Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
al2014
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 lug 2014, 10:19 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da al2014 »

Ciclovia percorsa il 19.7.2014 da Tarvisio a Resiutta su tracciato dedicato o, a piccoli trattati,su strada a basso traffico. Fatta in discesa con citibike a marce. E' adatta anche a bambini, panorami speciali. Pochi rifornimenti d 'acqua.
fbx
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2010, 10:05 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da fbx »

Percorso effettuato il 17/08/2014 con mio figlio di 8 anni al seguito. Partenza in treno da Gemona del Friuli h 07:30 con il treno "MI.CO.TRA". E' dotato di vagone x trasportare le biciclette e vagoni per i passeggeri.Il personale del treno provvede ad aprire il vagone bici e a caricare il mezzo.Il biglietto del treno si fa direttamente a bordo e costa circa 6,50 euro + 3,50 la bicicletta.Alle 08.20 si arriva in stazione a Tarvisio Boscoverde dove il personale del treno ti "ritorna" la bici. bici alla mano si scende nel tunnel che passa sotto i binari e lo si percorre. Si esce direttamente su un parcheggio accanto alla stazione e si svolta a sinistra.Dopo poche decine di metri si incontra la pista ciclabile e la si segue per alcune centinaia di metri fino ad arrivare sulla ciclovia vera e propria Alpe Adria. Da qui fino a Pontebba è una passeggiata spettacolare. Mio figlio ha poi pedalato fino a Resiutta senza lamentarsi quindi percorrendo oltre 45 km. A Resiutta termina fisicamente la ciclabile ma percorrendo la statale ( ben trafficata) per altri 9 Km si giunge a Carnia dove è possibile prendere il treno e tornare verso casa. Fabio e Michele
sosterod
Messaggi: 33
Iscritto il: 30 nov 2008, 6:34 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da sosterod »

Percorso effettuato il 26/09/14. Segnalo deviazione nei pressi di Malborghetto,dove ora si passa nel centro del paese,comunque ben segnalata.Bella come sempre,la consiglio.
NONNOCICLISTA
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 giu 2010, 8:15 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da NONNOCICLISTA »

Fatta ieri, nelle prossime settimane ci saranno tante novità. Ho visto lavori in corso che eviteranno il giro sulle strade comunali di "Ombricco" evitando anche il guado e non sarà più necessario fare il "giro" di Valbruna (seguendo le indicazioni, io già non l'ho faccio più, deviando per la statale), perchè si stanno approntando nuovi tratti che renderanno la ciclabile ancora più adatta ai bimbi ed alle bcd.
Al ritorno ho deviato per Roveredo ed Ovedasso, per giungere a Moggio. Deviazione con tante salite, forse vicine al 20% e tante discese, con tantissime fontane di acqua fresca per non dire ghiacciata. Ne valela la pena ma faticoso, molto faticoso, poi giù il ponte è crollato, quindi deviazione per strada bianca e guado per raggiungere Moggio. La deviazione è quella che si trava a circa tre km prima di arrivare a Resiutta a destra.
pedaletarvisiano
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 apr 2011, 11:26 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da pedaletarvisiano »

Carissimi utenti di piste-ciclabili.com volevo solamente avvisare che il tratto in oggetto è stato ulteriormente modificato (in meglio, naturalmente) sono stati ultimati ed aperti;
- il tratto tra ex passaggio a livello di Valbruna ed Ugovizza lungo il vecchio sedime ferroviario (bypassando di fatto Valbruna)
- tratto tra Malborghetto (2^ galleria) e s.ta Caterina (bypassando loc. Ombrico)
rendendo questo tratto di ciclovia perfettamente fruibile anche dai bambini.
Cordialità
Eddy Macor
la Clinica Ski&Bike Tarvisio
rent&service
rosalux999
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 giu 2011, 5:39 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da rosalux999 »

Fatta a ferragosto, anche questa volta un'altra bella sorpresa: dopo Camporosso non si va più a Valbruna (per quanto si trattasse sempre di una piacevolissima deviazione), ma è stato completato un altro tratto di ciclabile, che porta anche a bypassare Malborghetto. Peccato che non si passa più per il romantico guado. E' stata sistemata anche una delle infinite gallerie, e si arriva a Pontebba senza problemi, da Tarvisio Boscoverde sono 27 km, 25 da Tarvisio centro. Un piccolo suggerimento: il sito di pisteciclabili è bellissimo, ma perchè non viene mai aggiornato dai curatori? La presentazione del tratto Tarvisio-Pontebba è vecchia! E' il popolo di noi pedalatori che dovrebbe rendere il sito sempre attuale, o no?
Antonello2c
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:37 am

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Antonello2c »

Percorso in data 22 maggio 2016 .Scendendo dalla stazione ferroviaria di Tarvisio Boscoverde ci si immette nella vecchia ferrovia all' altezza della vecchia stazione di Tarvisio Centrale , per arrivare dopo poco a Tarvisio Citta' : percorso semplice e ben curato, in salita leggera ma apprezzabile sino a Camporosso, poi discesa fino alle porte di Pontebba. Anche su questo tratto percorso semplice piacevole, ben curato, gallerie sufficentemente illuminate, consiglio comunque fanale piu' per farsi vedere che per vedere. Peccato che l' arrivo a Pontebba non sia sul vecchio tracciato della ferrovia che potrebbe essere recuperato ancora per qualche centinaio di metri ed essere meglio raccordato al percorso generale dopo Pontebba.Percorso adatto a tutti i tipi di bicicletta.
Bepo di Udin
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2017, 1:47 pm

Re: Alpeadria - Tratto Tarvisio - Pontebba

Messaggio da Bepo di Udin »

ieri 11 giugno ho ripercorso dopo due anni la pista e ho notato con piacere che sono stati completati i tratti mancanti , unico neo : nella seconda galleria dopo la ex-stazione di Bagni non funziona l'illuminazione, comunque è stata una piacevole gita
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti