Foto, foto, foto!

Gli aggiornamenti apportati al sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Dopo alcuni mesi di piccole migliorie, lo scorso weekend ho concluso un importante aggiornamento che permetterà di migliorare la percezione dei luoghi che un itinerario attraversa.

Tutti gli itinerari presenti su questo sito saranno presto dotati di una galleria di foto georeferenziate scattate negli immediati dintorni (40m circa) dell'itinerario.

Ciò permetterà di avere una idea più realistica del territorio e del panorama che un percorso può offrire, consentendo di scegliere con maggiore consapevolezza quali itinerari provare a percorrere.

Parlo al futuro perché un aggiornamento di questo tipo durerà alcuni giorni, partendo dai primi itinerari segnalati fino agli ultimi. Ad aggiornamento ultimato, PisteCiclabili.com darà accesso immediato a potenzialmente più di 100.000 fotografie :cool

Alberto


Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Scusa se mi intrometto ma:
Questo è un grosso passo in avanti e che ci distingue dagli altri siti, che a differenza di noi vogliono propagandare o vendere un prodotto (il loro) e per questo si limitano a fornire esclusivamente le immagini che servono allo scopo.
Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Sicuramente! Il mio scopo è aumentare la consapevolezza dei paesaggi attraversati dagli itinerari, e il fatto che le foto non siano state scattate per promuovere lo specifico itinerario, le rende abbastanza oggettive

Ad esempio alcuni itinerari in città non hanno foto particolarmente belle, ma è la realtà a non essere stupenda dal punto di vista del paesaggio, quindi è giusto così :)

Foto dei primi 200 itinerari pubblicati messe online :cool
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da emabiond »

Bella lì, bravo Alberto
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

MITICO!
(devo comunque dire che i commenti di questo sito mi sono parsi talmente descrittivi che a volte mi sembrava di vedere il percorso senza averlo fatto, adesso con le foto è il massimo!)
FeFe
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Grazie! :)

Foto dei primi 500 itinerari pubblicate!
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Foto dei primi 1000 itinerari pubblicate :cool

Per evitare pagine contenenti troppe fotografie, ho deciso di limitare a 50 il numero massimo di foto per itinerario, più che sufficienti per farsi un'idea dei luoghi attraversati

Con i primi 1000 itinerari siamo a più di 20.000 fotografie :)
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Concordo sul fatto che 50 foto per itinerario siano più che sufficienti, ma quale criterio di scelta applichi dal momento che molte delle foto mappate su Google Maps sono spesso variazioni di un medesimo soggetto che differiscono fra loro anche soltanto per condizioni di luce diverse?
Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

p000gna ha scritto:Concordo sul fatto che 50 foto per itinerario siano più che sufficienti, ma quale criterio di scelta applichi dal momento che molte delle foto mappate su Google Maps sono spesso variazioni di un medesimo soggetto che differiscono fra loro anche soltanto per condizioni di luce diverse?
L'unico criterio oggettivo a disposizione, ovvero la posizione :)

In futuro, eventuali segnalazioni di foto non indicative (che verranno rimosse).
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

anche noi possiamo caricare le foto sul sito?
altrimenti come possiamo contribuire alla realizzazione?
FeFe
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Ciao, se ho capito bene, Alberto le foto le pesca da Google utilizzando quelle che sono localizzate in prossimità dei percorsi, quindi per mostrare le proprie foto il sistema è quello di caricare le foto su Google foto (o anche su Panoramio?) e geolocalizzarle dove passano i tracciati cui sono riferite.
Però stante l'ignoranza geografica e l'approssimazione di molti utenti di internet mi è capitato di trovare geolocalizzate in un luogo foto di ambienti e monumenti che invece si trovavano da tutt'altra parte (a volte anche a parecchi Km di distanza)
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da JA+ »

Anch'io ho alcune foto degli itinerari, e ho in mente di farne altre in futuro, sarebbe interessante poterle inserire direttamente (anche perchè non ho un account Google)...
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

FeFe N1 dei rifiuti ha scritto:anche noi possiamo caricare le foto sul sito?
altrimenti come possiamo contribuire alla realizzazione?
FeFe
Si, ma non subito. Da un po' di anni fa fino a questo febbrario era possibile farlo usango Picasa, ma purtroppo a febbraio il servizio è stato chiuso.

Ho quindi iniziato a cercare una soluzione alternativa, partendo da Panoramio, che era già integrato nelle mappe di PisteCiclabili.com, ma in modo poco raffinato. Quello che sto facendo ora è un import di foto scattate nelle immediate vicinanze degli itinerari, e il salto rispetto a prima è epocale.

Postando foto geolocalizzate su Panoramio, ci sono buone probabilità che le foto appaiano su PisteCiclabili.com, tuttavia Panoramio è solo l'inizio e sto lavorando per trovare una soluzione più completa, che potrebbe essere (la butto lì):

1) creando un album pubblico di foto su facebook e segnalarmelo, un po' come viene già fatto spontaneamente sul gruppo FB PisteCiclabili.

2) pubblicando direttamente le foto su questo sito, senza passare per nessun intermediario.

Alberto
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Mi chiedo quanto ancora Panoramio possa essere utile, non so se sbaglio ma mi sembra che da quando Google ha implementato 'Google Foto' abbia smesso di supportare Panoramio, ed almeno in tal senso se ne lamentavano molti utenti di Panoramio che avevano caricato lì le loro foto e temevano che andassero perdute.
Fatto sta che da quel fatidico momento ogni volta che si accede a Panoramio (almeno io) il sito viene segnalato come non controllato e quindi insicuro. Per questo temo che per gli sviluppi futuri ci sia poco spazio, se la gente viene scoraggiata è probabile che il sito inizi progressivamente a perdere la sua rilevanza per le nuove geolocalizzazioni.
Ciao,
Giovanni
P.S.
Io continuo ad usare Panoramio anche perché ho scoperto che, caricandovi le foto e poi reimportandole sul mio computer, queste diminuiscono come peso in Bytes da 20 a 50 volte e ciò rende molto più agevole inserirle negli allegati (e non solo quelli dei post di PisteCiclabili), per es. foto di 5Mb rientrano quasi sempre nei 256 Kb, esempio? il mio avatar, pesava 1,5 Mb, l'ho tagliato e abbassato di risoluzione, ma pesava ancora quasi 200 Kb, troppi per stare nei 10 Kb consentiti, l'ho passato su Panoramio e reimportato: pesava 4 Kb!
Questo però mi fa supporre che l'eventualità di caricare le foto su PisteCiclabili con modalità diverse dal passaggio tramite Panoramio possa appesantire notevolmente la navigazione sul sito.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Google a febbraio a chiuso Picasa (non Panoramio), suggerendo agli utenti di migrare su Google Photos, che non mi sembra stia avendo questo grande successo.

E' impossibile prevedere quello che le grandi corporation decidono sui propri servizi, l'unica è mantenersi aggiornati per sfruttare al massimo quello che la tecnologia offre :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti