Speciale Expo: i percorsi ciclabili
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Il conto alla rovescia - 10 giorni è iniziato, le vicende sui ritardi ormai sono cosa nota, ma oggi trovandomi in zona ho voluto dare un' occhiata in prima persona e regalarvi questo report dell' effettivo percorso che improbabili amanti dei due pedali potrebbero percorrere dal centro città per raggiungere il sito scelto per questa esposizione universale di 6 mesi. Arrivare al sito dell' esposizione con le bici era stato presentato, vista la tematica, come un fiore all' occhiello. Ricordo inoltre che il progetto iniziale prevedeva dei percorsi che sarebbero rimasti a kermesse ultimata, dove tra l' altro un progetto rilevante inserito nel fascicolo erano anche le famigerate vie d' acqua.
- Allegati
-
- Prima segnaletica verticale su controviali viale Certosa
- IMG_20150421_170217_wm.jpg (190.17 KiB) Visto 12408 volte
-
- Ancora segnaletica dedicata, cimitero maggiore
- IMG_20150421_170111_wm.jpg (120.19 KiB) Visto 12405 volte
-
- Via gallarate, dove in pratica ha inizio un vero percorso "protetto" dal traffico a motore
- IMG_20150421_170320_wm.jpg (117.05 KiB) Visto 12387 volte
Ultima modifica di emabiond il 28 apr 2015, 4:56 am, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Proseguendo sulla "Gallaratese" si giunge al primo vero e proprio insediamento importante a corollario del parco tematico Expo. Tutto attorno alla cascina Camerlata fervono i lavori per ultimare (non credo che in 10 giorni ci riusciranno) uno dei due principali punti per l' accesso all' area tematica, raggiungibile tramite una lunga passatella (anch' essa in fase di ultimazione) a scavalcamento dell' autostrada e delle linee ferroviarie.
- Allegati
-
- L' ingresso da cascina Camerlata
- IMG_20150421_170411_wm.jpg (85.09 KiB) Visto 12371 volte
-
- All' orizzonte la passarella per raggiungere il centro dell' expò
- IMG_20150421_165758_wm.jpg (101.58 KiB) Visto 12378 volte
-
- Ultimi ritocchi zona villaggio expò
- IMG_20150421_170542_wm.jpg (134.5 KiB) Visto 12366 volte
Ultima modifica di emabiond il 28 apr 2015, 5:02 am, modificato 3 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Ma ci sono altre "vie ciclabili" per arrivare. Da Pero ad esempio si può proseguire per un breve tratto sulla statale del sempione e poco dopo il sottopasso dell' autostrada prendere il percorso protetto che ci portarà fino alla zona industriale di Rho.
- Allegati
-
- Zona relax a ridosso polo fieristico p.s. la fontanella.non funziona
- IMG_20150421_170634_wm.jpg (190.92 KiB) Visto 12361 volte
-
- IMG_20150421_170017_wm.jpg (159.15 KiB) Visto 12369 volte
-
- Ponte Energia di scavalco autostrada
- IMG_20150421_171121_wm.jpg (153.99 KiB) Visto 12359 volte
Ultima modifica di emabiond il 28 apr 2015, 5:04 am, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Se si vuole raggiungere l' expo da rho purtroppo un ultimo tratto di percorso protetto, che si congiunge con quello provieniente da Pero, non è ancora del tutto ultimato nella sua parte iniziale. Anche la passarella di snodo principale che farà da collegamento alla vecchia fiera e alla stazione ferroviaria/metro/passante, è ancora in fase di ultimazione.
- Allegati
-
- Parte iniziale ciclabile proveniente da rho
- IMG_20150421_165837_wm.jpg (248.71 KiB) Visto 12375 volte
-
- Parte finale della ciclabile proveniente da Rho diretta all' ingresso principale zona Stazione fs/Metropolitana 1
- IMG_20150421_171025_wm.jpg (181.74 KiB) Visto 12340 volte
-
- Passarella stazione/fiera
- IMG_20150421_170818_wm.jpg (93.35 KiB) Visto 12328 volte
Ultima modifica di emabiond il 28 apr 2015, 5:06 am, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
In conclusione, dal punto di vista piste ciclabili qualcosa è stato realizzato, magari avrebbe potuto avere un senso più globale con un vero collegamento esteso verso il centro della cittá e non limitarsi alle zone periferiche del parco tematico.
- Allegati
-
- Qui, la strada che porta al centro meccanizzato poste, niente ciclabili
- IMG_20150421_165923_wm.jpg (84.36 KiB) Visto 12336 volte
-
- E queste sono solo auto degli addetti ai lavori, parcheggiate sul lato che corre lungo la recinzione del carcere
- IMG_20150421_171751_wm.jpg (140.1 KiB) Visto 12345 volte
-
- IMG_20150421_171710_wm.jpg (102.26 KiB) Visto 12325 volte
Ultima modifica di emabiond il 28 apr 2015, 5:09 am, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Veramente in conclusione tutto alla fine sarà temporaneo e solo i posteri potranno tranne le conclusioni.
Per adesso i pensionati in bicicletta osservano i cantieri e scuotono la testa, ma sono solo vecchi che vuoi che ne sappiano di come gira oggi il mondo.
Ah dimenticato ho trovato anche le vie d' acqua.....o almeno un' accenno....
Per adesso i pensionati in bicicletta osservano i cantieri e scuotono la testa, ma sono solo vecchi che vuoi che ne sappiano di come gira oggi il mondo.
Ah dimenticato ho trovato anche le vie d' acqua.....o almeno un' accenno....
- Allegati
-
- IMG_20150421_172146_wm.jpg (155.95 KiB) Visto 12333 volte
-
- IMG_20150421_171953_wm.jpg (127.53 KiB) Visto 12346 volte
-
- Che sia una delle vie d' acqua?
- IMG_20150421_172216_wm.jpg (136.04 KiB) Visto 12318 volte
-
- Moderatore
- Messaggi: 2735
- Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
- Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
- Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
sempre incredibili i report di Emabiond.
Sulle vie d'acqua è giusto che anche chi è lontano da Milano sappia che erano una cavolata fin dall'inizio e che per essere navigabili avrebbero dovuto essere realizzate anche delle chiuse. Alla fine sono diventate prima fossi e poi tubi interrati nei parchi verdi milanesi. Le inevitabili proteste di pochi cittadini attenti sono state prese come pretesto per non fare le vie. Balle. Ad alcune di queste "proteste" sono andato io ed erano una ventina di pensionati e mamme coi bimbi.
Le vie d'acqua non hanno lasciato su Milano solo vergogna e spreco, nel parco delle Cave, gioiello di verde accanto a cui abito, da oltre un anno giace un cantiere abbandonato e pericoloso al posto di ordinato verde.
Expo è una farsa organizzata per speculare. Solo il primo atto (l'acquisto di terreni da privati per 160 milioni di euro contro un valore di 25 milioni) faceva capire che schifo sarebbe stato.
Allego foto tratte dalla pagina facebook sul parco delle cave
Sulle vie d'acqua è giusto che anche chi è lontano da Milano sappia che erano una cavolata fin dall'inizio e che per essere navigabili avrebbero dovuto essere realizzate anche delle chiuse. Alla fine sono diventate prima fossi e poi tubi interrati nei parchi verdi milanesi. Le inevitabili proteste di pochi cittadini attenti sono state prese come pretesto per non fare le vie. Balle. Ad alcune di queste "proteste" sono andato io ed erano una ventina di pensionati e mamme coi bimbi.
Le vie d'acqua non hanno lasciato su Milano solo vergogna e spreco, nel parco delle Cave, gioiello di verde accanto a cui abito, da oltre un anno giace un cantiere abbandonato e pericoloso al posto di ordinato verde.
Expo è una farsa organizzata per speculare. Solo il primo atto (l'acquisto di terreni da privati per 160 milioni di euro contro un valore di 25 milioni) faceva capire che schifo sarebbe stato.
Allego foto tratte dalla pagina facebook sul parco delle cave
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
-
- Messaggi: 455
- Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
- Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
- Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
- Località: Milano
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Grazie Ema, i tuoi report meglio di Report!
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
-
- Messaggi: 118
- Iscritto il: 13 apr 2010, 10:55 am
- Bicicletta: Nessuna
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Grazie Emabiond, davvero interessante!
Meglio che non mi esprima su expo...
Meglio che non mi esprima su expo...
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Esatto, quello è il canale che porta l'acqua dal Villoresi al sito expo. Sarebbe anche prevista una ciclabile lungo questo canaletto, che dovrebbe collegare l'expo col Parco delle Groane (partendo dalla stazione di Garbagnate Groane delle Ferrovie Nord), ma vi lascio immaginare lo stato dei lavori...emabiond ha scritto:IMG_20150421_172216_wm.jpg
Che sia una delle vie d' acqua?
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Già Le vie d’ acqua dell’ Expo
caro JA la mia voleva essere una domanda retorica e più che immaginare ho preferito constatare di persona e dedicando qualche ora di pedalata per capire meglio nel dettaglio questo progetto tanto discusso.
Anzitutto le cosidette vie d’ acqua che furono presentate a corollario Expo di fatto sono state divise in due progetti ben distinti. Il primo denominato le vie d’ acqua nord, dal canale Villoresi per alimentare i canali interni del polo fieristico Expo. Il secondo le vie d’ acqua sud, di scarico dal polo fieristico al naviglio grande.
Mentre per il secondo tutto si è bloccato per cause certe e incerte e svariate problematiche con ricadute anche pesanti, scegliendo differenti modalità per questa opera, declassata “opera idraulica”. Nel primo caso il progetto ha mantenuto "apparentemente" l’ identità iniziale come fu presentato all’ inizio.
Percorrendo quest' ultimo tratto in anteprima ecco quello che ho potuto costatare:
1) In gran parte si tratta ancora di un cantiere mezzo aperto, ovvero, per quanto concerne la funzionalità di canale di convogliamento acque quest' ultimo è perfettamente operativo e praticamente ultimato tranne qualche piccola rifinitura sulle chiuse. Per la funzionalità ciclabile i lavori di ultimazione in questa ultima settimana hanno avuto una forte accelerata, svariate squadre sono al lavoro in vari punti, per le opere di posa dei ponticelli a scavalco del canale, per le protezioni con staccionate in legno e la posa del fondo compatto ma non asfaltato, tipo macadam (inerte mescolato a leganti e opportunamente compattato e pressato)
2) Il percorso ciclabile non è imprescindibilmente legato al percorso del nuovo canale che nasce con la presa dal canale Villoresi e termina all’ interno del polo fieristico. Lungo il suo percorso di circa 8 km, vi sono svariate deviazione su nuovi o vecchi, ma completamente ripristinati, tratti di percorsi ciclabili o strade di servizio a cascine. Voler percorrere in bicicletta il canale stando affiancati al nuovo manufatto in alcuni casi non è proprio possibile in altri è estremamente pericoloso e non opportuno
3) L’ effettiva navigabilità del canale è un fattore alquanto limitato a imbarcazioni tipo kayak (vedasi ad esempio la struttura costruita all' inizio dove si presuppone un noleggio di piccole imbarcazioni), e forse neanche in tutto il percorso, in quanto in alcuni punti la larghezza del canale è veramente stretta (forse meno della larghezza di una normale pagaia) e forma evidenti curve molto strette, inoltre in alcuni brevi tratti è stato completamente tombinato per oltrepassare opere viabilistiche.
Ma vediamo in anteprima il percorso
caro JA la mia voleva essere una domanda retorica e più che immaginare ho preferito constatare di persona e dedicando qualche ora di pedalata per capire meglio nel dettaglio questo progetto tanto discusso.
Anzitutto le cosidette vie d’ acqua che furono presentate a corollario Expo di fatto sono state divise in due progetti ben distinti. Il primo denominato le vie d’ acqua nord, dal canale Villoresi per alimentare i canali interni del polo fieristico Expo. Il secondo le vie d’ acqua sud, di scarico dal polo fieristico al naviglio grande.
Mentre per il secondo tutto si è bloccato per cause certe e incerte e svariate problematiche con ricadute anche pesanti, scegliendo differenti modalità per questa opera, declassata “opera idraulica”. Nel primo caso il progetto ha mantenuto "apparentemente" l’ identità iniziale come fu presentato all’ inizio.
Percorrendo quest' ultimo tratto in anteprima ecco quello che ho potuto costatare:
1) In gran parte si tratta ancora di un cantiere mezzo aperto, ovvero, per quanto concerne la funzionalità di canale di convogliamento acque quest' ultimo è perfettamente operativo e praticamente ultimato tranne qualche piccola rifinitura sulle chiuse. Per la funzionalità ciclabile i lavori di ultimazione in questa ultima settimana hanno avuto una forte accelerata, svariate squadre sono al lavoro in vari punti, per le opere di posa dei ponticelli a scavalco del canale, per le protezioni con staccionate in legno e la posa del fondo compatto ma non asfaltato, tipo macadam (inerte mescolato a leganti e opportunamente compattato e pressato)
2) Il percorso ciclabile non è imprescindibilmente legato al percorso del nuovo canale che nasce con la presa dal canale Villoresi e termina all’ interno del polo fieristico. Lungo il suo percorso di circa 8 km, vi sono svariate deviazione su nuovi o vecchi, ma completamente ripristinati, tratti di percorsi ciclabili o strade di servizio a cascine. Voler percorrere in bicicletta il canale stando affiancati al nuovo manufatto in alcuni casi non è proprio possibile in altri è estremamente pericoloso e non opportuno
3) L’ effettiva navigabilità del canale è un fattore alquanto limitato a imbarcazioni tipo kayak (vedasi ad esempio la struttura costruita all' inizio dove si presuppone un noleggio di piccole imbarcazioni), e forse neanche in tutto il percorso, in quanto in alcuni punti la larghezza del canale è veramente stretta (forse meno della larghezza di una normale pagaia) e forma evidenti curve molto strette, inoltre in alcuni brevi tratti è stato completamente tombinato per oltrepassare opere viabilistiche.
Ma vediamo in anteprima il percorso
- Allegati
-
- La via d' acqua nord punto per punto
- 01.jpg (178.75 KiB) Visto 12079 volte
-
- Si parte, anzi si dovrebbe partire dal parcheggio in prossimità della stazione fs nord Garbagnate Parco Groane, oltrepassare la provinciale con un sottopasso. Al momento il tunnel "a spinta" è ancora in lavori in corso. Giunti dall' altra parte si oltrepassa il villoresi e ha inizio il nuovo canale con relativa pista ciclabile affiancata
- 02.jpg (247.54 KiB) Visto 12063 volte
-
- Una delle prime chiuse con relativo salto d' acqua. In atto le fasi di messa in opera di un ponticello metallico di scavalcamento
- 03.jpg (217.83 KiB) Visto 12045 volte
Ultima modifica di emabiond il 05 mag 2015, 1:07 pm, modificato 7 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Proseguendo sul percorso e specificando, che nonostante il pieno fermento lavorativo, durante il mio sopralluogo mi sono limitato a entrare in zone non sottoposte a restrizione per i non addetti ai lavori e che pertanto nessuno del personale incontrato ha avuto benchè niente da ridire del fatto della mia presenza.
- Allegati
-
- La fase di messa in opera dell' ultimo strato di manto ciclabile, la messa in opera dei supporti per la palizzata in legno e al bivio con la strada in corrispondenza del salto d' acqua, lasciamo il nuovo canale per percorrere il vecchio viottolo o la strada di servizio asfaltata di villa Arconati
- 04.jpg (246.54 KiB) Visto 12056 volte
-
- in questa zona prima del ponte a sorpasso del canale giriamo a dx prendendo la vecchia strada, adesso già ultimata con macadam e ci dirigiamo verso il laghetto
- 05.jpg (232.11 KiB) Visto 12057 volte
-
- Una zona dove la pista ciclabile non è prevista, i vari ponti che vediamo sono in funzione per i mezzi agricoli
- 06.jpg (215.85 KiB) Visto 12068 volte
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
Questa parte di percorso abbandona la parte finale del parco delle Groane e oltrepassando la SP 233 per correre di lato allo scolmatore Nord/Ovest Olona/Seveso anch' esso sottoposto a opera di manutenzione. Per l' attraversamento della SP 233 al momento non sono riuscito a vedere nessun tipo di opera in messa in sicurezza del traffico ciclistico.
- Allegati
-
- lasciamo parco delle Groane e imbocchiamo la nuova pista ciclabile. a fianco del nuovo canale e del vecchio canale scolmatore
- 07.jpg (213.62 KiB) Visto 12003 volte
-
- nella parte delle ciclabile che affianca lo scolmatore andremo a lambire un nuovo centro residenziale in costruzione dove grazie anche a quest' opera si possono comunicare valori di benessere.....
- 08.jpg (235.54 KiB) Visto 12037 volte
-
- Lasciato il nuovo canale che prosegue sulla sx, proseguiamo sulla ciclabile dritti con a fianco lo scolmatore dove incontreremo anche un piccolo ponticello di oltrepasso verso Arese. Proseguendo sempre dritto oltrepasseremo l' autostrada tramite il nuovo ponte che si nota all' orizzonte. Oltrepassata l' autostrada ancora lavori in corso per un paio di ponticelli a scavalco di un vecchio torrente
- 09.jpg (177.33 KiB) Visto 12019 volte
Ultima modifica di emabiond il 26 apr 2015, 11:00 am, modificato 2 volte in totale.
-
- Messaggi: 1404
- Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
- Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
La parte finale del percorso prevede un piccolo sdoppiamento di ciclabile e il ri-affiancamento al canale di alimentazione che nel frattempo ha oltrepassato tombinandosi alcune vie e l' autostrada dei Laghi
- Allegati
-
- superato il tunnel sotto la strada che congiunge Mazzo e Ospiate, si ritrova il canale e si prosegue verso sud/est, al ponte ancora in fase di costruzione c' è la possibilità di svoltare a dx direzione Mazzo, andando a percorrere l' altro piccolo canale supplementare di alimentazione polo fieristico
- 10.jpg (246.24 KiB) Visto 12013 volte
-
- La vecchia strada di servizio alla cascina e le vecchie rogge diventano nuove ciclabili e canali di alimentazione
- 11.jpg (222.77 KiB) Visto 11997 volte
-
- Arriviamo nella parte finale, dove passeremo proprio di fronte al campo base delle maestranze spuntando giusto prima del ponte di della SS33, una delle arterie previste per il traffico verso il polo fieristico. Andando a sx avremo la possibilità di usufruire del marciapiede dipinto ciclabile direzione casa di reclusione Bollate. Proseguento dritto attraversando la Via de Gaspari andremo a prendere la nuova e già ultimata ciclabile in via Grandi in direzione Stazione fs Rho Fiera. Mentre girando poco prima (immagine 33) potremmo andare a prendere il nuovo tratto che ci porterà verso Mazzo
- 12.jpg (235.3 KiB) Visto 11991 volte
-
- Messaggi: 5499
- Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
- Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
- Contatta:
Re: Speciale Expo: i percorsi ciclabili
grazie dell'ottimo, esaustivo report, e del relativo impegno!
mi auguro che,interrotti i lavori dell'expo,proseguano quelli che portino a compimento le piste ciclabili.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti