VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1688-villabassa-prato-piazza-carbonin-dobbiaco-anello

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
suzukidr650
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 lug 2010, 3:30 pm

Re: VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da suzukidr650 »

Ciao, vedo dalla descrizione che il percorso prevede una parte di discesa su sentiero sterrato. E' fattibile con il carrello porta bambini attaccato alla bicicletta?

Grazie
Martins77
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 lug 2012, 11:20 pm

Re: VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da Martins77 »

Ciao immagino che tu conosca la zona, secondo te è fattibile una deviazione dell'anello andando fino al vicino lago di Braies?
Gianni65CSA
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2014, 12:28 am

Re: VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da Gianni65CSA »

Ho fatto questo itinerario in mbk in luglio. Devo dire che la descrizione è estremamente corretta e molto utile. Aggiungerei solo che il pezzo che va da Ponticello a Prato Piazza è decisamente tosto e non ti lascia rifiatare neanche un secondo. Sono arrivato al rifugio distrutto!
C'è la possibilità di deviare per Braies ma credo lo si possa fare solo sulla strada normale. Dal Vallandro fino a Carbonin, invece, la sterrata è impervia e piena di buche: dubito si possa fare col carrello per bambini. Quanto meno, non lo consiglio. Da Carbonin al Lago di Landro e poi fino a Dobbiaco, invece, la strada migliora nettamente ed è assolutamente facile.
Il panorama a Prato Piazza è eccezionale!
Federico Rongaroli
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 set 2014, 3:12 pm

Re: VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da Federico Rongaroli »

Itinerario percorso a giugno 2015 partendo da S. Candido. Ho però eseguito un paio di variazioni "in opera" per renderlo più accattivante e divertente per chi ha una mtb:

1) una volta arrivati di fronte all'Ufficio Informazioni di Braies, svoltare a dx e dopo un centinaio di metri svoltare a sx sul sentiero 37A che conduce fino a Ponticello, bellissimo percorso nel bosco con uno strappettino niente male ma per il resto assolutamente pedalabile e molto divertente;

2) scendendo dal rif. Vallandro, piuttosto che seguire la traccia sulla noiosa forestale, ho inforcato il sentiero (segnavia 37 ma non ricordo con esattezza) che in pratica taglia tutti i tornanti fino a metà della discesa verso Carbonin ed è anch'esso molto divertente. La seconda metà della discesa l'ho fatta sulla forestale che indica la traccia;

l'intero itinerario è una goduria per gli occhi, il paesaggio è magnifico dall'inizio alla fine, il panorama da Prato Piazza è idilliaco e durante tutto il percorso si incontrano degli scorci bellissimi
claudio_82
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 ago 2017, 2:11 pm

Re: VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da claudio_82 »

Buongiorno...

Il percorso su asfalto si sviluppa su strade principali o su strade secondarie???

Grazie
Mikirod92
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 lug 2020, 12:56 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: VIllabassa - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco (anello)

Messaggio da Mikirod92 »

Ciao, vorrei chiedere una cosa. Nel tratto in discesa da Prato Piazza a Carbonin, com'è il sentiero? Ho letto che ci sono buche, sassi e radici. E oltre a questo ho visto video dove si vede questo tipo di terreno, in sentiero stretto (tipo single track) e pendente. Siccome io non sono molto preparata per percorsi del genere, mi chiedevo se forse quelle sono solo delle scorciatoie, ed esista la possibilità di fare interamente la strada forestale più larga ed al massimo ghiaiata.
Dovendolo affrontare nella settimana di ferragosto poi, temo ci sia troppo affollamento per scendere in libertà in percorsi troppo stretti.
Qualcuno può aiutarmi? :look :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti