Foto, foto, foto!

Gli aggiornamenti apportati al sito
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

L'aggiornamento prosegue a ritmo serrato: abbiamo superato le 50.000 foto :)
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

questo è un lavorone
io in un futuro quando il sito sarà pronto,io sarei felicissimo di fare le 50 foto seguendo un criterio, come:
inizio, primo bivio , prima tappa, spot per le pause, metà tratta.....ecc , arrivo
per guardare le foto progressivamente come se si faccesse la pista virtualmente.
ho in programma di fare 3 ciclabili molto importanti con i miei genitori.(la ciclovia del secchia, la ciclabile del mincio e quella dell'adige)dato che loro sono anziani e non gli importa fare presto ma godersi il panorama io approfitterei volentieri per fare un sacco di foto(aiutato da mio padre che è fotografo)
fatemi sapere se servirà questo servizio.
FeFe
:truzzo
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Ciao FeFe!

Sarebbe davvero utile qualcosa del genere, perché un conto è vedere foto scattate su una pista ciclabile da qualcuno che era lì vicino, un conto è vedere delle foto scattate da uno che la pista l'ha percorsa e che sa quali sono i punti più importanti da fotografare.

Non appena concludo questo aggiornamento massivo (siamo a più di 70.000 foto!) cerco di capire come sia più conveniente muoversi.

Le due alternative sono:
1) Usare un servizio esterno (vantaggio: non devo creare nulla, svantaggio: le persone dovranno iscriversi e se il servizio chiude perderemmo tutto)
2) Far spedire le foto su PisteCiclabili.com (vantaggio: sarà molto semplice, svantaggio: devo creare da zero il servizio, quindi ci vorrà tempo).

Alberto
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

grazie Alberto
D'accordo
ieri sera abbiamo deciso che partiamo quest'autunno e io le foto intanto le faccio.e le dimensiono anche, quando verrà un fine settimana piovoso, ora che ho imparato.
per progettare viaggi vedere le foto del percorso risparmia tantissimo tempo.
e ci si organizza nel modo migliore.
questo è il miglior sito!
FeFe
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Ottima idea!

Se vuoi potremmo usare qualcuna delle tue foto per fare delle prove e costruire su quelle il futuro servizio di upload delle fotografie :)

Alberto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da Alberto »

Pochi secondi fa ho completato il lavoro di ricerca e aggiunta delle fotografie: da ora sono visibili sul sito 79791 foto scattate nelle immediate vicinanze degli itinerari :cool
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

contate su di me!
per Ottobre le foto saranno pronte!
mi impegnerò per fare un ottimo lavoro
FeFe
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da JA+ »

Io ho alcune foto riguardanti un paio di itinerari, scattate qualche settimana fa, posso metterle a disposizione per eventuali esperimenti.
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

ho provato a fare delle foto a delle ciclabili lunghe e importanti ma purtroppo ho riscontrato qualche problema.
la mia fotocamera portatile putroppo mi ha piantato in asso, dopo i primi scatti anche se non si usa la batteria non dura una giornata intera, quindi ho dovuto usare il telefonino.
e putroppo la qualità è quella che è.
la pista si vede bene ma credo sia più importante catturare i paesaggi che ci sono di fianco per dare riferirimenti.
qualcuna buona comunque è venuta.
poi sfiga vuole che c'erano un sacco di deviazioni ed ho dovuto abbondonare molte volte le piste che facevo.
dopo un po ci ho dato mucchio.
però intanto ci ho sbattuto la testa. :muro
l'unica è portarsi a tracollo una macchina fotografica seria (e pesante purtroppo) e sperara che non ci siano interuuzioni per lavori in corso.
A presto
FeFe
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Ciao Fefe, io non ho una macchina fotografica professionale nè importante, ma una semplice macchinetta compatta e leggera della Canon con batteria al litio, comprata in offerta a 89€ al super e devo dire che fa delle foto buone e la batteria mi dura più di una settimana facendo dalle 3 alle 400 foto. L'unico problema che ho riscontrato è il peso in bytes che hanno le foto (e questo dipende dall'alta risoluzione della macchina, ma con una professionale è anche peggio) per cui diventa pesante trasferire le foto inviandole per e_mail ( non se ne possono trasferire più di 7-8 per ogni e_mail e ci vuole un sacco di tempo). Per fortuna che ho scoperto che caricandole su Panoramio e poi reimportandole sul computer calano di peso enormente (da 20 a 50 volte) così facendo più d'una ventina di foto ocuupano lo stesso spazio di una sola e spedirle diventa un gioco, così come inserirle fra gli allegati dei post del forum che come sai hanno il limite di 256 Kb (oltre a divenire disponibili per essere caricate sui tracciati di Piste_Ciclabili). L'altra alternativa per spedirle rapidamente (per chi usa Gmail) è di trasferirle mediante Google Drive o Google Photos ma restringe all'uso pressochè esclusivo di Google sia per la gestione delle foto che delle e_mails.
P.S.
per il problema della durata della batteria, hai mai pensato che la batteria possa essere esaurita (invecchiano anche a stare ferme, per esempio succede con le pile dell'apparecchio acustico di mia zia, quando ne apre una anche se poi non la usa, nel giro di una decina di giorni degrada rapidamente anche se resta ferma, basta che tolga il sigillo e prenda aria) in tal caso sostituendo la batteria con una compatibile dovresti risolvere il tuo problema con una spesa modesta.
In passato il problema della batteria era un problema che avevano anche molti telefonini, mio figlio che aveva voluto uno dei primi telefonini evoluti dopo i primi 2 o 3 mesi era sempre a ricaricarlo e ne aveva limitazioni d'uso, il mio che invece è il più semplice possibile e ha quasi quindici anni dura 2 giorni.
Ma tornando alle maccchine fotografiche, in passato avevo anch'io una macchinetta digitale con pile a stilo AA e faceva fino a una trentina di foto per coppia di pile alcaline (meno di 20 con le zinco-carbone), la situazione migliorava con le pile al litio (si arrivava a 200 foto) ma la risolsi del tutto con le pile ricaricabili: avevo quatto pile, due nella macchinetta e due pronte fuori, così quando si scaricavano le sostituivo, poi una volta a casa le rimettevo tutte in carica, così arrivavo a fare oltre 150 foto ad uscita senza problemi e non mi portavo dietro troppo peso (poi la macchinetta s'è rotta e ho comprato la nuova con batteria ricaricabile al litio); altro problema più grave l'aveva un mio amico con una delle prime digitali della Kodak: non riusciva a fare più di 7-8 foto per coppia di batterie, tanto che era tornato alla vecchia pellicola e la digitale non la voleva vedere neanche più.
Ciao,
Giovanni
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

in effetti ha già una decina di anni quella che ho io..già allora durava poco.
temo che dovrò comperarne un altra anche se mi dispiace, per fare video e foto non impegnativi e molto pratica e divertente da usare.
fare foto mentre si viaggia se si è preparati, nel senso che non ci ferma troppo ogni volta, è davvero divertente, spero che diventi possibile proporre anche le foto oltre che all'itinerario.
Salute Riderz
FeFe
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Recentemente ho caricato dei nuovi itinerari con foto da me mappate in precdenza su Panoramio, ed avendo visto che non erano riportate sugli itinerari caricati, mi sono chiesto se fosse necessario un aggiornamento periodico degli itinerari di Piste Ciclabili per renderle visibili, o se fossero state mappate male su Panoramio.
Per verificare quest'ultima eventualità mi sono collegato a Panoramio e con mia sorpresa ho trovato in testa al mio album di foto quest'avviso Panoramio is closing. Learn how to back up your data.
Ci ho cliccato sopra ed è apparsa una pagina iniziante con :
Panoramio no longer available after November 4, 2016
che spiega come fare a non perdere le foto copiandole automaticamente su Google Album Archive come si può desumere dalla pagina di Panoramio che compare cliccando sul link seguente:
http://www.panoramio.com/maps-faq .
Ora la mia domanda è questa:
conviene continuare a far uso sul sito delle foto di Panoramio se questo verrà ritirato nel Novembre 2017 ?
e le foto trasferite (mi auguro tutte) su Google Album Archive saranno ancora accessibili ed utilizzabili come complemento delle mappe di Piste Ciclabili ?

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Un'altra riserva che ho riguardo alle foto provenienti da Panoramio è il fatto che la collocazione da parte dei fotografi quando localizzano le loro foto non sempre è corretta, a riguardo riporto un mio commento riguardo all' itinerario della Valbona: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... la-valbona
Un commento sulle foto che accompagnano quest'itinerario: si riferiscono quasi tutte alle Lame di Capraia, che pur non essendo molto distanti si trovano però alla sommità di un altra vallata: quella del Sillico, vallata che guardando la montagna dal fondovalle resta sulla destra di San Pellegrino (che fa da spartiacque), mentre la Valbona ne resta sulla sinistra. Evidentemente chi ha localizzato le foto su Panoramio non era molto pratico ed ha utilizzato un ingrandimento insufficiente della mappa per localizzarle non tenendo conto dei rilevi.
il che mi porta a dire che malgrado gli sforzi di Alberto nel selezionare foto localizzate nel raggio dei 40 m. dal tracciato, tuttavia questo risulta un obiettivo che, (quand'anche fossero 200 m.) a meno che non si tratti di panorami piuttosto vasti, spesso risulta difficilmente raggiungibile.
Ciao,
Giovanni
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da p000gna »

Coma va con Panoramio, ora che dal novembre scorso Google non lo supporta più?
Ho notato che le foto caricate con l'aggiornamento di Aprile/Maggio 2016 ci sono ancora (almeno per la maggior parte), ogni tanto ne manca qualcuna qua e là, ma nel complesso ci sono. Però gli itinerari caricati successivamente a quel periodo ne sono tutti sprovvisti. Per questo oggi ne ho caricata qualcuna tramite gli allegati ai commenti di qualche percorso dell'Isola d'Elba, restano però alcuni limiti riguardanti la dimensione ed il numero degli allegati x commento.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Foto, foto, foto!

Messaggio da luc_maz84 »

Complimenti per le foto appena caricate! :D :si Sei grande! :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti