Altimetrie...

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Altimetrie...

Messaggio da Berl »

Forse ho effettuato una ricerca troppo veloce sul forum ma non ho trovato l'argomento altimetrie... lo ripropongo.

Sto frequentando altri forum e siti come bdc-forum e http://www.salite.ch ecc. ecc. Ce ne sono una marea per fortuna! Mi pare che anche piste-ciclabili.com stia mappando sempre più percorsi su strada oltre che mini ciclabili per bimbi e i percosi ibridi per pattinatori... Tutto ottimo! Bravo Alberto!!!

Avrei una richiesta. Sarebbe bellissimo se lo schema riproposto in fondo al percorso di pisteciclabili.com (la linea gialla con i punti per intenderci) fosse una vera e propria altimetria con le percentuali dei tratti in salita. Comodo per apprendisti scalatori e grimpeur dilettanti.

Segnalo anche il sito http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx per costruire percorsi gpx da inserire in piste ciclabili (ma penso che Alberto lo renderà obsoleto con i suoi script).

Infine un gemellaggio con quei pazzi scatenati di bdc-forum (che se non fanno uscite di almeno 150km con dislivello di 800 metri non sono soddisfatti) sarebbe molto carino secondo me. Ottime le loro indicazioni sulle salite d'Italia e altri percorsi per bdc.

Un salutone
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Ciao Berl :)

La generazione del profilo altimetrico degli itinerari è una delle molte cose che ho in cantiere, ma preferivo non parlarne pubblicamente prima di aver risolto buona parte dei problemi. Visto che però mi hai preso in contropiede, parliamone pure :D

I piani super segreti per il miglioramento di PisteCiclabili.com prevedono la rimozione dello schema con le distanze approssimative in fondo agli itinerari, perchè si può fare di meglio. Al suo posto comparirà uno schema (magari anche simile, nell'aspetto), con le distanze calcolate in modo molto più preciso. Analogamente, nel roadbook di ogni itinerario compariranno le indicazioni delle distanze.

Il passo successivo, sarà proprio quello di indichi tu, ovvero inserire le altimetrie dei percorsi, e quindi creare il profilo altimetrico dei punti che costituiscono ogni itinerario :)

Nelle prossime settimane provo a contattare qualcuno di bdc-forum: spesso succede gli altri siti (specie se hanno pubblicità) considerano PisteCiclabili.com un concorrente da eliminare, piuttosto che qualcuno con cui stringere alleanze, ma magari quelli di bdc-forum sono un po' più aperti: speriamo! :)
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Altimetrie...

Messaggio da Berl »

Beh, che dire... non ho dubbi che dal tuo cilindro usciranno ancora molti altri conigli colombe bianche e fazzoletti variopinti da sbalordire anche il più scettico degli utenti. APPLAUSE!

Parto dal fondo. Per il gemellaggio con bdc-forum (secondo me - ripeto - secondo me) serve uno strumento come un buon wizard di percorsi che fornisca gpx e altimetrie come i siti citati. E' qualcosa che manca a bdc-forum ma di cui si sente maledettamente bisogno. E quel forum non nasce per mettere a disposizione strumenti di creazione piste ma per tenere insieme una community di entusiasti e ciclo-folli-appassionati. E non è poco...

Nel web2.0 i siti e i forum li fanno gli utenti. Come ben sai i forumisti hanno un potere enorme... molto più forte dalla politica commerciale del forum stesso. Se metti a disposizione un tool ben fatto per creare percorsi con tanto di altimetrie e mappe con creazione automatica del percorso gpx vedrai che quelli di bdc ti fanno un monumento (gli utenti dico). E tutto viene di conseguenza.. più utenti più pubblicità che arriva a tutti. Ergo i gestori di bdc-forum non si lamenteranno troppo!

Per il resto davvero non so con che coraggio mi vengono le richieste di miglioramento del sito, sapendo che:
1) Le hai già pensate e ci stai lavorando
2) Lo fai con passione e spirito di community senza pensare troppo al ritorno dell'investimento
3) Lo faresti lo stesso anche se a chiederlo fosse un gran maleducato che non apprezza quello che fai

Rimedio almeno al punto tre: Alberto, Grazie! Hai tutta la mia riconoscenza! Continua così :si
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Altimetrie...

Messaggio da michymouse »

Berl ha scritto:
Rimedio almeno al punto tre: Alberto, Grazie! Hai tutta la mia riconoscenza! Continua così :si

Ciao,
Mi associo.

Maurizio
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Grazie per i complimenti, amici :)

Ho iniziato ad esaminare le varia possibilità di generare le altimetrie partendo da una coppia di coordinate (lat,lon).

La buona notizia è che la cosa è fattibile, e ho iniziato a predisporre le pagine degli itinerari affinchè visualizzino le altimetrie dei punti, se presenti, invece che quelle dei comuni.

La cattiva notizia è che per questioni di natura economica, la cosa non è fattibile in tempo reale: questo significa che attualmente le altimetrie non possono essere calcolate al volo, mentre si disegna l'itinerario, ma solo in un secondo momento.

Direi che la buona notizia è migliore della cattiva, quindi siamo sulla buona strada :si

Nei prossimi giorni partirà un graduale aggiornamento di tutti itinerari presenti sul sito: verrà ricavata l'altimetria di ciascuno degli oltre 30.000 punti che le persone hanno tracciato sulle mappe di google per disegnare percorsi cicloturistici.

Una volta che l'aggiornamento degli itinerari sarà completato, il calcolo delle altimetrie verrà effettuato al momento della pubblicazione degli itinerari, in modo del tutto trasparente: per chi segnala gli itinerari non cambierà nulla :)

Anzi, potremmo far sparire il campo "dislivello" del modulo di segnalazione, calcolandolo automaticamente in base alle altimetrie :cool
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Altimetrie...

Messaggio da Berl »

clap clap clap clap!!! Davvero non vedo l'ora! Ancora Grazie! :si
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Stanotte per me sarà la "notte delle altimetrie": sto aggiornando tutti i punti tracciati, e i primi itinerari segnalati già visualizzano le altezze corrette dei punti..entro domani spero di aver concluso.

Una volta conclusa questa fase di aggiornamento, non resterà che disegnare i profili altimetrici, o in flash o come immagini (forse più comode da scaricare e stampare).

:cool
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Il lavoro procede, e realisticamente entro domattina saranno memorizzate le altimetrie della quasi totalità dei punti che rappresentano i percorsi presenti su questo sito.
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Altimetrie...

Messaggio da michymouse »

Alberto ha scritto:Il lavoro procede, e realisticamente entro domattina saranno memorizzate le altimetrie della quasi totalità dei punti che rappresentano i percorsi presenti su questo sito.

Ciao Alberto,
devo dire e confermare che sei un fenomeno.
Spettacolare la riuscita del sito ed i continui aggiornamenti che fanno di questo sito la punta di diamante. Un sito aggiornato, è sinonimo di molti accessi per leggere tutte le novità, pubblicarne delle altre, condividere le informazioni, fa autopubblicità anche nei confronti di persone scettiche o poco informate.

Grazie
Maurizio
rentex
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 ott 2008, 9:29 pm

Re: Altimetrie...

Messaggio da rentex »

Ciao, anch'io ho avuto il mio bel problema con le altimetrie perchè il mio GPS non le riportava sul percorso.
Grazie ad una segnalazione ho scoperto il sito GPS visualizer dove è possibuile ricavare le altimetrie elaborando un file GPX. Vi invio la descrizione della procedura che ricevetti:
"Vai a questo link http://www.gpsvisualizer.com/convert e nella prima riga di testo dove si caricano i file inserisci il file convertito e premi Convert.
Otterrai varie stringhe con le coordinate, selezionale tutte e semplicemente copiale.
Ora vai a questo link http://www.gpsvisualizer.com/elevation e inserisci nella finestra input le coordinate ottenute e premi start elevation lookup. L'applicazione inizierà a processare tutte le stringhe indicandoti accanto a result quante ne ha già processate. Al termine della conversione premi draw a profile e otterrai un'immagine dell'altimetria"
Un altro consiglio per avere per avere gratis le altimetrie può essere quello di permettere il caricamento di nuovi percorsi direttamente in formato GPX. Se il GPS lo permette hai l'informazione di altimetria gratis.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Grazie Rentex per il tuo contributo: ottime informazioni che saranno utili per il futuro :)

Come preventivato, questa mattina ho finito di generare le altimetrie dei percorsi già segnalati, e pochi minuti fa ho integrato il calcolo delle altimetrie nell'applicazione che utilizzo per pubblicare gli itinerari: questo significa che a partire dai prossimi giorni, tutti gli itinerari che verranno pubblicati includeranno l'altezza dei punti di interesse.

Ora non rimane che pensare al diagramma che rappresenterà le informazioni altimetriche: credo che la soluzione più comoda per chi utilizza il sito, sia quella di avere una immagine piuttosto che un grafico disegnato in flash (non tutti i pda includono in flash player).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

Alberto ha scritto:Ora non rimane che pensare al diagramma che rappresenterà le informazioni altimetriche: credo che la soluzione più comoda per chi utilizza il sito, sia quella di avere una immagine piuttosto che un grafico disegnato in flash (non tutti i pda includono in flash player).
Sono poco originale se anche io ti faccio i complimenti? Grazie anche per il cortese pensiero a "noi" palmaristi. :cool

Una domanda: noto che ora di fianco alla descrizione dei punti A B C per ogni itinerario, compare anche l'altezza slm. Quando si segnala un itinerario si marcano tanti punti ma alla fine vengono visualizzati solo quelli con una descrizione, che a volte sono pochi (in alcuni itinerari solo il primo e l'ultimo punto). Ora ai fini di capire tutta l'altimetria del percorso quei punti di mezzo tornano utili. Sarà il grafico lo strumento che permetterà di vedere tutta l'altimetria del percorso?
Se nella segnalazione di un passo di montagna segnalo 2 punti, il primo a valle in partenza e il secondo a valle in arrivo, il totale segnalerà 0 metri di dislivello?
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da Alberto »

Yes, il grafico reppresenterà tutti i punti (anche quelli privi di descrizione), in maniera da fornire in forma grafica ciò che in forma testuale sarebbe poco leggibile (un interminabile elenco di altimetrie).

Ottima la domanda sul dislivello, e a tal riguardo bisogna decidere cosa fare; nell'esempio che hai fatto il dislivello sarebbe 0 in ogni caso, ma ci sono diversi modi di intendere il dislivello: c'è chi lo intende come la diffenza tra il punto più basso e quello più alto, e chi invece (specie gli appassionati di salite) lo intende come la somma dei vari dislivelli coperti.

Credo che la rappresentazione grafica sarà d'aiuto anche per risolvere queste due interpretazioni del concetto di dislivello.

Ora che abbiamo i dislivelli di tutti i punti, dovrò calcolare le distanze di tutti i punti, in maniera da avere, oltre alle ordinate del nostro grafico, anche le ascisse nella giusta scala :)
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Altimetrie...

Messaggio da borgofumo »

Bravo Alberto!
Un mio piccolo contributo:
Meglio non usare il dato altimetrico registrato direttamente da GPS.
Questo in quanto la lettura è ballerina ed imprecisa in alcuni casi.
La "static navigation" complica le cose: in pratica i gps non danno dati affidabili se si sta fermi. Ne consegue che per un itinerario in perfetta pianura ma con molte soste la somma dei dislivelli potrebbe dare alcune migliaia di metri...
Senza contare che sono pochi gli itinerari registrati via gps.
ciao
Luciano
Borgofumo
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Altimetrie...

Messaggio da pedalgronda »

borgofumo ha scritto:Bravo Alberto!
Un mio piccolo contributo:
Meglio non usare il dato altimetrico registrato direttamente da GPS.
Questo in quanto la lettura è ballerina ed imprecisa in alcuni casi.
La "static navigation" complica le cose: in pratica i gps non danno dati affidabili se si sta fermi. Ne consegue che per un itinerario in perfetta pianura ma con molte soste la somma dei dislivelli potrebbe dare alcune migliaia di metri...
Senza contare che sono pochi gli itinerari registrati via gps.
ciao
Luciano
quoto tutto quello che ha scritto Luciano: se il percorso (track) rilevato dal GPS è più che accettabile, le altimetrie lasciano davvero a desiderare;
PS (un pò OT): i miei deliziosi colleghi ;) mi hanno regalato un contachilometri per bici con cardiofrequenzimetro, altimetro (rilevato con la pressione e la misura è molto più precisa del GPS) e connessione PC...roba da ricchi..appena lo installo faccio una bella recensione.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti