Roma - Fiumicino

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Roma - Fiumicino

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Roma - Fiumicino

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5005-roma-fiumicino

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
massi63
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 mag 2016, 5:19 pm

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da massi63 »

Complimenti a chi ha disegnato e commentato il percorso, ho incontrato purtroppo tutti gli ostacoli dettagliati come l'incontro con i cani pastori che mi sono corsi dietro per almeno 500 metri, ho forato e la presenza sul percorso di rovi e piante urticanti mi hanno segnato caviglie e polpacci, insomma una vera giornata da "Paperino"!!!
Percorso sconsigliato da fare in solitaria.
pilotaDD
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 mag 2016, 9:13 pm

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da pilotaDD »

domenica scorsa ho esplorato la parte finale, verso il mare, di questo percorso.

Sono arrivato in treno fino a Fiera di Roma... passaggio verso l'argine completamente sbarrato! :incaz

allora ho preso la Portuense verso Fiumicino... dopo circa 3 km sulla sinistra ho trovato una stradina che collegava la provinciale con la riva del Tevere, proprio davanti alla caserma dell'AM. Da lì la pista verso Roma è di nuovo sbarrata ermeticamente da un cancello, ma è possibile proseguire verso la foce su uno sterrato che segue il fiume per circa 4 km, la parte finale è praticamente una pista ciclabile, frutto dei lavori recenti, poi si incrocia un canale poco prima dell' Episcopio di Fiumicino, il canale volendo si può superare con una specie di passarella con chiusa ma la cosa sembra un po' rischiosa. Oppure si può raggiungere la Portuense che passa a poche decine di metri sulla destra.
Io sono tornato indietro.

Insomma c'è un tratto di qualche chilometro di questo percorso che è sbarrato da cancelli e non si può percorrere e tocca andare sulla provinciale tra auto e camion! :inca

Se seguite le mie orme attenzione che alla stazione FS di Fiera di Roma gli ascensori sono fuori uso e le scale tante...

...messa così sembra tutto negativo, ma nei tratti dove si può seguire la riva del fiume è un bel posto dove pedalare, ho persino incrociato due volpi e un fagiano. :si
pceribelli
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 nov 2013, 11:29 am

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da pceribelli »

Buongioro a tutti volevo aggiornarvi sullo stato della pista per Fiumicino.
Grazie all'iniziativa di un gruppo di volontari che trovate su Facebook Volontari Ciclabile Tevere, il tratto tra ponte galera e fiumicino e percorribile.
A tal proposito potete vedere video girato scorsa settimana https://youtu.be/7C4B9bH2ahc.
Un saluto a tutti, buona pedalata.
pilotaDD
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 mag 2016, 9:13 pm

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da pilotaDD »

Provato a rifarla a gennaio (2018).

Il grande lavoro di sfalciatura di luglio resiste ancora e si arriva comodamente da Roma fino all'altezza di Parco Leonardo sempre seguendo l'argine lontano dalle auto, escluso il breve passaggio dentro Ponte Galeria.

Ma arrivati all'imbocco della nuova ciclabile verso il mare l'ho trovato sbarrato. ll primo sbarramento era aperto e passavano ciclisti e pedoni. Ma poi un secondo e un terzo all'altezza dell'Episcopio.

Impassabili.

C'è un cantiere per un ponticello ciclabile per scavalcare un fossetto che viene dal porto di Traiano, al posto della preesistente passarella. E poi si vede che lungo le mura dell'Episcopio la ciclabile la vogliono sopraelevare di un mezzo metro. Con diverse gettate di cemento armato.

Si ma quando finiscono? Non ho visto cartelli recenti con date, salvo uno che parla di fine lavori un anno fa!

Intanto per ora non si passa...

Salvo tornare indietro e proseguire sulla Portuese in un tratto micidiale

:pazzo
pilotaDD
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 mag 2016, 9:13 pm

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da pilotaDD »

Provato a rifarla a gennaio (2018).

Il grande lavoro di sfalciatura di luglio resiste ancora e si arriva comodamente da Roma fino all'altezza di Parco Leonardo sempre seguendo l'argine lontano dalle auto, escluso il breve passaggio dentro Ponte Galeria.

Ma arrivati all'imbocco della nuova ciclabile verso il mare l'ho trovato sbarrato. ll primo sbarramento era aperto e passavano ciclisti e pedoni. Ma poi un secondo e un terzo all'altezza dell'Episcopio.

Impassabili.

C'è un cantiere per un ponticello ciclabile per scavalcare un fossetto che viene dal porto di Traiano, a destra della preesistente passarella. E poi si vede che lungo le mura dell'Episcopio la ciclabile la vogliono sopraelevare di un mezzo metro. Con diverse gettate di cemento armato.

Si ma quando finiscono? Non ho visto cartelli recenti con date, salvo uno che parla di fine lavori un anno fa!

Comune di Fiumicino batti un colpo?!

Intanto per ora non si passa...

Salvo tornare indietro e proseguire sulla Portuese in un tratto micidiale

:pazzo
ilViaggiatore
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:45 am

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da ilViaggiatore »

Sapreste dirmi se i maremmani ci sono ancora?
Stavo pensando di usare il sentiero per allenarmi per dei cammini,
ma non vorrei incontrare qualche cagnolone mentre non sono in sella :suprise
Stax
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 giu 2014, 10:20 am

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da Stax »

Percorso fatto il 24 agosto 2018 di mattina, forse era meglio farlo in autunno col fresco, faceva parecchio caldo. Partito da casa, zona Ostiense, fatta tutta la ciclabile fino a Mezzocammino, tutto ok, passo il ponte dall'altro lato del tevere e comincia una bella strada sterrata, rialzata ma con molta vegetazione ai lati e a tratti anche sul percorso.
Superato il canale di Ponte Galeria del punto I c'è un altro tratto buono vicino al tevere, ma appena arrivati al punto L, uscendo dal sentiero si trova un cancello chiuso, scavalcato e fortunatamente senza incontrare pastori maremmani nei paraggi, giro per il punto M, ma entrando nel canale di cemento, la vegetazione mi impedisce di andare avanti.
Riesco a raggiungere la prima chiusa ma poi decido di uscire per una strada bianca e raggiungere la Portuense.
Finisco con una frittura premio da Gepagi, e al ritorno per prendere il treno a Parco Leonardo, scopro una bellissima e drittissima pista ciclabile ancora chiusa con lavori in corso, che va dalla portuense dove c'è l''indicazione per Focene e arriva fino circa al porto di Traiano.
Bel percorso, andrebbe però un po pulito dalla vegetazione veramente abbondante.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
bigtables1969
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 apr 2019, 3:09 pm

Re: Roma - Fiumicino

Messaggio da bigtables1969 »

Oggi ho per la prima volta ho seguito questo percorso , è stato molto divertente e bello non ho trovato particolari difficoltà. Sono partito da Ponte Galeria arrivando fino agli scavi del porto di Traiano la strada è tutta libera e scorrevole .Lo completerò al più presto fino al mare e poi partirò dalla via del mare . Ciaooo :asd :asd :asd
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti