ricerca informazioni

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
dariuccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2009, 5:11 pm

ricerca informazioni

Messaggio da dariuccia »

Ciao a tutti,
scrivo per saper se qualcuno ha qualche indicazione da darmi rispetto alla mia idea di trascorrere le mie prossime vacanze estive in trentino..io e il mio compagno amiamo andare in bici ma non siamo grandi professionisti e neanche particolarmente allenati...per cui cercavamo consigli su una valle che si prestasse un pò alle nostre esigenze!
Grazie a ch avrà voglia di rispondere!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: ricerca informazioni

Messaggio da pedalgronda »

io vado da anni in Val Rendena, in uno dei suoi tanti paesi( Pinzolo ).
Lì c'è una sola ciclabile in piano (o quasi), veramente per tutti (anche bambinabile) che è questa:
Ciclabile Val Rendena (le foto le ho scattate io e rendono bene l'idea del posto).
Poi ci sono una marea di altri itinerari, che ho segnalato qui su pisteciclabili.com) ma sono tutti in salita, e son salite piuttosto serie!
I posti sono belli, tra Adamello e Brenta, passeggiate e altre possibilità non macano. Ci sono alberghi, Garnì, campeggi e se vuoi case in affitto (chiamando alla pro loco dei paesi hanno le liste degli appartamenti in affitto)

Altre ciclabili famose, che però non ho fatto e non conosco sono:

Itinerario della Valsugana
Via Claudia Augusta
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
dariuccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2009, 5:11 pm

Re: ricerca informazioni

Messaggio da dariuccia »

Per ora ti ringraziamo per le utili informazioni. Ciao
bramarb
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2009, 5:34 pm
Biografia: Sono nato a Monza nel secolo scorso, sono sposato e sono papà di due bambini di 6 e 4 anni.
Bicicletta: Corratech X-Vert S 0.1 MTB tedesca mono-ammortizzata con freni a disco.

Re: ricerca informazioni

Messaggio da bramarb »

Ciao Dariuccia,

non è una lezione di geografia; per darti qualche consiglio vorrei sapere se intendi Trentino o Trentino ed Altoadige.

Se comprendi anche l'alto Adige e la qualche sconfinamento, potresti far base in Val Pusteria (metà valle intorno a Brunico (non necessariamente in città) o parte alta della valle, intorno a Dobbiaco/San Candido.
Da li, ti si aprono parecchie possibilità

- San Candido - Bressanone discesa al ritorno la puoi fare anche in salita e se ti stanchi prendi il treno
- San Candido - Linz discesa - Ritorno con treno
- Prima tappa (anzi pezzo di prima tappa) della ciclabile della Drava che almeno sino a Spittal o Villach è assolutamente fattibile anche dai non allenati; manca un paio di mesi e sicuramente arriverete in forma. Potreste prenderci gusto ed arrivare sino in Slovenia
- Dobbiaco - Misurina Salita e/o discesa fate voi; vi potete far portare in bus sulla colma
- Brunico - Campo Tures Pianeggiante variante al 1mo itinerario se non vuoi scendere sino a Bressanone
- Val Anterselva, Rasun lago di Anterselva di Sopra

La > parte degli itinerari sono recensiti sul presente sito.

Ciao e buone pedalata.

bramarb
dariuccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2009, 5:11 pm

Re: ricerca informazioni

Messaggio da dariuccia »

SI ,hai ragione le idee sono un pò vaghe..comunque proprio per questo cercavamo qualche consiglio in più... ti ringrazio per le ottime e accurate informazioni..proprio qualche momento fa ho ricevuto un pò di proposte alberghiere per la Val Pusteria..infatti altri amici mi avevano parlato bene della zona e della fattibilità ciclistica!!!
Grazie ancora consulterò gli itinerari e poi cercheremo di decidere..luglio è vicino!
P.S se hai altri consigli noi li accettiamo volentieri :)
bramarb
Messaggi: 16
Iscritto il: 30 mar 2009, 5:34 pm
Biografia: Sono nato a Monza nel secolo scorso, sono sposato e sono papà di due bambini di 6 e 4 anni.
Bicicletta: Corratech X-Vert S 0.1 MTB tedesca mono-ammortizzata con freni a disco.

Re: ricerca informazioni

Messaggio da bramarb »

Ciao Dariuccia,

penso di poter contribuire alla riuscita della tua vacanza,s e deciderete di passarla in Val Pusteria, consigliandoti più per gli aspetti logistici e turistici che non par la parte squisitamente ciclistica.
Il forum è frequentato da amici ben più esperti sull'argomento; io mi fermo all eproposte contenute nella mia precedente e-mail che rappresentano un "campione" da cui prendere spunto.

Non conosco il vostro "profilo" per cui mi muovo a tentativi

- Opterei per sistemazioni in Gasthaus/Garni; sono maggiormente compatibili con le escursioni
ciclistiche e vi consentono di "provare" ristoranti diversi ogni sera (se interessati segue lista di mio
personale gradimento)
- Sottospecie (solamente in termini di classificazione) di tale categoria, e da me vivamente consigliato è
l'accomodamento presso il circuito agrituristico del Gallo Rosso.
Alcuni (pochi) sono simili alle Gasthaus del punto precedente ma la maggiorparte sono case di
contadini (nulla di spregiativo) che accettano ospiti. http://www.gallorosso.it
- Se opterete per Gallo Rosso, ci penseranno loro a tenervi lontani dalle cittadine e dal loro traffico (in
luglio va ancora bene); in caso contrario il mio consiglio è di cercare sitemazione in località site nelle
valli tributarie alla Pusteria, in modo da vivere la valle e allo stesso tempo poter raggiungere la Valle
stessa spotandovi in auto, in bus e/o (meglio) in treno.
Consiglio
Val Aurina (Gais, Santa Caterina, la Stessa Campo Tures)
Val di Anterselva (Rasun e Anterselva Bassa o di Mezzo)
Val Casies (Tesido o valle intermedia)
Valle di Braies (mi fermerei a Braies Vecchia)
In Val Pusteria Monguelfo e Villabassa (vale per i dintorni) e l'altopiano del Sole con Terento, e Pfalzes
(forse il toponimo italiano, si scrive senza P)

Per maggiore precisione, se volete, ditemi se siete "orsi" o animali sociali o orsi sociali, che magari
riesco ad essere più "mirato.

Non sono della ProLoco brunicense ma parte della mia famiglia è originaria dei luogo e a me piacciono
molto; da qui la voglia di condividerne con altri le loro bellezze.

Attenzione ! Gli altoatesini, benchè un po burberi (come molte popolazioni di "montagna") non
mangiano gli "italiani" più i quanto gli italiani non si mangino tra loro stessi.

Ciao
bramarb
dariuccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2009, 5:11 pm

Re: ricerca informazioni

Messaggio da dariuccia »

Caro Bramarb,
le tue informazioni sono davvero da sponsor ufficiale dell'Alto adige...GRAZIE!!!
Per dirti alcune cose di noi...siamo orsi socievoli ed essendo di Genova badiamo molto al prezzo..cerchiamo qualcosa di carino ma semlpice ed economico, possibilmente in zona buona per le escursioni..
Abbiamo visitato il siro del GALLO ROSSO..è molto carino,alcune zone sembravano più adatte alle escursioni in bici..cercavamo un posto sopra i mille metri(cosi'..per avere l'idea di essere davvero in montagna)..
Per ora ti ringraziamo..e vediamo cosa riusciamo a combinare!!! :look
cabral
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 lug 2009, 3:24 pm

Re: ricerca informazioni

Messaggio da cabral »

Ciao dariuccia, conosco abbastanza quella zona ti posso suggerire di fare base a Prato Drava oppure a S.Candido (Innichen) da la' hai la possibilita' di "sconfinare" serenamente in Austria via ciclabile della drava sino a Lienz (possibile rientro via treno OBB, con bici al seguito) oppure attrezzandoti per tempo di passare sulle ciclabili del tirolo orientale.
Comunque tutte le piste di quella zona sono abbastanza serie, le classificano "grigio" oppure "nero".
Ciao e buone pedalate
Cabral
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti