Milano - Trezzo sull'Adda

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Milano - Trezzo sull'Adda

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/207-milano-trezzo-sulladda

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
pekkatron
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 apr 2008, 7:57 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da pekkatron »

Ho incrociato la pista ciclabile a Milano all'altezza di Viale Monza (ma si potrebbe scendere alla fermata Gorla della linea rossa). :)
Si costeggia il naviglio della Martesana su pista ciclopedonale praticamente fino alla fine. :cool
Se si è stanchi si può sempre prendere la metropolitana verde per ritornare a Milano. :asd
Direi che l'unica cosa è quella di fare attenzione agli zingari che presidiano la zona vicino alla tangenziale est e al ponte sul lambro. :look
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da Alberto »

Confermo il problema dell'accampamento nei pressi del ponte Lambro: senza voler far di tutta l'erba una fascio, una volta mi è capitato che dei ragazzini mi tirassero una sberla su un braccio mentre sfrecciavo in bici davanti al loro campo.
Non mi son fatto niente, e non son caduto, ma non è stato piacevole.
iuk
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 apr 2008, 8:56 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da iuk »

Ciao, vi segnalo che al 25/04/2008, se si prende la ciclabile da via Melchiorre Gioia a Milano, si è costretti quasi subito ad una deviazione verso viale Monza (fuori dalla ciclabile, quindi) a causa di lavori in corso per la realizzazione di un nuovo ponte sulla ferrovia.

L'interruzione è tra il ponte di via delle Rimembranze di Greco e via Piero Malvestiti.

Inoltre, al venerdì alla fermata della metro di Cascina Gobba c'è il mercato e si è costretti a smontare dalla bici e fare un tragitto a piedi perchè furgoncini e banchetti occupano la ciclabile. Un po' fastidioso, ma nulla di insormontabile.
rockrider
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mag 2008, 2:55 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da rockrider »

L'interruzione e` purtroppo ancora presente (10/05/2008), e impedisce quasi subito il proseguimento lungo la pista ciclabile del Naviglio Martesana.

Il percorso che posso segnalare per aggirare l'ostacolo in maniera piu` veloce e` questo:
- arrivati al ponte di Viale delle Rimembranze di Greco (si potrebbe andare oltre ma inutilmente, il cartello segnala il cantiere) uscire a destra nella rotonda, salire sopra il ponte e prendere Viale delle Rimembranze di Greco in direzione Nord (a sinistra rispetto a dove stavamo arrivando)
- proseguire lungo il viale, passare sotto il ponte delle ferrovie e girare a destra in Piazza Greco (si vede la chiesa che bisogna tenere sulla propria sinistra)
- girare a sinistra in Via Carlo Conti, e proseguire sempre seguendo la strada che successivamente diventa Via Prospero Finzi
ATTENZIONE!!! Questo passaggio prevede il percorrimento di una strada in senso contrario alla circolazione degli autoveicoli, quindi prestare la massima attenzione soprattutto nelle curve che spesso sono cieche e vengono strette da chi giunge in senso opposto. Eventualmente e` possibile utilizzare lo stretto marciapiede che costeggia la strada, anche se non e` agevole percorrerlo in sella alla bicicletta, anche valutando l'estensione del tratto.
- procedere fino alla fine di Via Prospero Finzi (si vede la Martesana ad un certo punto, ma non e` possibile riprendere il percorso ciclabile e bisogna continuare sulla carreggiata) fino all'arrivo in Viale Monza
- svoltare a destra in Viale Monza e percorrerlo fino a riattraversare il Naviglio
- utilizzare la discesa pedonale (oppure imboccare Via Tofane - contromano!) e reimmettersi sulla ciclabile
- proseguire finalmente lungo il Naviglio Martesana fino a destinazione

N.B.: visto che il percorso ciclabile prima dell'interruzione e` veramente breve, e che la deviazione e` abbastanza antipatica per chi non ama buttarsi contromano in vie a senso unico percorse da camion, conviene valutare la possibilita` di iniziare il proprio percorso arrivando direttamente nel tratto successivo a Viale Monza (il Naviglio si incontra all'altezza del numero civico 136).
rockrider
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 mag 2008, 2:55 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da rockrider »

Superato Groppello d'Adda (dove c'e` la ruota), si puo` seguire il percorso classico (imboccare la sterrata a sinistra e procedere lungo l'alzaia), oppure si puo` effettuare un percorso alternativo (non segnalato molto bene dai cartelli).
Questo percorso permette di scendere fino alla sponda del fiume, dove si trova un bel prato per riposarsi, superare tramite due ponti molto suggestivi il corso d'acqua ed arrivare sulla riva orientale dell'Adda.
Da qui si puo` proseguire all'interno dell'abitato di Fara d'Adda: girare a sinistra appena terminato il secondo ponte e poi seguire le indicazioni per "Piattaforma Ecologica" (Via Andrea Ponti, Via Isola, Via Diga di Sant'Anna).
Giunti in un'area sterrata (sembra una discarica ma fortunatamente non e` piena di schifezze) si puo` quindi procedere lungo una pista ciclabile che costeggia Via Fara (non e` particolarmente entusiasmante), oppure procedere dritto sulla sterrata che prosegue in direzione Nord e che si infila in mezzo ai campi ed ai boschi, fino a sbucare su una passerella lastricata con pietroni al termine della quale si puo` risalire ed attraversare il ponte sul fiume (SP525) per riprendere il percorso classico sull'altro lato e continuare il percorso fino a Vaprio d'Adda. Quest'ultima variante sebbene molto bella da percorrere e` decisamente scomoda se non si percorre con una bicicletta in grado di resistere a sollecitazioni del terreno ben superiori a quelle incontrate durante il resto del percorso.
cats
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 giu 2008, 10:21 am

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da cats »

c'è un piccolo problemuccio tra concesa e trezzo sull'adda che impone una deviazione. arrivati infatti al punto in cui "nasce" il naviglio martesana, bisogna attraversare concesa (che è una frazione di trezzo tranquillissima) e raggiungere il castello di trezzo e qui scendere.
il percorso è veramente molto bello!
il percorso che suggeriva (Auz! non ricordo!!) che attraversa fara e vaprio si chiama Circuito Autareno.
vi consiglio di dare un'occhiata anche a http://www.addadileonardo.it per la prosecuzione del giro da trezzo verso imbersago (percorso splendido!)

ci sono alcune cose da vedere sul percorso inzago cassano vaprio trezzo
inzago: le ville
cassano: il castello
vaprio: ville e (particolare!) casa del custode delle acque
trezzo: castello e centrale taccani.
cats
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 giu 2008, 10:21 am

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da cats »

inoltre, se siete arrivati a concesa (dove "nasce" la martesana) vi consiglio di andare verso Crespi d'Adda, villaggio operaio patrimonio dell'Unesco.
un gioiello...
jack15
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mag 2009, 3:48 am

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da jack15 »

veramente molto bella: ho fatto solo un pezzetto da gorgonzola a fera gera d'adda ma ne è valsa la pena!
spettacolari le chiuse lungo il naviglio, il ponte sull'adda e (soprattutto) la gelateria sulla pista ad inzago!!
f00lman
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 lug 2009, 12:34 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da f00lman »

Ciao a tutti,
io vorrei farla interamente un giorno dopo essere uscito dal lavoro, diciamo verso le 18.
Qualcuno mi sa dire indicativamente quanto ci si impiega a percorrere tutto il percorso a velocità "di crociera"? C'è qualche aggiornamento relativamente all'interruzione del percorso di cui si parlava nei post precedenti?
Grazie a tutti e buona pedalata..
taveccp
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 giu 2009, 5:55 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da taveccp »

ciao io l'ho percorsa solo andata in 1ora e 45 minuti,di domenica con un sacco di gente.
buona pedalata
bill
f00lman
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 lug 2009, 12:34 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da f00lman »

ciao taveccp,
c'era ancora la famosa interruzione in via melchiorre gioia?o sei partito da un'altra zona?
f00lman
taveccp
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 giu 2009, 5:55 pm

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da taveccp »

era ad ottobre 2008 e c'era l'interruzione,è chiaro che ho tirato parecchio dove mi era possibile
nei centri tipo cernusco è stato uno slalom fra pedoni.
ciao bill :look
Nederland
Messaggi: 13
Iscritto il: 02 ago 2009, 3:56 pm
Biografia: I love sports !!!!
Bicicletta: Mountain bike
Località: Peschiera Borromeo

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da Nederland »

Ciao
volevo sapere se questo percorso passa anche a Cernusco Sul Naviglio, in particolare se tocca il Parco dove c'è difronte il cimitero .
Se si, è vero che li' in loco si possono noleggiare le bici ?
Grazie
Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le loro incertezze, sono quelle che le ribaltano a loro vantaggio usandole per diventare ancora più forti...
Nederland
Messaggi: 13
Iscritto il: 02 ago 2009, 3:56 pm
Biografia: I love sports !!!!
Bicicletta: Mountain bike
Località: Peschiera Borromeo

Re: Milano - Trezzo sull'Adda

Messaggio da Nederland »

Ciao
la faro' con un collega di lavoro Domenica 23 Agosto, mi confermate che ora è tutta ok,senza interruzioni ? Grazie :si
Il coraggio non è mai stato non avere paura, le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le loro incertezze, sono quelle che le ribaltano a loro vantaggio usandole per diventare ancora più forti...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti