[video] Lido di Camaiore, SUV sulla pista ciclabile...

Novità dal mondo delle due ruote
Rispondi
SAFF
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 lug 2007, 12:09 am

[video] Lido di Camaiore, SUV sulla pista ciclabile...

Messaggio da SAFF »

http://it.youtube.com/watch?v=72tRxKVCvBM

Lido di Camaiore.

La pista ciclabile risulta interrotta, il che significa biciclette sulla passeggiata pedonale.

Come se non bastasse l'esposizione, a chiaro scopo pubblicitario, sebbene autorizzata dal Comune, mi risulta un tantino abusiva.

E poi proprio sulla ciclabile ci vanno a piazzare nuovi fiammanti SUV, ovvero il simbolo della prevaricazione in persona.

E' indice che qualcuno è sordo a certi appelli pubblici.

Oppure le piste ciclabili servono esclusivamente per vanto delle varie amministrazioni comunali???
pantuflo
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giu 2007, 9:38 am

Messaggio da pantuflo »

Ciao Saff,
se non si educano le persone ad usare le piste ciclabili favorendo la bici piuttosto che l'auto è proprio come dici tu, cioè un vanto delle amministrazioni comunali.
SAFF
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 lug 2007, 12:09 am

Messaggio da SAFF »

Cosa succede un capodanno o un qualsiasi giorno festivo sulla ciclabile di Viareggio???
http://it.youtube.com/watch?v=7r1DQl4EivM
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

ottimo lavoro di "reportage" caro SAFF;
purtroppo lo stesso è a Milano.
Non bisogna però farsi la guerra ciclisti-pedoni-automobilisti ecc.
Siamo tutti cittadini e dobbiamo ambire e pretendere, sopratutto da parte della vigilanza istruita spesso a chiudere uno o due occhi, che vengano fatte rispettare TUTTE le leggi, inclusa il divieto ai ciclisti di andare sul marciapiede.
Ma dobbiamo anche reagire a chi usa la scusa dei ciclisti sui marciapiedi come scusa per giustificare o "normalizzare" comportamenti come quelli che tu hai ottimamente documentato.
La mia ragazza va al lavoro ogni giorno in bici, senza telecamera al seguito, ma ogni giorno viene insultata e minacciata da padroni di auto in sosta vietata, pedoni, motociclisti, lavoratori, insomma tutti.
Siamo tutti cittadini e sicuramente anche noi commetteremo qualche violazione (limite velocità?, cane slegato?, mozzicone per terra?, clacson? ecc) che a noi pare innocua (come una passeggiata sulla ciclabile sul lungomare) ma che in realtà può provocare disagio ad altri cittadini. Il rispetto di ogni legge è l'unica via.
Continua a documentare, non appena mi comprerò un telefono che fa le riprese, inizierò anche io.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Messaggio da luigi »

Anche a Parma la situazione è simile; io credo però che il problema non sia qualche pedone sulla ciclabile, il problema è che ci stanno cacciando via dalla strada.
L'articolo 182 comma 9 del codice della strada è chiarohttp://www.comune.torino.it/ambiente/co ... rt_182.htm e qui a Parma ha già fatto vittime.
...pitturano un omino in bici sul marciapiede ed ecco fatta la ciclabile e che i rompiscatole si tolgano dalla strada.
La bici è un veicolo e penso che dovremmo rivendicare il nostro diritto ad andare per strada, ad avere delle ciclabili su sede propria o su sede stradale e non essere mandati a fare la guerra contro utenti della strada ancora più deboli di noi, oltretutto prendendoci uno spazio (il marciapiede ) che era loro, costringendoli a passeggiare in linea retta come dei trenini salvo piantargli un freno nel costato se appena deviano.

ciao

luigi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da pedalgronda »

Caro Luigi,
hai ragione: spesso si associa la bicicletta solo alla pista ciclabile in modo da "ghettizzarla" ed eliminare dalla strada questo mezzo che, in alcuni casi, risulta più usabile dell'auto. Qui a Milano da anni Ciclobby chiede spazio per le bici ma non chiede "solo" piste ciclabili: zone a 30 km/h, marciapiedi promisqui bici-pedoni, rastrelliere, intermodalità con treni e metrò, ecc ecc.

Se vuoi farti del male guarda il filmato già segnalato su questo forum:https://www.piste-ciclabili.com/forum/topic-158.html
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Messaggio da luigi »

Vabbè allora vuoi farmi venire l' ulcera :-) !
Ti perdono solo perchè voi ciclisti milanesi, per me, siete degli eroi; l' unica volta che ho pedalato intorno a Milano degli amici mi hanno portato da Cinisello al Lissolo a vedere le strade del Lombardia, a fine percorso ero stremato dalla paura ( e non scherzo ).

ciao

luigi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti