La valle dell'isonzo

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

La valle dell'isonzo

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico La valle dell'isonzo

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2641-la-valle-dellisonzo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
fasulla
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 apr 2016, 11:50 am

Re: La valle dell'isonzo

Messaggio da fasulla »

Salve a tutti.
Itinerario molto bello; la prima metà è adatta anche ai principianti.
:noti Spero sia utile segnalare che visto il recente perfezionamento della ciclabile lungo il fiume (prima metà), tutto quel tratto è asfaltato (e dotato di numerose piazzole di sosta con panchine e tavoli); di sterrato rimane solo il tratto finale della salita sul Monte Santo (pressoché impraticabile con bici da strada).
modolocris
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 set 2016, 2:19 pm

Re: La valle dell'isonzo

Messaggio da modolocris »

Abbiamo percorso questo itinerario ieri.
Si sconsiglia vivamente la partenza dalla stazione di nova gorica che obbliga a passare strada asfaltata con automobili; la partenza corretta e' in prossimita' del ponte sull'isonzo a solkan (D). Inoltre non e' piu' possibile attraversare il ponte a plave, il ponte e' stato tolto ed in costruzione un ponte nuovo. Consigliamo di arrivate a plave e tornare indietro e rifare la ciclabile al contrario a meno di non essere ciclisti esperti capaci di affrontare salite lunghissime e impegnative. Per arrivare al punto H da Plave e' necessario immettersi sulla statale molto trafficata, al punto H inizia la salita al monte che presenta una costante salita ripida su terreni di vario e per ultimo su sterrato sassoso per diversi chilometri.
alenansk
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ott 2017, 12:12 pm

Re: La valle dell'isonzo

Messaggio da alenansk »

vorrei fare una domanda, ho preso tante volte la pista dal ponte di Salcano venendo a piedi, ma con la bici? non credo che si scende oltre il guardrail con quella... da dove si prende allora?

grazie
enzoanna
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 lug 2022, 4:12 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: La valle dell'isonzo

Messaggio da enzoanna »

il tratto sino al ponte di Plave è tutto asfaltato e gradevole da fare. Il ritorno sull'altro versante del fiume invece è in costante salita, con la prima parte in asfalto e poi sterrato. In questo tratto si perde la vista del fiume ma si pedala in un bel bosco con zero traffico.
In prossimità della cima del Monte Santo si guadagna un bel panorama che spazia dalle Alpi a sinistra e tutto l'Isontino a destra. Nova Gorica e Gorizia ai nostri piedi.
IMPORTANTE: la discesa dal Monte è una gran picchiata costante con pendenze del 15-30%. Indispensabile un buon impianto frenante in quanto viene particolarmente sollecitato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti