intendersi...

Secondo voi c'è un itinerario che da Castiglione mi porta fino ad Alberese?
SergioFerrero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mar 2009, 11:09 am

Re: maremma

Messaggio da SergioFerrero »

Da Castiglione a Principina c'è una bella pista ciclabile lungo la SS322 fino a Marina di Grosseto e da qui fino a Principina. Il problema è che tra Principina e Alberese c'è solo la Strada Provinciale della Trappola che è davvero una "trappola" per i ciclisti perché ti porta fino a Grosseto per attraversare l'Ombrone e poi ridiscendere lungo la SS1 fino ad Alberese. Se riesci ad arrivarci senza farti spianare sei fortunato e quindi finché qualche politico un minimo illuminato (vallo a trovare !) non studia una ciclabile lungo costa con ponte sull'Ombrone mi sa che devi rassegnarti.
Ciao !
P.S. Se il politico di cui sopra esiste e legge questo post non esiti a scrivermi che vengo io con tutta la mia impresa a progettare e costruire la suddetta ciclabile !!! :asd
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: maremma

Messaggio da p000gna »

Ma alternative utizzando i servizi pubblici non ce ne sono?
In bici da Castiglione fino alla stazione di Montepescali è fattibile? ci vorrà da 1h e 30' a 2 h (sono circa 30 km) e poi in treno a Grosseto (oppure raggiungere Grosseto mediante la ciclabile: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 20Grosseto) e successivamente in bus ad Alberese (ma le caricano le bici?) è possibile?
Oppure proseguire in treno da Grosseto fino a Fonteblanda (Talamone) e da qui raggiungere Alberese in bici in meno di 1 ora (sono circa 14,5 km di strada abbastanza tranquilla): è fattibile?
Scusate l'intromissione ma ogni possibile destinazione in Toscana (anche lontano da casa) mi intriga.
Ciao
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 21 ospiti