Cicloturismo in Piemonte

Sezione dedicata a chi cerca compagnia per le proprie biciclettate. Inserire luogo e data nel titolo della discussione.
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Cicloturismo in Piemonte

Messaggio da renatociclo »

capisco. ma si va adagio, si scattano foto nei pti più belli e panoramici, ci si ferma per uno spuntino sotto qualche bella alberata, si sale a velocità da crociera, però si pedala tutto il giorno. ho solo 2 fine settimana interi a disposizione e l'itinerario che ho proposto si farebbe in 2 parti. cmq bisogna essere in forma perchè il cicloalpinismo non è per tutti.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Cicloturismo in Piemonte

Messaggio da p000gna »

Ho visto il tuo annuncio su Alpi Marittime, resto dell'opinione che 125 km al giorno in montagna sono tanti anche se si va piano, specie per un pensionato come me, e comunque non verrei perché ad Agosto sarò in Versilia e mi farò i miei 50 - 60 km quotidiani (una mattinata o un pomeriggio) sulle Alpi Apuane con bei panorami fra mare e montagne, non bianche di neve ma bianche di marmo, di cui allego qualche foto, e scusatemi se non ci ha nulla a che fare col Cicloturismo in Piemonte.
Ciao,
Giovanni.
Allegati
Il Monte Procinto (m. 1177) visto da Stazzema (m.435) a circa 16 Km da Forte dei Marmi
Il Monte Procinto (m. 1177) visto da Stazzema (m.435) a circa 16 Km da Forte dei Marmi
Il Monte Procinto (m.1177).jpg (26.9 KiB) Visto 8782 volte
Sulla strada di Campocecina dal piazzale dell'Uccelliera a 1218 m. a circa 19 Km. da Carrara
Sulla strada di Campocecina dal piazzale dell'Uccelliera a 1218 m. a circa 19 Km. da Carrara
Le cave del monte Sagro.JPG (122.35 KiB) Visto 8784 volte
Vista dal prato di Campocecina m.1320 a 20 km. da Carrara
Vista dal prato di Campocecina m.1320 a 20 km. da Carrara
lImboccatura del golfo della Spezia visto da Campocecina (m.1320).JPG (127.76 KiB) Visto 8783 volte
Ultima modifica di p000gna il 30 gen 2014, 5:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Cicloturismo in Piemonte

Messaggio da renatociclo »

bisogna considerare che lo scollinamento in montagna comporta lunghi tratti in discesa. quelli non vanno calcolati come effettivo carico di lavoro. per esempio dal colle dell'agnello a entrare in italia c'è una discesa di 50km, dalla fauniera a borgo san dalmazzo altri quasi 50, dal colle delle finestre a pinerolo oltre 40, dalla lombarda a borgo oltre 40. con la bici da turismo carica si va a 50km/h se l'asfalto è accettabile. un weekend sulle alpi richiede sforzo solo nei tratti in salita oltre il 7% e se andiamo a vedere il totale dei km a spingere parecchio sono mediamente 25-30 al giorno, il resto sono discese, pianure e falsi piani. e non dimenticare che i pensionati possono fare grandi cose: http://www.lifeintravel.it/giro-delle-a ... enton.html
Bettabetta
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 apr 2012, 10:25 pm

Re: Cicloturismo in Piemonte

Messaggio da Bettabetta »

Ciao a tutti!!! Rieccomi a leggere tutte le risposte dopo mesi e mesi.... Ma questo sabato19/4 se qualcuno si vuole aggregare...tour ad anello Druento,caselette,laghi di Avigliana, Trana,Reano, Villarbasse,Rivoli,Alpignano,Pianezza, Druento. Partiamo alle 14:00 da druento !
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Cicloturismo in Piemonte

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

p000gna ha scritto:... allego qualche foto, e scusatemi se non ci ha nulla a che fare col Cicloturismo in Piemonte.
Ciao,
Giovanni.
:si
caro amico
invece ci sono delle analogie:
anche in Piemonte ci sono formazioni geologiche simili definite "ciciu del villar"

Immagine
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Cicloturismo in Piemonte

Messaggio da luc_maz84 »

Hansel Arc in ciel ha scritto:
ivanna ha scritto:Ciao! leggo ora il messaggio perchè mi sono appena iscritta al sito...Io sono di Novara...per qualche giro nei dintorni mi aggrego volentieri!
ciao, anche io sono di Novara qualche volta ci si può accordare! esco in bici da corsa.. ma vado piano..:-)
Torna quanto prima a trovarci! :cool
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti