Brescia - Cremona

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Brescia - Cremona

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Brescia - Cremona

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1970-brescia-cremona

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
aygo
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 set 2011, 1:20 pm

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da aygo »

Peccato che dalla stazione di Brescia non sia segnalata o non l'ho visti i cartelli, x il resto molto bella e tranquilla. Finale x Cremona su statale.... :|
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da nok »

bella ciclabile ben segnalata dalla provincia di Brescia poi, dopo Pontevico i cartelli spariscono ( la prov. di Cremona non li ha installati :inca ) comunque con il GPS non abbiamo avuto problemi. :ok
arrivo in stazione NON su statale ma da comoda ciclabile ( naviglio civico di Cremona). :si
zippino123
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 set 2013, 2:23 am

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da zippino123 »

Percorsa in autunno 2013: purtroppo prima di Verolanuova presenza di animali ostili in libertà (cani di taglia media, tipo pastore tedesco) intorno alle cascine, con rischio di essere aggrediti (inseguiti, siamo scappati a ruota libera: non so se ci fossero stati bambini, più lenti, cosa sarebbe successo). Per il resto bellissimo circuito, soprattutto tra Verolanuova e Pontevico (Parco del fiume Strone), che non fa rimpiangere l'allungo di quasi un quarto (da 48 a più di 60 km) rispetto alla strada che normalmente collega le due città.
Si tratta di un percorso studiato soprattutto usando stradine di campagna secondarie, che tolgono dal traffico della lineare provinciale Brescia-Manerbio-Pontevico. Come accennato da altri, è ben segnalata fino a Pontevico, poi la Provincia di Cremona affida alla linearità e all'intuizione dell'escursionista il prosieguo del tracciato. Ci pensa in compenso la Provincia di Brescia, alla fine della sua tratta di competenza, a esporre un cartello stradale (nel centro di Pontevico) che cerca di dare indicazioni sul pezzo finale. Il consiglio è leggere bene o, semmai, fotografare il tragitto consigliato dal cartello per facilitare l'avvicinamento alla bellissima città di Cremona, il cui centro storico merita una visita approfondita.
mattia.gianotti
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 set 2014, 4:01 pm

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da mattia.gianotti »

Quanto c'e' di sterrato su questo percorso?
Grazie,

mattia
mattia.gianotti
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 set 2014, 4:01 pm

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da mattia.gianotti »

Percorso effettuato il 4 ottobre con un gruppo di amici. Partenza dalla stazione ferroviaria di Brescia.

Segnaletica: ottima nella provincia di Brescia, carente nella provincia di Cremona. Il percorso, totalemente pianeggiante, si snoda su strade a bassissimo traffico ( a parte qualche mezzo agricolo di grossa taglia ) e su strade bianche, accidentate solo per qualche breve tratto.La percentuale di sterrato e' del 20-30% sul totale.

Lungo il percorso si incontrano dei piccoli centri abitati interssanti come Verolanuova che ospita il duomo S. Lorenzo al cui interno sono presenti delle di pitture di Gianbattista Piepolo. A chi effettua questa gita consiglio anche una breve digressione alle Pieve della Formigola in localita' Corticelle Pieve, piccola chiesta romanica veramente interessante e caratteristica.

Percorso consigliato da effettuare in giornata con la possibilta' di fermarsi a Cremona per visitare il centro storico.

mattia
manno_it
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 apr 2017, 9:15 pm

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da manno_it »

Ho percorso questo itinerario dalla stazione ferroviaria di Manerbio a Cremona oggi. Bella la prima parte, soprattutto nel parco dello Strone, che da solo vale il percorso; un po' meno la parte da Pontevico in poi, effettivamente mal segnalata - bisogna chiedere, se non ci si vuole ritrovare sulla strada statale!
Facile e godibile, per tutti. Poche sterrate, fattibili con qualsiasi tipo di bici (che non sia da corsa).
Quisquy
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 set 2017, 9:52 am

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da Quisquy »

Salve sarei intenzionato a fare questo percorso ma ho paura di perdermi e non so neanche quale strada prendere dalla stazione di brescia per imboccare la ciclabile, non ho il gps. Mi sapreste dare delle indicazioni?
GIAN69
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 lug 2011, 6:15 pm

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da GIAN69 »

Da un paio di mesi è stato inaugurato un ponte ciclabile sull'Oglio tra la località di Monticelli e Monasterolo. Ti consiglio da Cremona verso Olmeneta, Monasterolo, Villanova poi verso Pontevico per arrivare a Verolanuova passando nel parco dello Strone.
rchiaro
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 ott 2013, 12:30 pm

Re: Brescia - Cremona

Messaggio da rchiaro »

ho provato a immettere il tracciato gpx in google maps e mi pare che ai punti del tracciato non corrispondano strade percorribili (in effetti ho solo guardato la parte riguardante Brescia e l'uscita dalla città). Qualcuno mi saprebbe spiegare perché? Sbaglio io? Grazie a chi mi saprà rispondere!
Renato
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti