Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Gli aggiornamenti apportati al sito
Rispondi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da Alberto »

Maggio è arrivato, e finalmente la bella stagione sembra essersi impossessata dei nostri cieli: il clima ideale per andare in bicicletta alla scoperta dello splendido territorio che ci circonda.

Con l'allungarsi delle giornate, la voglia di stare all'aria aperta cresce, e io stesso che lo stesso che lo faccio per lavoro, tendo a passare meno tempo davanti al monitor del computer, e più tempo al sole :)

Due giorni fa, il primo maggio, in concomitanza con il raggiungimento dei 2900 iscritti al forum, ho messo online la versione mobile di PisteCiclabili.com, ottimizzata per i terminali mobili.

Si tratta dell'ennesimo progetto sperimentale nato nel cantiere di idee che è PisteCiclabili.com, ed è destinato a tutti coloro che possiedono un terminale e sono alla ricerca di itinerari cicloturistici.

Ci tengo a precisare che non si tratta di una replica 1:1 del sito: mi sono concentrato su alcune funzionalità, ottimizzandole per cellulare o migliorandole (il motore di ricerca è stato rifatto).

Inoltre, non si tratta di un progetto creato per parlare di sè (vedi molti progetti per l'iphone). La versione mobile di PisteCiclabili.com è adatta a moltissimi dispositivi, con caratteristiche tecniche estremamente differenti.

Gli indirizzi per accedere alla versione mobile del sito sono due:
- m.piste-ciclabili.com
- mobile.piste-ciclabili.com

Immagine
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da pedalgronda »

la versione mobile è velocissima rispetto alla versione standard e ha 2 vantaggi:

1) si apre bene sia con explorer che con opera mobile (vedi commento)
2) permette di vedere il tracciato (in win mobile le mappe di google non mi girano come su pc)

Per cui OTTIMO lavoro.
Resta ancora fuori il forum che attualmente, per vederlo in modo convincente su sistemi mobile, necessita di opera perché explorer lo apre, ma male
quale sarà la prossima sorpresa?
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da Alberto »

La prossima piccola sorpresa sarà il primo passo verso il tema che io chiamo delle "aree di interesse": inizierà con spirito giocoso, ma mi piacerebbe costruire su di esso una serie di funzionalità che ancora mancano su questo sito, e di cui i visitatori sentono la mancanza.

Pronti a colorar l'Italia?
lucio
Messaggi: 133
Iscritto il: 16 ago 2007, 6:56 pm
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Re: Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da lucio »

Tra le aree di grande interesse... ci dovrà essere, innanzi tutto, la mappatura dei luoghi esatti dove poter prelevare e lasciare le bici col servizio di BIKE SHARING!!!
La scheda associata a ciascun luogo dovrà ripotare le modalità del servizio: orari, tipo di iscrizione per fruire del servizio, ecc. O perlomeno si dovrebbe poter associare rapidamente il link che rimanda ad un sito esistente contenente i dettagli del servizio (ad esempio un link tipo questo: http://www.parmapuntobici.pr.it/index.p ... &Itemid=56 )
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

anche Giorgia cantava: "...e P.O.I"

Messaggio da pedalgronda »

lucio ha scritto:ci dovrà essere, innanzi tutto, la mappatura dei luoghi esatti dove poter prelevare e lasciare le bici col servizio di BIKE SHARING!!!
rifacendomi a una vecchia, vecchia discussione, segnalo che tra i P.O.I. (point of interest) che si possono scaricare gratuitamente per i navigatori satellitari (tipo tomtom per fare un esempio), ci sono molte "coordinate geografiche" che potrebbero interessare a noi ciclisti:
- punti di bikesharing
- ciclobby point
- ciclofficine
- fontanelle
e altre (campeggi wc ecc ecc) di interesse mentre si pedala.
Un'integrazione sulla mappa di pisteciclabili.com di tale servizio potrebbe risolvere la richiesta di lucio.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da pedalgronda »

Segnalo che da explorer mobile tutti i caratteri accentati (è é à ò ù) non si vedono e appaiono quei caratteri strani tipo Ã. se serve posto uno screenshoot del problema.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da Alberto »

Grazie della segnalazione..puoi inviarmi uno (o più) screenshot via mail, così faccio un check?
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Siamo più di 2900 persone - PisteCiclabili.com mobile

Messaggio da pedalgronda »

fatto! confermo inoltre che il problema si riscontra con explorer mobile. con opera invece va perfettamente...questione di font? in any case si capisce bene anche così...la versione mobile é velocissima!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti