Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da Pimpa »

Stavo pensando ad una tre giorni da Milano a Sanremo. Non mi interessa il percorso della classicissima. Mi interessa percorrere strade a basso traffico. Pensavo quindi di passare dalla Lomellina, dal Monferrato, seguendo poi il Tanaro sulle Langhe per raggiungere il mare ad Albenga o Imperia. Ogni consiglio sarà benvenuto :)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Inboccalupo per la ottima iniziativa,che invidia!
Io in futuro spero di poter percorrere tutta la pista ciclabile costiera che arriva fino ad Ospedaletti,
sulla linea ferroviaria dismessa e risorta a nuova vita e che da bimbo usavo,guardando il mare dal finestrino del treno...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da Pimpa »

Stavo valutando di intercettare la BI15 - Ciclovia Svizzera mare da Casale Monferrato. Qualcuno ha mai percorso, anche in parte, la ciclovia BI15? Consigli per la tratta Milano - Casale Monferrato? :look

p.s. per Giuseppe: non indugiare a fare un giro sulla ciclabile dell'estremo ponente ligure perché merita davvero ;)
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da emabiond »

Pimpa ha scritto:Stavo valutando di intercettare la BI15 - Ciclovia Svizzera mare da Casale Monferrato. Qualcuno ha mai percorso, anche in parte, la ciclovia BI15? Consigli per la tratta Milano - Casale Monferrato? :look

p.s. per Giuseppe: non indugiare a fare un giro sulla ciclabile dell'estremo ponente ligure perché merita davvero ;)
Scusa Pimpa, mi ero distratto, la BI15 non la conosco ma per arrivare a Casale Monferrato una buona via è questa https://kuromoriitalia.wordpress.com/20 ... -infernot/. Volendo c'è anche l' alternativa per arrivare diretti a Casale senza toccare Valenza. Sempre ovviamente su strade a bassissimo traffico immerse nelle risaie vercellesi. In che periodo volevi partire?
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da Pimpa »

Grazie Ema! Ricordavo il tuo post ma non ero riuscito a trovarlo. Farò certamente tesoro per la prima tappa. Non è che ci scappa anche un gpx? Per la prima notte pensavo infatti di fermarmi dalle parti di Casale Monferrato. A seconda di dove andrò a coricarmi valuterò se da Sant'angelo Lomellina tagliare più dritto per Casale Monferrato. Pensavo di percorrere la mia Milano - Sanremo nel prossimo ponte del 1° maggio.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da emabiond »

Pimpa ha scritto:Grazie Ema! Ricordavo il tuo post ma non ero riuscito a trovarlo. Farò certamente tesoro per la prima tappa. Non è che ci scappa anche un gpx? Per la prima notte pensavo infatti di fermarmi dalle parti di Casale Monferrato. A seconda di dove andrò a coricarmi valuterò se da Sant'angelo Lomellina tagliare più dritto per Casale Monferrato. Pensavo di percorrere la mia Milano - Sanremo nel prossimo ponte del 1° maggio.
Pimpa sull' ultima immagine del post sul blog ho inserito il link alla mappa dettagliata per un' itinerario da milano diretto su casale Monferrato. Ci sono delle piccole variazioni. A Gaggiano si prosegue in direzione Abbiategrasso, si entra e si esce da Vigevano su direttrici con meno traffico automobilistico, si esclude Gravellona Lomellina e si punta direttamente su casale Monferrato. Come tratto dove prestare maggiore attenzione lo scavalcamento del fiume Ticino in prossimità del ponte di Vigevano (che speriamo.presto venga sostituito con il nuovo in fase di costruzione), come piccola perla della lomellina consiglio un passaggio radente dalla piazza di Rosasco, urbanizzazione semplice ed essenziale ma che, a mio avviso, è il manifesto di insediamento urbanistico compatibile (ancora completamente intatto) della pianura padana.
Buon viaggio
Ultima modifica di emabiond il 11 mar 2015, 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da Pimpa »

Grazie mille ancora! Annotata anche la dritta sulla piazza di Rosasco ;)
Vi farò sapere.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da Pimpa »

Il 1° maggio siamo allora partiti.

Nella prima tappa abbiamo raggiunto Casale Monferrato da Milano seguendo l'ottima traccia di Ema tra il Parco Agricolo Milano Sud e la Lomellina passando da Gaggiano, Morimondo e Vigevano. Risottino a pranzo in una trattoria della splendida Rosasco insieme alla comunità locale. Abbiamo pedalato per 92 km senza alcuna salita degna di nota.

Nella seconda tappa abbiamo seguito la traccia BI15 di Bicitalia da Casale Monferrato. Tutta la mattina su e giù per le colline del Monferrato. Superata Asti abbiamo bypassato l'area industriale di Bra e Cherasco passando per Alba. Arrivo a Novello, in cima ad un colle. Percorsi 110 km con 1400 m+.

Nella terza tappa abbiamo ripreso la traccia della ciclovia BI15 seguendo il fiume Tanaro. Abbiamo seguito la fredda e nebbiosa SS28 del Colle di Nava. Raggiunto il mare ad Imperia abbiamo percorso la splendida ciclabile del ponente ligure da San Lorenzo al Mare. La ciclabile era tutta allestista per l'imminente partenza del giro d'Italia 2015. Nell'ultima tappa abbiamo pedalato per 163 km con 1100 m+.

Il lunedì abbiamo caricato le bici in treno da Bordighera.

Ottimo cicloviaggio :)
Allegati
Arrivati al mare
Arrivati al mare
IMG_20150503_171401.jpg (116.44 KiB) Visto 5446 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Bravi!
Complimenti!
ottime dritte per chi volesse cimentarsi,imitandovi!
Prima del col di nava c'è la curiosità del buco passante la montagna da Cantarana verso Armo,dovrebbe servire per la galleria che eviterebbe il colle...
da tanti anni è cosí,i soldi li han spesi,potrebbero allargarlo e farci almeno la ciclabile....

http://m.ilsecoloxix.it/p/imperia/2011/ ... mica.shtml
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da luc_maz84 »

Bravi, bravi! :cool
Complimentoni! :D
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da emabiond »

E bravi, nella traccia del primo giorno poco prima di entrare a Vigevano mi sono dimenticato di segnalarti il sito del Mulino della Mora bassa. Dove ha sede anche un piccolo museo con una cinquantina di fedeli riproduzioni funzionanti delle macchine progettate da Leonardo da Vinci. Se siete nei paraggi vale la pena una sosta.
Allegati
IMG_20150509_163246_wm.jpg
IMG_20150509_163246_wm.jpg (183.67 KiB) Visto 5385 volte
IMG_20150509_163342_wm.jpg
IMG_20150509_163342_wm.jpg (172.96 KiB) Visto 5380 volte
IMG_20150509_185520_wm.jpg
IMG_20150509_185520_wm.jpg (137.36 KiB) Visto 5388 volte
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da Pimpa »

A saperlo prima, ho pedalato insieme ad un ingegnere ed il primo giorno eravamo pure in anticipo sulla tabella di marcia. Poco male, dovremo tornarci, magari per una gita insieme alle famiglie.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Consigli per cicloviaggio Milano - Sanremo

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

https://www.imperiapost.it/452160/imper ... to-e-video

Imperia: dalla Armo-Cantarana all’Aurelia Bis. Scajola consegna dossier a Ministro De Micheli. “Da troppi anni siamo fermi”

Un dossier con le tutte le opere infrastrutturali strategiche per il ponente ligure. Lo ha consegnato il Sindaco Scajola, in Comune a Imperia, al Ministro a Infrastrutture e Trasporti De Micheli.

scajola eh....
:boh
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti