Parco del Lura

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Parco del Lura

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Parco del Lura

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/230-parco-del-lura

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Fran
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:23 pm

Re: Parco del Lura

Messaggio da Fran »

Diciamo la verità: le acque del torrente Lura, soprattutto tra Saronno, Rovellasca e Rovello Porro, fanno proprio SCHIFO! Magari procedendo verso la sorgente migliorano, ma in quelle zone sono ancora di un orribile colore rosso/marrone. :cupo
Però l'itinerario ciclabile è proprio godevole: si passa in mezzo a prati e campi, ci sono aree boscate, insomma, niente male davvero!
Grazie per la segnalazione! :)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Parco del Lura

Messaggio da emabiond »

Stò cercando di realizzare un itinerario alternativo alle provinciali che da Milano arrivi fino a Como con bici da corsa, secondo te il fondo lo permette? nel senso il percorso all' interno del parco è brecciolino compatto, quando non è eventualmente asfaltato, oppure è proprio sterrato improponibile per copertoncini da bici da corsa? grazie
Fran
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 nov 2008, 10:23 pm

Re: Parco del Lura

Messaggio da Fran »

emabiond ha scritto:Stò cercando di realizzare un itinerario alternativo alle provinciali che da Milano arrivi fino a Como con bici da corsa, secondo te il fondo lo permette? nel senso il percorso all' interno del parco è brecciolino compatto, quando non è eventualmente asfaltato, oppure è proprio sterrato improponibile per copertoncini da bici da corsa? grazie
Mah, il fondo è in gran parte sterrato e, sinceramente, tanto io quanto altri ciclisti nei quali mi sono imbattuto usiamo mountain bike. Il percorso è semplice e in grandissima parte pianeggiante, ma per le bici da corsa non mi pare proprio adatto...
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Parco del Lura

Messaggio da manuela58 »

Piacevole percorso su sentieri tra prati e boschi, a Rovellasca è tutto su strada carrabile e senza segnaletica! grazie al preciso itinerario di saltainsella, non ci siamo persi. Peccato sia breve!
RobertoArena
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 mag 2014, 8:43 am
Bicicletta: T550 HURRICANE, KOna Dawg, Cube 29"
Località: Barlassina

Re: Parco del Lura

Messaggio da RobertoArena »

Ciao,
qualcuno ha mai percorso il Torrente Lura, dalla ciclabile del Villorese verso Rho/Milano ? o magari verso Saronno ? guardando su Google Maps sembra esserci un percorso ma in alcuni punti non è molto chiaro.
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Parco del Lura

Messaggio da JA+ »

Non mi risulta che ci sia un percorso ciclabile lungo il Lura nei pressi del canale Villoresi (fino all'anno scorso non c'era, nonostante abbiano sistemato negli ultimi anni la zona del bacino del Lura immediatamente a sud del Villoresi).
Il percorso ciclabile lungo il Lura (che corrisponde a quello segnalato) parte da Saronno in direzione nord (l'ho percorso una sola volta, anni fa, in direzione sud, da Rovellasca).
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Parco del Lura

Messaggio da JA+ »

Sono andato a controllare, dal Villoresi non ci sono percorsi lungo il Lura nè verso Rho nè verso Saronno.
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Parco del Lura

Messaggio da JA+ »

La ciclabile è interrotta in corrispondenza dell'Autostrada Pedemontana, tra Rovellasca e Lomazzo. Non ci sono percorsi alternativi (del ponte che sarebbe previsto per scavalcare l'autostrada non c'è traccia :muro ).
arna
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mag 2015, 4:33 pm

Re: Parco del Lura

Messaggio da arna »

per la prima volta ho fatto oggi il percorso del Lura dalla stazione di Cadorago fino a Saronno. :| ho visto con gioia che finalmente hanno ripristinato il pezzo che prima era interrotto dal "Muro" della pedemontana; ora si passa sotto i piloni di un cavalcavia in un pezzo asfaltato con segnaletica.Nel complesso percorso molto bello.
pudra
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ago 2012, 10:46 am

Re: Parco del Lura

Messaggio da pudra »

RobertoArena ha scritto:Ciao,
qualcuno ha mai percorso il Torrente Lura, dalla ciclabile del Villorese verso Rho/Milano ? o magari verso Saronno ? guardando su Google Maps sembra esserci un percorso ma in alcuni punti non è molto chiaro.
Dal Villoresi a Garbagnate Groane prendi la ciclabile n'1 delle Groane, quindi o a Ceriano Laghetto o a Misinto prendi la strada verso ovest che raggiunge il Lura a Saronno o Rovellasca.

Volevo postare un'immagine curiosa sulla ciclabile, ma non riesco perché è troppo grossa. Vi lascio la suspance...
pudra
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 ago 2012, 10:46 am

Re: Parco del Lura

Messaggio da pudra »

La prima pista ciclabile al mondo vietata ai ciclisti
Allegati
wp_ss_20160726_0008.png
wp_ss_20160726_0008.png (219.14 KiB) Visto 5617 volte
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Parco del Lura

Messaggio da JA+ »

Probabilmente quel cartello è stato messo quando sono iniziati i lavori della Pedemontana, poi quando è stato realizzato il nuovo sottopassaggio successivamente (per diversi mesi il percorso è rimasto interrotto) non è stato tolto. La solita mancanza di coordinazione nella realizzazione di interventi in tempi diversi.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Parco del Lura

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

dalle mie parti i "buontemponi" hanno il vezzo di "ruotare" il cartello confondendo così chi,invece, non ha tempo da perdere...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
ricaef
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 giu 2014, 4:14 pm

Re: Parco del Lura

Messaggio da ricaef »

Percorso piacevole, ho effetuato nell'andata la deviazione per Cadorago che nell'ultimo tratto presenta alcune salitelle per me e mia moglie impegnative. Il ritorno a Saronno l'abbiamo effettuato seguendo il tracciato scaricato dal sito. Le segnalazioni relative al percorso in oggetto sono precise e numerose. Come gia menzionato in un commento precedente confermo che la pedemontana e' oltrepassabile senza problemi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti