Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Gpv
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mar 2014, 11:02 am

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Gpv »

Percorsa ieri, con previsione di pioggia debole, in realtà non si è vista una goccia! Almeno un po' di gente è rimasta a casa.
Bellissima ciclabile senza difficoltà se non quelle create da ciclisti padroni del mondo e genitori (poco responsabili) con bambini dietro di loro. Gruppo di signori tutti attrezzati da ciclisti professionisti che occupano tutta la pista ciclabile e bisogna scampanellarli uno ad uno (e ti sfottono anche dopo).....
Bambino dietro alla mamma che guardando le nuvole invade l'altra corsia, lui in salita, io in discesa, c'è mancato veramente poco allo scontro.
E oggi c'era anche poca gente...
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da vean1982 »

Buongiorno a tutti. Io vorrei percorrere la ciclabile in senso opposto, ovvero da Dobbiaco a Rio Pusteria. Premesso che l'anno scorso l'ho gia percorsa partendo da Calalzo di Cadore e arrivando a Brunico, ed il giro è stato straordinariamente bello e interessante, quest'anno l'idea sarebbe di ripercorrerlo ma allungare il tragitto fino a Rio Pusteria. Qualcuno di voi ha gia percorso il tratto che va da Brunico a Rio Pusteria? Mi sapete dire com'è? Inoltre una volta arrivati a Rio Pusteria sapete se la ciclabile prosegue per Fortezza o per Bressanone? In tal caso in quale direzione consigliate di andare?
Grazie a tutti coloro che contribuiranno a darmi dei suggerimenti. :) :) :)
Andrea
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

ciao Vean
io nel 2011 ho fatto da Rio Pusteria a Lienz in diverse tappe.
Farla in senso contrario (Brunico-Rio Pusteria) non è assolutamente brutta, io ho poca gamba ma sono sicuro che riuscirei a farla, ed è piuttosto bella, sempre tra il verde e le piante, a me la montagna piace tutta...quindi forse non faccio testo.

unici punti a cui fare attenzione sono gli attraversamenti dei paesini dove le segnalazioni NON sono molto abbondandi (unica pecca di questa ciclabile) per il resto nulla di particolarmente ostico da superare.

Arrivato a Rio puoi scegliere se andare verso Bressanone, quindi seguire le indicazioni per Sciaves e poi Varna (il primo tratto è sulla Provinciale quindi okki da gatto sul traffico specie in questo periodo, poi però proseguendo è su strade già meno trafficate, ed arrivi a Bressanone che è davvero una bella cittadina da visitare tutta....ti consiglio L'Ostello se vuoi pernottare, sembra un 4 stelle!!).

Oppure seguire sempre il primo tratto verso Bressanone ma poi svoltare a destra verso Fortezza e se hai gamba fare un pezzo della Ciclabile del Brennero in direzione di Vipiteno e oltre....
Dopo la prima parte su Provinciale si imbocca la cilabile che sale verso Fortezza ed aseguire è tutto un percorso in mezzo ai prati e su asfalto protetto dal traffico, ci sono alcune rampette un po' ostiche ed una al 17%, ma tutte cose di breve durata....il paesaggio è incantevole!

buona bici!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da vean1982 »

Grazie, sei stato davvero molto gentile. Ne approfitto per chiederti altre informazioni se sai darmi una risposta. La biciclettata che sto organizzando è con un gruppo di circa 15-20 persone per cui, anche se io ho gamba, devo cercare di pianificare un percorso di livello medio-facile per cercare di mettere tutti in condizione di poterlo affrontare. Penso di gestirla in 5 giorni, un tempo sufficientemente lungo da permetterci di pedalare e fermarci anche lungo i paesi da visitare. Ti descrivo in breve il percorso:
I GIORNO: Calalzo di Cadore - San Vito di Cadore
II GIORNO: San Vito - Dobbiaco
III GIORNO: Dobbiaco - Brunico
IV GIORNO: Brunico - Rio Pusteria
V GIORNO: Rientro in treno e in bicicletta da Passo Cimabanche a Calalzo.

Ora il mio dubbio è se nell'ultima tappa (che mi sembra piuttosto breve) valga la pena spingersi fino a Fortezza e pernottare li o se sia meglio fermarsi a Rio Pusteria. Non conoscendo questi paesi non ho la più pallida idea se siano belli da visitare o meno e quale sia meglio scegliere per il pernottamento. Potrebbe essere interessante anche spingersi fino a Bressanone dato che mi pare di capire che il percorso sia tutto in discesa. L'unica pecca è che per tornare con il treno mi pare di capire di dover fare un cambio a Fortezza. Tu cosa faresti?

VARIANTI: altra possibilità lungo il percorso sarebbe di spingersi fino al lago di Braies nella III giornata per poi scendere a Brunico a pernottare, e di fare la ciclabile della Val Aurina nella IV giornata per poi scendere verso la tappa finale. Tu conosci queste piste? Se si, mi sai dare indicazioni riguardo il grado di difficoltà e i tempi? Purtroppo in internet si trova di tutto e penso non ci sia miglior consiglio di chi le ha gia fatte. :)

Grazie mille. Spero tu possa consigliarmi e scusa se mi sono dilungato troppo.
Buona settimana.
Andrea
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

""""Ora il mio dubbio è se nell'ultima tappa (che mi sembra piuttosto breve) valga la pena spingersi fino a Fortezza e pernottare li o se sia meglio fermarsi a Rio Pusteria. Non conoscendo questi paesi non ho la più pallida idea se siano belli da visitare o meno e quale sia meglio scegliere per il pernottamento. Potrebbe essere interessante anche spingersi fino a Bressanone dato che mi pare di capire che il percorso sia tutto in discesa. L'unica pecca è che per tornare con il treno mi pare di capire di dover fare un cambio a Fortezza. Tu cosa faresti?""""

Rio Pusteria o Fortezza non è che offrano granchè se non la posizione tranquilla e nel verde, forse un po' meno Fortezza essendo attraversata dalla statale del brennero...magari spingersi a Bressanone la vedrei meglio, città con più scelta di cosa vedere e come-dove mangiare/dormire.

Si in treno per tornare verso Dobbiaco-Brunico si deve per forza cambiare a Fortezza.

Andare al lago di Braies sarebbe molto bello se non fosse per la quota non proprio blanda da affrontare ed il traffico di agosto che è davvero molto cospiquo (arrivati al LAgo vi sembrerà di essere a Riccione...dalla moltitudine di turisti presenti)...
Per arrivare al lago si percorrono circa 14/20km (dalla statale della Pusteria) ma ci sono degli strappetti ammazza-gambe (sempre riferito alla MIA preparazione), per carità il lago è carinissimo e ci si può avventurare anche nel periplo, ma arrivarci..... :cry ...

meglio optare per la Valle aurina e magari tappa a Campo Tures e seguire il sentiero di S.Francesco verso le 3 cascate di Riva (da fare a piedi ovviamente...breve ma molto suggestivo) poi ritorno sempre a Brunico, la cilcabile passa in mezzo ai campi ed è fantastica, ci si può anche permettere di fare il bagno nel torrente se la giornata è afosa.
Brunico-Campo Tures credo siano sulla ventina di km o giù di li, pianeggiante o leggero falsopiano per nulla difficoltosa, adatta anche ai bimbi.

A Dobbiaco consiglio piccola divagazione al Lgo di Dobbiaco, piccolo ma molto carino, con punti di ristoro per tutte le tasche ed ampi prendisole, lo si raggiunge a piedi o in bici in 3/4km di percorso da Dobbiaco.

spero di aver risposto alle tue domande....comunque son qui se hai bisogno...

ciao
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da vean1982 »

Grazie come sempre dei preziosi consigli.
Giustamente sono stato preciso a specificare il mio viaggio, ma non ti ho detto che è in programma per la metà di settembre, quindi spero di non trovare il caos di Riccione, eventualmente al lago di Braies, ne tantomeno lungo la ciclabile.

Comunque, io ho come riferimento la salita da Calalzo a Cortina. Tu la conosci? Come pendenza, la salita al lago di Braies mi pare di capire che sia molto più dura? O Sbaglio?
Se è così forse meglio non inserirla in programma, anche perché non conosco bene la preparazione fisica di tutti i partecipanti.

Ti chiedo infine, se arrivati a Rio Pusteria decidiamo di proseguire fino a Bressanone, di quanto allunghiamo come tempi la strada? E' comunque tutta discesa senza difficoltà particolari? Grazie di nuovo.
Buona giornata
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

...ah se si parla di settembre allora il discorso affollamento decade come pure una parte di traffico...

rimane invariata la pendenza media e la distanza per la salita al lago di Braies, il pezzo che tu prendi a confronto (Calalzo-Cortina) io l'ho fatta in senso contrario quindi discesa...lago braies credo sia più ardua, non l'ho fatta ma ne ho sentito parlare, magari cerca qualcosa di più specifico in qualche altro sito, oppure anch qui dovrebbe esserci qualcosa.

Da Rio Pusteria a Bressanone mi viene da pensare che sia tutta leggera discesa essendo Rio più in alto di Bressanone, in merito alla distanza misura a grandi linee con Google Earth...direi un 10/15km non di più...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da vean1982 »

Grazie anche ai tuoi consigli ieri ho definito meglio il percorso.
Nella III tappa ho tolto la salita al lago di Braies e l'ho organizzata in altro modo: partenza da Dobbiaco il mattino e arrivo in tutta tranquillità a Brunico dove fare una piccola visita alla città e il pranzo. Ripartenza nel primo pomeriggio per Campo Tures dove cercherò un alloggio per la notte.
Una volta a Campo Tures vorrei seguire i tuoi consigli di andare a vedere le cascate di Riva, dico bene? Sono lunga la ciclabile? E' facile individuarle? Ma possiamo andare in tenuta da ciclista o serve l'attrezzatura da trekking?
Inoltre, se non dovessi trovare alloggio a Campo Tures e trovassi a Luttago o Cadipietra, la strada sai se rimanga facile fino a quei paesi o inizia gia la pendenza? Perché leggendo in alcuni forum vedo che fino ad un certo punto la strada è semplice poi si fa dura ma non capisco bene fino a dove arrivi il primo livello (cioè medio-facile).

La IV tappa partenza da Campo Tures o dintorni (dove abbiamo alloggiato) e discesa fino a Bressanone dove cercherò un posto per pernottare.

Scusami se ti chiedo un sacco di cose ma il tuo aiuto sta diventando preziosissimo per la mia organizzazione.
Grazie ancora
Buona giornata
Andrea
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

Ti ringrazio della fiducia quello che ti riporto è frutto delle poche cose che ho fatto...
Andiamo con ordine...

Campo Tures in settembre trovi dove vuoi da dormire, a Molini di tures che è poco prima ti consiglio l'hotel Taufers provato da solo e con mia moglie e non si sbaglia, hanno anche il sito.

La partenza del sentiero di San Francesco è ben segnalata e non vi sbagliate, potete andarci vestiti come vi pare non occorre nessun attrezzo solo due gambe e due occhi per ammirare i boschi.

Oltre Campo Tures la strada è facile fino a 7km prima di Casere, dopo si arrampica bene per le mie gambe.
Casere sarebbe da arrivarci in bus e poi prendere il sentiero a piedi che porta a tre malghe prima di una ferrata in fondo alla valle....vedete voi..li alla seconda (swartz adler mi sembra) si mangia da signori e si spende normale...

A Brunico io ho dormito al Krone che è in centro ma è un po caro...nei dintorni si spende poco a Riscone e ci sono diversi b&b molto validi....ma questo comporta dover salire e scendere com le bici...
Una visita al parco del castello è d'obbligo....per me è un posto magico.

In centro a Brunico entro le mura in fondo verso l'università si trova un ristorante molto buono, mi sfugge il nome ma ha le tendine tipiche tirolesi alle finestre, il proprietario è un omono grosso ma non disdegna 4 chiacchere con le persone semplici ed educate.

A Bressanone ho pernottato all'ostello, dato che siete in gruppo meglio telefonare prima, il ceckin lo fanno fino alle 20.00.....se arrivi dopo si dorme fuori....

Altre cose non avrei da dirti...se avessi delle ferie in quel periodo ti avrei già chiesto di unirmi al gruppo....ma son senza ferie ormai...

Divertitevi anche per me!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da vean1982 »

Non so come ringraziarti. Sicuramente terrò conto di tutti questi preziosi consigli.

Visto che mi parlavi di ostello a Bressanone, com'è? E' pulita come struttura? Sai se hanno anche camere da due e da tre o solo camerate? Ho visto che la stessa catena di ostelli ne ha uno anche a Dobbiaco, infatti stavo pensando di provare a chiedere quanto si spende per vedere se ci sia tanta differenza con gli hotel della zona.

Se avrò bisogno di chiederti altro spero di poterti disturbare ancora.

Intanto grazie mille.

PS. non so il tuo nome e di dove sei.
Io sono Andrea e scrivo dalla provincia di Venezia.

Un saluto
Buona giornata
belotti maria
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 lug 2014, 3:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da belotti maria »

Ciao, io ho soggiornato all'ostello di Dobbiaco durante il ponte del 1° Maggio mi sono trovata benissimo i locali grandi e puliti pagato 23 euro al giorno, mezza pensione, il cibo discreto senza grandi pretese. Non ho potuto fare la pista ciclabile fino LIenz perché c'era stata una frana, ma la stavano già sistemando . Buon viaggio
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

io sono Roberto dalla bassa mantovana poca gamba ma tanta curiosità!

A Bressanone e Dobbiaco se hanno posto vai in Ostello che risparmi e per una notte va più che bene, le strutture sono pari ad un hotel a livello di pulizie e di servizi igenici, diciamo che queste due sono più hotel che altro, a Dobbiaco poi ti lascio la sorpresa della location....da favola.

Io ci ho dormito lo scorso anno in compagnia di 3 spagnoli che ormai sono anni che ci troviamo per fare un po' di bici in compagnia, sia a Bressanone che Dobbiaco la camera era per 4, ma so che hanno anche altre tipologie, la colazione è inclusa e noi non siamo stati malcontenti del servizio, anzi....ci hanno pure trovato il posto per il ricovero delle bici al riparo da furti o altro...

Comunque la zona dell'Alto Adige trovare da dormire anche a poco prezzo non è difficile, ed il trattamento è sempre di prim'ordine, l'ospitalità è diffusa anche se sembrano chiusi e bruschi nei modi.

Ciao Andrea, quando tornate contattami o metti QUI una recensione ed un riassunto della Vostra avventura, così servirà anche ad altri con la stessa vostra idea.....buona bici
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da vean1982 »

Ok. Sarà fatto.
Grazie ancora.
:)
66scorpione
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 ago 2013, 8:26 pm
Bicicletta: Citybike
Località: Jolanda di Savoia

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da 66scorpione »

Fatta questa ciclabile per la seconda volta, e a differenza dell'anno scorso, mi sono gustato il percorso
anche senza deviazione per la frana in territtorio Austriaco. E' sempre bello percorrerla, con tappa di rito alla Loacker. E' bello vedere amici, famiglie e piccoli cimentarsi per questi km per puro divertimento lontano dal traffico. Una pecca... i tanti ciclisti che prendono la ciclabile per una pista da corsa, incuranti di bambini e famiglie al seguito. Usate la strada se dovete fare la gara di velocità.
La gente vuole divertirsi, non essere investita.
dolomiten
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 apr 2015, 2:24 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da dolomiten »

Bella ciclabile, e bei posti. Uscita non impegnativa e tappa in birreria una volta giunti in prossimità del traguardo. Peccato solo per il meteo che è stato inclemente per tutta l'estate scorsa. http://www.dolomitimeteo.it/alto-adige/ ... do/sabato/ :cool
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti