Naviglio pavese - Naviglio Grande

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Naviglio pavese - Naviglio Grande

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3290-naviglio-pavese-naviglio-grande

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Argo16
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 mar 2013, 5:12 pm
Biografia: Inizio ad andare in bici solo per "fare le gambe" per il motociclismo in pista. Poi scopro un universo...
Bicicletta: Cannondale SL5
Località: Milano

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da Argo16 »

Bel percorso. Assolutamente piacevole e poco impegnativo, adatto a tutti i ciclisti e alla maggioranza delle biciclette in circolazione. 15 km di totale relax. Confermo: la ciclabile è correttamente segnalata. Quando si affronta questo itinerario con "ruote grasse" suggerisco una breve deviazione, prima del paese San Pietro Cusico, verso il complesso dei Laghi Carcana (portate con voi anche una macchinetta fotografica, non ve ne pentirete).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da pedalgronda »

percorsa di notte in senso inverso. Bel tracciato. Un po' tortuoso: gps o una cartina sono necessari per no perdersi. fontanili, risaie, nutrie, coniglietti incontrati lungo il percorso. Il tratto verso gaggiano è su sterrato piuttosto sconnesso (strada percorsa dai trattori) con molte pozze.
Si attraversano o costeggiano alcune cascine: anche se non ne ho visti, un occhio aperto per eventuali cani è consigliato. Bello.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luca72comasina
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 mag 2015, 7:39 pm

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da luca72comasina »

bel percorso, attenzione alle segnalazioni. Abbastanza ben segnalato venendo dal Naviglio Pavese, non cosi' dal Naviglio Grande all'inizio da Gaggiano, dove manca la segnalazione iniziale e manca la segnalazione nei pressi di una chiesetta (dove si deve svoltare a sx) sempre venendo da Gaggiano. In buona parte asfaltato, non è tutto percorso ciclabile , una parte è su strada campestre percorsa da mezzi agricoli. Molto bello, ombreggiato in buona parte, con bei ruscelli che lo costeggiano. Sicuramente merita. Fatto oggi con la mia compagna, partendo da Assago, fino a Badile, li' presa questa deviazione con arrivo a Gaggiano. A/r sono 42 km.
luca72comasina
Messaggi: 72
Iscritto il: 03 mag 2015, 7:39 pm

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da luca72comasina »

bello e interessante. Ben segnalato venendo dal Nav.Pavese - ma sempre occhio ai cartelli, è facile sbagliare perché tortuoso. Non sempre ben segnalato dal Nav.Grande (l'inizio dalla parte opposta del ponticello di Gaggiano non è segnalato). Attenzione alla chiesa a circa 2km da Gaggiano, svoltare a sin e lasciarsi la chiesa alle spalle. Non tutta ciclabile, puo' essere in parte percorsa da mezzi agricoli. Fondo talvolta dissestato ma accettabile. Molto ombreggiato a tratti, bei paesaggi con salici, canaletti ai fianchi nei quali si vedono sguazzare pesci. Da provare. Oggi fatto da Assago fino a Badile sul Nav.Pav., poi questo percorso fino a Gaggiano e ritorno ad Assago, tot 43km.
myweb
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 set 2016, 11:54 am

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da myweb »

Può essere percorso in bici da corsa?
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da virgio »

myweb ha scritto:Può essere percorso in bici da corsa?
no in certi punti e sconnessa con molti sassolini non te lo consiglio
pietropaolosanti
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giu 2013, 8:39 pm

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da pietropaolosanti »

Percorso perfetto per bici Gravel.
Inserito in un giro più ampio (Naviglio Pavese, N. Grande, Morimondo, Ticino, ecc.) è un buon diversivo.
Ps
bruce&bongo
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 mar 2008, 2:16 am

Re: Naviglio pavese - Naviglio Grande

Messaggio da bruce&bongo »

Fatta oggi .Scaricate la traccia GPX e non vi perderete.Attenzione al micro passaggio alla Cascina Schenavoglia quasi non si vede,ma c'è.Bellissimo percorso in mezzo alla natura .Consigliato x Mtb o Gravel.
Normaelada
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ago 2019, 11:01 pm
Bicicletta: Nessuna

Naviglio pavese Naviglio Grande

Messaggio da Normaelada »

ieri sera verso le 19 una st3 rossa con valigie targata DJ.... era ferma al semaforo allincrocio tra il naviglio pavese e la circonvallazione, svoltava a sx in direzione v.le liguria.....io ero col mio vespone ma avevo troppa fretta per fermarmi

Immagine ;-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti