Freni v brake montati male

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Neversleep54
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 lug 2013, 8:51 am

Freni v brake montati male

Messaggio da Neversleep54 »

Ho montato sulla mtb i freni v brake
Quelli anteriori vanno perfettamente, quelli posteriori per funzionare funzionano... Ma i dei bracci risultando molto larghi !! Dove sbaglio ?!?!?
Inoltre ho come la sensazione che sia soltanto uno due due bracci a muoversi e non entrambi

Chiedo aiuto
Grazie
Allegati
image.jpg
image.jpg (234.1 KiB) Visto 4267 volte
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da virgio »

ciao da quello che vedo nelle foto quella ranella concava insieme ad un altra piatta non vanno li dove li hai messi ma dalla parte opposta alla leva cioè sotto la testa della vite in questo modo tutto si accorcia , le leve si stringono , registri i gommini sul cerchio, metti in tensione il cavo, bilanci le molle ed il gioco è fatto :cool :cool :cool
Neversleep54
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 lug 2013, 8:51 am

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Neversleep54 »

Fantastico.ora funge tutto!!


Grazie mille
Neversleep54
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 lug 2013, 8:51 am

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Neversleep54 »

virgio ha scritto:ciao da quello che vedo nelle foto quella ranella concava insieme ad un altra piatta non vanno li dove li hai messi ma dalla parte opposta alla leva cioè sotto la testa della vite in questo modo tutto si accorcia , le leve si stringono , registri i gommini sul cerchio, metti in tensione il cavo, bilanci le molle ed il gioco è fatto :cool :cool :cool
Ho avuto la stronzissima idea di smontare tutto e pitturare la bici...
Ti scrivo a te x che sei l unico che mi hai dato una risposta valida.

Problemi:
Almeno una leva non torna sembra essere bloccata...
I gommini sono al suo posto (grazie a te )
...
...
Quando mi hanno venduto il kit v brake ... Le viti x fissare le leve al telaio sono più lunghe di quelle che avevo prima, quindi non stringono/bloccano le leve dei vbrake.
Quando inserisco le vita arrivano a fine corsa e rimane ancora mezzo centimetro di spazio.... Questo perché sul telaio dove inserisco le viti alla fine il foro e'chiuso mentre in un altra bici che ho il foro del telaio per i freni non ha una fine e quindi posso avvitare le viti fino in fondo.
La mia domanda : le leve vbrake devono essere strettissime o devono avere un po' di gioco?
Se le fisso strettissime non si muovono, però ho paura che se non le fisso...prima o poi la vite la perdo per strada.

Ps| Anche se non metto le viti e quindi le leve(senza cavo ) ritornano bene, una volta che metto il cavo in tensione, una torna e l altra no...causando freno sulla ruota

Non riesco a capire perché i freni/ leve non tornino... Quando io freno poi uno dei due rimane lì.

Sono anni ormai che smonto e rimonto vespe e non credevo che una bici mi avrebbe dato tanti problemi !!!!!


Pps: le molle del freno sono messe sul foro più alto del telaio (trej fori disponibili) e quindi il foro che secondo me fa anche più leva... Quindi il braccetto dovrebbe tornare tranquillamente...

Spero di essermi fatto capire aiutami x che da dopodomani la bici mi porta anche al lavoro perché ho finito i soldi x la benzina....maledetta crisi !!!!!

Pps ...ho anche messo messo un po' di grasso sull innesto del vbrake sul telaio..in modo tale da permettergli di "girare" tranquillo.... Ma niente da fare.
Aiuto e grazie
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da pedalgronda »

Neversleep54 ha scritto:La mia domanda : le leve vbrake devono essere strettissime o devono avere un po' di gioco?
non so rispondere, ottima domanda

Per il "ritorno" del secondo braccetto io faccio così:
1) smollo completamente le 2 vitine piccole sul freno (quelle che regolano il precarico della molla interna del vbrake)
2) metto circa a metà corsa la vite che c'è sulla leva del freno, dove parte la guaina del freno (quella che permette di stringere o allentare il freno mentre si pedala).
3) stringo a mano i pattini contro il cerchione, tiro il filo e lo blocco con il dado
4) se c'è bisogno allento un po' la vite del punto 2
5) agendo sulle due vitine di cui al punto 1 "centro" i pattini del v-brake in modo che siano alla stessa distanza dal cerchione e ritornino in posizione correttamente quando mollo la leva del freno.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da virgio »

si le viti devo essere strette a fondo e cosi facendo le leve deve essere libere di muoversi , in caso contrario o sono errate le viti o le leve , come hai gia detto non si possono lasciare lente devono avere un leggero gioco poi segui la guida di pedalgronda che è precisa , potrei aggiungere che di solito con le leve smontate sul telaio ci sono (non sempre) tre piccoli fori dove alloggiare la molla della leva io la metto sempre nel punto di massima forza e poi vado avanti con la registrazione delle vitine sulla leva . :cool :cool :cool :cool facci sapere ciaooooooooooooooo
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Guru Oiro »

Hai poi risolto?
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Neversleep54
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 lug 2013, 8:51 am

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Neversleep54 »

Guru Oiro ha scritto:Hai poi risolto?
risolto e' parola grossa.. imparato... si certo molto....

intanto vedo si centrare la ruota....gira un po' storta....

e poi devo imparare da zero come funzionano i vbrake !!!!
non e' facile....

con i freni vecchi piu' premi piu frena...e per premere intendo mettere forza nelle mani...con questi basta "muovere" la leva e loro frenano. . . . . se io metto forza non cambia nulla praticamente... la leva va a toccare il manubrio senza dare frenatura maggiore...questo parlo x quando sono a 40 km/h giu per una discesa in terra al 16/18 % quindi credo che sia normale aspettare un po' prima che mi fermi... poi i miei vbrake sono di marca cacao...quindi non posso pretendere sicuramente....
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Guru Oiro »

Non per forza un impianto V-brake di livello basso o medio non funziona: se ben regolato può pure lui andare bene.
Forse il pbm maggiore è sulle molle di ritorno, che talvolta ho notato non sono molto efficaci.

Nel tuo caso però il pbm dei corpi-freno era dovuto, come correttamente osservato da virgio, dall'errato posizionamento degli spessori.

A scanso di equivoci però spero che le tue leve siano per V-brake e non per freni cantilever. :|
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Neversleep54
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 lug 2013, 8:51 am

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Neversleep54 »

Guru Oiro ha scritto:Non per forza un impianto V-brake di livello basso o medio non funziona: se ben regolato può pure lui andare bene.
Forse il pbm maggiore è sulle molle di ritorno, che talvolta ho notato non sono molto efficaci.

Nel tuo caso però il pbm dei corpi-freno era dovuto, come correttamente osservato da virgio, dall'errato posizionamento degli spessori.

A scanso di equivoci però spero che le tue leve siano per V-brake e non per freni cantilever. :|


si si ufficiale...sono per v brake !!!!
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Guru Oiro »

Se come dici i freni al momento hanno troppa corsa e poca potenza, io andrei per esclusione.

Hai posizionato correttamente gli spessori?
Meglio sarebbe se facessi un nuova foto della zona interessata... :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da pedalgronda »

la discussione sul perno del movimento centrale prosegue qui : https://www.piste-ciclabili.com/forum/vi ... 13&t=10413

scusate, sono in ferie con accesso complesso al web !
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Dj_MeCs »

Mi aggancio a questa discussione visto che l'argomento è il medesimo, ma il problema non proprio.

Ho notato da alcuni mesi che frenando, le pastiglie anteriori emettono un fortisismo rumore, una via di mezzo fra un fischio e uno stridio anche bassa velocità. Nel dubbio le ho sostituite perchè il mio cicliesta aveva detto che potessero essersi indurite le gomme. Il problema non si è risolto, ho provato anche a spostare quelle davanti al posteriore e viceversa ma il problema rimane sempre all'anteriore

Premesso che la frenata è ottima ma quel rumore è davvero irritante e soprattutto deconcentrante
Quialcuno ha qualche idea su altre possibili cause?
Escludo il passaggio a freni a disco in quanto le mie forcelle non sono munite di attacchi, ho un rockrider transenna 6.0
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da pedalgronda »

Dj_MeCs ha scritto:Escludo il passaggio a freni a disco in quanto le mie forcelle non sono munite di attacchi,
di solito si sentono "fischiare" le bici con i freni a disco piuttosto che quelle coi v-brake.
Quando hai sostituito le pastiglie lo hai fatto con pastiglie identiche? Non so risponderti ma io procederei per tentativi: prima una bella pulita al cerchione con uno sgrassante (io uso lo sgrassatore di marsiglia) spugna e risciacquo. Se lo fa ancora proverei ad acquistare delle pastiglie differenti (ce ne sono con mescole diverse). Ma il tuo ciclista, una volta appurato che non era la gomma "vecchia" che dice?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Freni v brake montati male

Messaggio da Dj_MeCs »

Il problema si è iniziatoa presentare con le gomme originali decathlon, le ho sostituite 2 volte con queste
http://www.decathlon.it/pattini-freno-v ... 50773.html

Provando a variare sia la gomma rossa che nera ma il risultato non cambia

Il mio ciclista è un testone vecchio stampo che ai tempi correva con gimondi, per lui sono ancora le pastiglie.

Io giusto stasera mentre incatenavo la bici mi sono accorto che il cerchione posteriore ha la pista frenante completamente liscia mentre quello anteriore è diverso, ha delle nrvature concentriche molto fini, se ci passo con l'unghia sento il ruvido. E' la prima volta che ci faccio caso.
Peccato non poter fare la prova di inversione dei cerchioni senno' mi toglievo sto sfizio...
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti