Mantova - Peschiera del Garda

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Sato
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 giu 2015, 12:54 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Sato »

Lunedì 22 giugno 2015 ho praticato questa ciclabile, ma partendo san Benedetto po...e devo dire che é veramente spettacolare, molto ben segnalata, bei panorami e abbastanza semplice.
Di sicuro a breve la rifarò, buona pedalata a tutti
Acerbimauro
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 feb 2014, 11:40 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Acerbimauro »

Ciao a tutti , vorremmo fare la ciclabile da Mantova a Peschiera il 08/08 ma abbiamo paura del caldo , mi sapete dire se è tutta esposta al sole o ci sono tratti ombreggiati .
grazie 1000
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da virgio »

Acerbimauro ha scritto:Ciao a tutti , vorremmo fare la ciclabile da Mantova a Peschiera il 08/08 ma abbiamo paura del caldo , mi sapete dire se è tutta esposta al sole o ci sono tratti ombreggiati .
grazie 1000
la ciclabile ha parecchi tratti al sole ma il problema e che non ci sono fontanelle portarsi una buona scorta di acqua
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da robbibi »

Acerbimauro ha scritto:Ciao a tutti , vorremmo fare la ciclabile da Mantova a Peschiera il 08/08 ma abbiamo paura del caldo , mi sapete dire se è tutta esposta al sole o ci sono tratti ombreggiati .
grazie 1000
...ne esiste solo una quando si arriva alla diga ma ormai mancano pochi kilometri a Peschiera....oppure c'è un Bicigrill a circa metàpercorso (si trova dall'altra parte di un grosso ponte in legno/ferro), altrimenti si può usufriure (se aperto) del bar del centro sportivo a Pozzolo....
purtroppo di fontanelle pubbliche solo una...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
daniele.moneghini
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 ago 2013, 11:02 am

Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da daniele.moneghini »

Premessa: sono partito da Peschiera.
Il percorso è stupendo, costeggiando per un tratto il fiume Mincio e per un tratto un canale di derivazione del fiume. Interamente pianeggiante (salvo uno strappo abbastanza ripido poco prima di Borghetto, ma si tratta di 100 metri), è alla portata di tutti. La segnaletica è ottima e perdersi è praticamente impossibile
Però il percorso è trascurato. L'asfalto è in condizioni mediocri, pieno di buche, avvallamenti, crepe e con ciuffi d'erba in mezzo alla pista. Ai lati la vegetazione non è assolutamente curata, e spesso i cespugli e/o i rami (alcuni dei quali con le spine) invadono la carreggiata. La pulizia lascia molto a desiderare: i sacchi delle immondizie sono pieni (tragitto fatto al mattino verso le 10 e il traffico non era tale da riepmpire i sacchi: vuol dire che erano lì da giorni) e quindi spesso ci sono immondizie all'aria aperta.
Lungo il tratto Peschiera-Volta Mantovana ci sono delle piazzole di sosta con panchine (alcune anche con tavoli), alcune fontanelle e tre punti di ristoro: una bancarella e due bar-ristoranti. Però da Volta Mantovana a Mantova c'è il nulla: niente punti di ristoro, niente fontanelle, niente panchine... Consiglio quindi di fare il percorso partendo da Mantova in direzione Peschiera: così si affronta da freschi "il deserto".
Uno sforzo da parte delle istituzioni per migliorare le condizioni del percorso sarebbe assai gradito. Un simile itinerario è bellissimo e porterebbe frotte di cicloturisti, e con essi dei bei soldini.
Quindi 5 stelle per la bellezza del tragitto e del paesaggio attorno, 0 stelle per le condizioni in cui è tenuto. Risultato: votazione nella media
Una particolarità che rende ancora più facile affrontare questo percorso: ci sono molti treni attrezzati per il trasporto bici che fanno sia il tragitto Verona-Peschiera (o viceversa) e Mantova-Verona (sempre o viceversa) a costi contenuti: con 12€ si fanno entrambe le tratte compreso trasporto bici
danieleballista
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mar 2015, 4:46 pm
Biografia: viaggiatore
Bicicletta: e-bike atala
Località: montichiari
Contatta:

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da danieleballista »

In località Marengo prima della rotonda che porta a Roverbella, presso CAFFE' "S'ERAFINO" ottimo punto sosta. Si può mangiare a qualsiasi ora. Gestore molto simpatico e gentile. (3396174665)
apmick
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 set 2017, 11:39 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da apmick »

Ciao a tutti, una domanda :
Io arriverò a Peschiera in CAMPER.
Poi farò il percorso in bici PESCHIERA-->MANTOVA.
Esiste un treno per tornare da Mantova a Peschiera ?
Ciao e grazie.
Zanna87
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ott 2017, 1:06 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Zanna87 »

Ciao, ho letto del percorso e vorrei farlo a fine ottobre. Non ho ancora deciso in che senso percorrerla e mi servirebbe sapere dove posso affittare le bici per percorrerla, così da decidere e organizzare...
Smit
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mag 2018, 4:15 pm

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da Smit »

Caio,
domenica abbiamo percorso questa ciclovia da Peschiera a Mantova. Molto carina.
Per il rientro abbiamo utilizzato questo servizio di bus: https://www.apam.it/it/bicibus
Molto comodo, si può prenotare anche online.
altieri73@gmail.com
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 ago 2018, 9:43 am

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da altieri73@gmail.com »

indirizzo aggiornato per prenotare il bus per tornare indietro

https://www.apam.it/it/bicibus
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
dueperemme
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ago 2019, 8:25 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da dueperemme »

Vorrei segnalare un probabile errore, nel percorso da mantova a peschiera dopo Borghetto è segnalato Pozzolo ma Pozzolo è da tutt'altra parte
Grazie
Manuele
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da luc_maz84 »

Speriamo nell'autore e/o qualche conoscitore del posto! :cupo Ma dopo tutti questi anni....a proposito, Pozzolo, dov'è? :boh
AnnaB02
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 ago 2019, 8:31 pm
Bicicletta: Legnano
Località: Bologna

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da AnnaB02 »

Pozzolo sul Mincio esiste assolutamente :-D C'è il centro sportivo dove puoi parcheggiare l'auto (c'è anche un bar). Imbocchi la ciclovia e dopo 6/7 km incontri Borghetto, e poi Peschiera... Ci sono andata a luglio e sono partita da lì, quindi posso dirlo con una certa sicurezza :-)

Una volta a Peschiera conviene mettere giù la bici perché è una cittadina un po' caotica, poco bike-friendly... Il lago però è bellissimo, e tutta la ciclabile (almeno per il tratto che conosco io) è molto bella, ci vado tutti gli anni.
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Mantova - Peschiera del Garda

Messaggio da luc_maz84 »

Grazie per le precisazioni! :D :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti