Milano - Pavia

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Milano - Pavia

Messaggio da virgio »

Pinulandia ha scritto:Come faccio a prenderla da corbetta?
Grazie
ciao, per prendere la ciclabile milano pavia da corbetta non è proprio semplice in quanto e sul naviglio pavese e corbetta si trova sul naviglio grande +o- se hai molti km nelle gambe puoi andare tramite naviglio grande e poi di bereguardo fino a pavia e poi torni da quello pavese tutto il giro sono più di 100 km, in alternativa prendi l'auto e vai ad assago e parcheggia al carrefour la pista passa proprio dietro il ipermercato e arriva fino a pavia
luca72comasina
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 mag 2015, 7:39 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da luca72comasina »

Fatta oggi da Assago centri commerciali a Pavia confluenza Naviglio/Ticino 59km a/r.
Fondo buono (tranne alcune radici prima di Rozzano che deformano la pista) da Assago a Casarile, ottimo da Casarile a Pavia (l'asfalto è stato rifatto di recente e in un tratto ottima verniciatura rossa del fondo stradale). Erba alta nel tratto Rozzano-Binasco, che causa di fatto restringimento della ciclabile, attenzione nei sorpassi e nell'incontro con ciclisti che provengono in senso opposto.
Secondo sottopasso di Binasco allagato e chiuso, deviazione in loco con rampa sterrata in salita, attraversamento SS 35 (attenzione, bici a mano, evitare col buio) e rientro con rampa sterrata in discesa.
Fondo non asfaltato per 2 km a sud di Binasco. Il tratto piu' bello è quello Casarile-Pavia, purtroppo poche possibilita' di sosta e panchine lungo il percorso. All'altezza di Certosa di Pavia, una pista si dirama dalla principale e in 1km raggiunge il parco di Certosa e la certosa stessa.
A Pavia citta' alcuni attraversamenti con strade con automobili, ma con un po' di attenzione è possibile.
Frequentata ma non affollata, la piu' tranquilla di quelle dei 3 navigli, presenza di cartelli indicatori e con distanze chilometriche.
Bonivio60
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2015, 2:33 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da Bonivio60 »

Da Corbetta se hai gamba puoi fare questo giro che ho fatto settimana scorsa io sono partito da Sedriano.
Canale scolmatore su sentiero,naviglio grande fino ad Abbiategrasso,Naviglio di Bereguardo(attenzione dopo Morimondo 2-3 km dissestati) A Bereguardo vai al ponte di barche poi segui x Zerbolo' poi segui strada Cannazzaro che ti porta al ponte coperto di Pavia non è' ciclabile ma traffico praticamente inesistente e ambiente molto bello da qui segui al contrario la ciclabile del Naviglio Pavese,darsena Naviglio grande e ti ritrovi ad Abbiategrasso circa 110 km x me Ciao
Pinulandia
Messaggi: 10
Iscritto il: 04 ott 2014, 9:53 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da Pinulandia »

Grazie bel consoglio. Appena possibile lo farò.
giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: Milano - Pavia

Messaggio da giuseppe77 »

Fatta il 25 aprile partendo dal parcheggio Carrefour vicino il Forum di Assago sino a Pavia centro. Molto carina e alla portata di tutti. Sosta obbligata alla Certosa di Pavia.
Osellame
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 mag 2016, 12:02 pm

Milano - Pavia

Messaggio da Osellame »

Bellissimo. Ho caricato le bici in metropolitana e sono partito da Assago. Il fondo è perfetto e dunque adatto anche ai bambini (la mia ha 9 anni e si è divertita tantissimo)
maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

Re: Milano - Pavia

Messaggio da maurizio56 »

percorso il 2 giugno bella ciclabile,però mancano le fontanelle.
Un consiglio se volete visitare la Certosa di Pavia evitate d'indossare abbigliamento troppo "ciclistico" i monaci non permettono l'ingresso all'interno della Certosa se si indossano calzoncini corti e maglietta anche se a mezze maniche.
Non esiste rastrelliera per le biciclette, quanto siamo lontani solo per concepire un turismo ciclistico. :mad :mad
la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 9 Costituzione della Repubblica Italiana
diegocoz
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago 2010, 5:46 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da diegocoz »

Aggiungendo 6/7 km, seguendo l'argine del Ticino si può arrivare fino al famoso Ponte della Becca e al fiume Po. Davvero bello costeggiare il Ticino, si attraversano alcune zone di assoluto silenzio. Ed emozionante vederlo affluire nel Po. Se avete una mappa o una smartphone è meglio, ma comunque non temete di perdervi perchè qualche indicazione lungo i sentieri c'è.
sroedner
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ago 2016, 4:35 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da sroedner »

L'ho fatto oggi, impiegando circa due ore sia all'andata che al ritorno. Premetto che non sono un ciclista abituale ma uso la MTB per tenermi in esercizio quando non pratico escursionismo e karate. Ho trovato il percorso molto scorrevole, con numerosi punti di ristoro disponibili a seconda delle energie, ad esempio dei bar molto accoglienti a Binasco, alla Cetosa di Pavia e di fronte all'Università. Vorrei suggerimenti su come gradualmente allungare il percorso mantenendolo in limiti umani: attualmente la mia autonomia è di circa cento chilometri al giorno. Un saluto a tutti,
Sergio Roedner, Milano
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano - Pavia

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
SSuperTramp
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ott 2016, 10:29 am

Re: Milano - Pavia

Messaggio da SSuperTramp »

scusatemi non mi funziona il download del GPX, volevo capire se era un problema del mio pc oppure c'è qualche errore da correggere nel link. Grazie..
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Milano - Pavia

Messaggio da p000gna »

Per sroedner, avevi scritto:
L'ho fatto oggi, impiegando circa due ore sia all'andata che al ritorno. Premetto che non sono un ciclista abituale ma uso la MTB per tenermi in esercizio quando non pratico escursionismo e karate. Ho trovato il percorso molto scorrevole, con numerosi punti di ristoro disponibili a seconda delle energie, ad esempio dei bar molto accoglienti a Binasco, alla Cetosa di Pavia e di fronte all'Università. Vorrei suggerimenti su come gradualmente allungare il percorso mantenendolo in limiti umani: attualmente la mia autonomia è di circa cento chilometri al giorno. Un saluto a tutti,
Sergio Roedner, Milano
Scusa se ti rispondo tardi ma il miglior consiglio che ti posso dare e quello di osservare bene e ingrandire la cartina che si apre quando clicchi sul simbolino di ampliamento del quadro in alto a sinistra sulla cartina del percorso, vedrai che intorno al termine del tuo percorso se ne aprono diversi altri e per allungarlo fra questi quello che mi pare il più vicino alle tue esigenze é di attraversare il ponte e imboccare:
https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... o%20Ticino di poco più di 9 km che aggiunti agli oltre 31 di questo itinerario ne fanno più di 40 che col ritorno avvicinano alquanto la lunghezza del percorso ai circa cento della tua autonomia.
Ciao
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Wilfing
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 lug 2017, 2:59 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da Wilfing »

Ciao Giovanni (p000gna),
ho sperimentato due percorsi uno di circa 80 km A/R e l'altro di 92 anello:

1) allungo dal pavese fino al fiume Po https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... o%20pavese+ https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... o%20Ticino

2) un anello molto interessante che parte e arriva dalla Darsena: dal naviglio Grande km 20 https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... iategrasso + naviglio Bereguardo km 19 https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... Bereguardo + Bereguardo-Pavia attraverso il Ticino km 20 (percorso un po' difficoltoso ma bello da fare) https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... 0-%20Pavia + Naviglio Pavese km 32 https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... o%20pavese

Buona pedalata,
Wilfing
SoniaIvano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mar 2017, 6:47 pm

Re: Milano - Pavia

Messaggio da SoniaIvano »

Percorso facile e ben segnalato , percorsa da Milano zona Vigentina fino quasi a Pavia, consigliata per tutti
Giuli69
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 apr 2018, 10:28 am

Re: Milano - Pavia

Messaggio da Giuli69 »

Buongiorno a tutti, vorrei fare questo percorso nei prossimi giorni in mtb coi miei bambini, ma leggo che il percorso non e' adatto a loro, è cosi'? Loro sanno andare bene in bici, e 30km li farebbero. Grazie delle risposte.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti