Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Lordfenner71
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 ago 2012, 3:58 pm
Bicicletta: BOTTECCHIA BE 33 TEASER
Località: Caselle di Sommacampagna

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Lordfenner71 »

Scusate, volevo farla con la bici da corsa partendo dal Po' ed andando in giu' verso MO. Non riesco a capire in che punti e' sterrata e quali e' asfaltata. Se qualcuno mi puo' dare una dritta per fa una grossa cortesia :cool Grazie, Nicola
abirovi66
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mag 2014, 3:32 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da abirovi66 »

Rispondo a Nicola a proposito dell'asfalto sulla ciclabile.
I tratti sono davvero pochi, la sconsiglio o addirittura assolutamente da evitare con una bici da corsa moderna (es carbonio e pneumatici da 22 o 23) a meno che invece si utilizzi con una bici da ciclocross e pneumatici adeguati tipo 28 o 30 o 32 o 35.. Asfalto da Quistello in direzione sud (per intenderci verso Modena) poi qualche tratto vicino a Concordia (se non ricordo male), il resto sterrato se non addirittura sentiero tipo campagna (in certi tratti) e in altri tratti c'è lo stabilizzato tipico delle ciclbili che si trovano in ambienti naturali. L'ho fatta tutta più volte, sia nel verso Modena Mantova, sia Mantova Modena, sempre piacevole e comunque molto utile per chi pensa di fare un cicloviaggio, anche breve di due o tre giorni, per collegarsi con la viabilità ciclabile mantovana o veneta che poi va verso il trentino o il basso Garda
Fools
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 giu 2014, 2:22 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Fools »

Fatta oggi da Bagnolo a Modena. Fino a Concordia ok, fondo stradale o quasi, poi la rovina, i sentieri sugli argini si fanno fitti di vegetazione alta anche un metro, la stradina percorribile è di 10 cm, sconnessa e con tratti coperta di erba difficile da pedalare. Avendo la affrontata in pantaloni corti, mi sono devastato gambe e caviglie! Fortunatamente il giubbino mi ha salvato le braccia. Panorami naturali belli ma monotoni. Si nota la devastazione del terremoto nei borghi emiliani, purtroppo. Giunto a 20 km da Modena sono uscito dal sentiero e ho preso una provinciale, non ne potevo più della vegetazione sempre più fitta! Provinciale stretta e trafficata, da incubo gli ultimi 15 km. A Modena mi sono fermato, nelle vicinanze di parco Ferrari. Il tutto affrontato con mtb ammortizzata anteriormente, non fatelo con altre tipologie di bici! È tutta al sole, quindi in estate da evitare assolutamente. Voto 7---
rasein66
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2011, 11:33 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da rasein66 »

Percorso ieri, sabato 7, tratto corto, per mancanza di tempo e per fare solo una sgambata, da Sozzigalli alla località Tre Olmi/Ponte della Barchetta. Devo dire, e qui mi dispiace, che peggio di così non poteva andare. Le due tracce dove passare appena visibili, per il resto erba alta a dir poco 150 cm. Invito i responsabili della ciclabile, ciclisti o non ciclisti, a percorrerla e tanti auguri. Li pregherei inoltre di avere un po' più di serietà nella cura e manutenzione di questa bellissima ciclabile. E mi fermo quì nell' esprimere quello che penso. Saluti e buone pedalate a tutti. rasein66.
rfioresi
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mar 2015, 8:34 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da rfioresi »

Abbiamo percorso la "passeggiata dei mulini" a partire da Concordia. Non prendete direttamente la passeggiata, c'e' la ghiaia, e' affollata, state di sotto riva dx per circa 2 km poi risalite sull'argine quando la strada finisce (non si puo' sbagliare). Pista fantastica, panorama padano molto godibile, vista sulle chiuse e sulla bonifica. E' una pista su asfalto/terra battuta adattissima alle famiglie. Siamo tornati passando sulla riva sinistra. Attenzione che al momento c'e' una interruzione, al ritorno siamo dovuti scendere e poi risalire perche' stanno effettuando dei lavori. Comunque veramente raccomandatissima!
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

ciclabile hardcore!!! :incaz :truzzo :cool
fatta da sozzigalli al po andata e ritorno.
solo per mountainbike.
il ritorno l'ho fatto di notte ed è stato molto divertente
ci sono tante spine per terra, comunque non ho bucato.
c'è un interruzione su un lato del fiume
andando da concordia a Nord, tenete l'argine DX se non volete l'interruzione.però in compenso troverete molta ghiaia.
Bel viaggio tanti animali da vedere e bel panorama
FeFe
antonio1969
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 dic 2015, 2:34 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da antonio1969 »

salve sono nuovo nel sito, dove posso trovare i percorsi , ciclabili etc da importare nel mio gps in formato Gpx partendo da Sassuolo
aygo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 set 2011, 1:20 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da aygo »

Ciao a tutti abito a Piumazzo e volevo fare la ciclabile del Secchia . fino a Modena ci so arrivare poi? E' segnata? Potete aiutarmi? c' e qualcuno che vuole aggregarsi x domenica 8 maggio ?
andresacco
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago 2016, 11:58 am

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da andresacco »

Ciao a tutti! Qualcuno che ha percorso la pista di recente sa dirmi in che condizioni è ?
xman
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 apr 2017, 2:26 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da xman »

Ciao ho appena percorso il tratto campogalliano Sozzigalli che dire...la traccia scaricata da qs sito è pessima evidentemente tracciata a computer e con pochi punti traccia .
Nel tratto percorso è presente sia sul lato dx che sx del Secchia ..ma meglio è molto più corto e meglio tenuto il sx .Il tratto iniziale sotto Modena a livello di via Barchetta è martoriato da continuino incroci con i viadotti della Tav e la zona non è sicuramente tra le migliori.
I cartelli con indicazioni eurovelo sono molto rari su entrambi i lati.
Fabien
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 lug 2017, 10:09 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Fabien »

Ciao, volevo chiedervi in che stato si trova il percorso in prossimità di Modena, sia andando verso sud che verso nord... non ci sono mai stato e non sono della zona. Il percorso è ben segnalato? va bene per un principiante? grazie mille anticipatamente.
Djrumba
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 lug 2017, 7:29 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Djrumba »

Ciao fabien la ciclabile da Modena in direzione sud è ben segnalata io faccio abitualmente dall' oasi naturale del colombarone fino alla diga su secchia per poi tornare in direzione verso casa in direzione Sassuolo dal lato reggiano,poi tornando dal lato modenese utilizzando il ponte ciclopedonale all' inizio di sassuolo. Cira 40km partendo da casa.
in direzione nord un po meno segnalata, ma decisamente facile da intuire. io a volte faccio fino ai laghetti di campogallino partendo sempre dall'oasi del colombarone. Anche qua 40 Km circa partendo da casa.

Nulla di impegnativo leggera salita costante in direzione sud
Ottimo per principianti... come me
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

benvenuto Djrumba
:ciao
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
bigge63
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 giu 2011, 1:02 pm

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da bigge63 »

Ciao a tutti, percorsa ieri la ciclabile da Sozzigalli (dopo il ponte di Sorbara venendo da Bomporto e Nonantola) su percorso ben segnato della EuroVelo 7, e ad ogni intersezione con strade carrabili cartelli con distanze ed indicazioni.
Per il chilometraggio si possono anche prendere a riferimento i segnavia AIPO Modena situati circa ogni 200 mt (a Sozzigalli segna 95, al confine con la Lombardia 255)

Fino a Rovereto presenti erbacce e canne abbondanti ma superabili poi sterrato ok come da foto

Al momento la ciclabile è interrotta per lavori sugli argini circa 2 km dopo Rovereto per cui si scende dall'argine si imbocca Via Mazzarana e poi subito a dx Via Terzi e Livelli fino a Concordia

Arrivati in Lombardia il percorso è interamente asfaltato e ben segnalato fino a San Siro dove ci si immette sul lungo Po oppure si raggiunge San Benedetto Po con lo straordinario complesso della chiesa e del monastero di Polirone (dove è sepolta Matilde di Canossa) e da lì verso Mantova
Mac Modenacorre
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 giu 2020, 5:18 pm
Bicicletta: Haibike pedalata assistita
Località: Modena
Contatta:

Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Messaggio da Mac Modenacorre »

Percorsa il 7/6. Purtroppo vari tratti, specie nel tratto del comune di Soliera, sono con erba alta;
oltre il fastidio rischio zecche e simili; segnalato al Comune di Soliera, non ricevuto riscontro...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti