Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Babba
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 mag 2009, 11:05 am
Bicicletta: Nessuna

Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Messaggio da Babba »

Ciao a tutti, ho un desiderio che voglio realizzare ad agosto, andare al mare in bici.

Ovviamente voglio evitare strade trafficate, è possibile?

Esattamente parto da San Benedetto Po (MN) e voglio arrivare a Marina di Ravenna.

Attraverso l'argine inizialmente posso stare su strade basse, penso si arrivi fino a Ferrara, ma poi?

Qualcuno ha mai fatto un percorso simile? Quanti km saranno?

Accetto tutti i suggerimenti, grazie in anticipo!
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

qui dice 170 km
https://www.openstreetmap.org/direction ... 56/11.7224
ma mi pare pericoloso per i tratti trafficati...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Messaggio da robbibi »

ciao, se posso cerco di darti una mano....
da san benedetto a ferrara la sai già e quindi non mi soffermo...puoi seguire la riva destra del Po e procedere per san siro, quingentole, revere, borgofranco, sermide, felonica, stellata e poi bondeno, da qui puoi prendere la ciclabile del Burana che ti porta in città a Ferrara senza fare tutto il giro largo seguendo il Po per arrivare a Occhiobello o Santa maria maddalena che è un tratto di argine piuttosto monotono e senza tanti rifornimenti.
io un paio di anni fa ho seguito il "cammino verde" ( https://www.facebook.com/ilcamminoverde/) per arrivare al mare ma ero a piedi e si passava costeggiando solo corsi d'acqua o piccoli tratti di ciclabile e/o strade secondarie.
potresti dare uno sguardo a (http://www.bicideltapo.it/bike_delta_po ... TINE-M5005) da Ferrara a Pomposa che più o meno dovrebbe parlare la stessa lingua. Vedo che ti indicano due tappe la prima di circa 40km e la seconda di 30 e ti fanno arrivare a Pomposa, che sarebbe a nord dei sette lidi. Da Pomposa segui verso sud per Porto Garibaldi/Estensi e quindi verso Ravenna credo possano essere ancora un 30/35...consiglio...dopo Lido di spina per forza di cose dovrai fare un 8/10km di statale Romea, mi raccomando fai MOOOLTA attenzione è pericolosissima. Appena vedi l'indicazione per Casalborsetti seguilo subito, allungherai di 3/4 km ma almeno ti porti subito sulla viabilità interna a ridosso della costa e quindi meno pericolosa...segui poi per Marina romea e poi Porto corsini. Porto corsini dove si attraversa col traghetto (1 euro) per Marina di Ravenna e poi Punta marina e da qui scendi a Ravenna.
Spero di esserti stato utile, nel caso ti auguro buon viaggio.

raccontaci qualcosa al tuo ritorno....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

dicono che "La statale Romea sarà anche pericolosa, ma anche queste provinciali non scherzano! Praticamente c’è lo spazio solo per le auto, la banchina è praticamente inesistente: quando i camion mi sorpassano non mi sento per niente a mio agio"...
https://www.bikeitalia.it/2016/02/02/in ... e-ritorno/

forse meglio le ciclabili fino al primo treno+bici e poi fino alle ciclabili...
:boh
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Messaggio da robbibi »

....difatti l'itinerario che consigliavo io specialmente giunto in zona mare (Pomposa o Porto garibaldi o Estensi) è quello di fare solo gli 8 km di romea tra Lido di Spina e la svolta a sinistra per Casalborsetti....poi da qui è come fare il lungomare di Pinarella di Cervia...certo traffico di vacanzieri ce nè ovvio ma almeno tutta roba locale....
il tratto da Ferrara al primo mare (Pomposa) quello è da vedere secondo le indicazioni di quel sito che gli ho messo in evidenza...sono due tranche di itinerario per la bici edito dalla provincia di ferrara....
sappiamo che siamo bersagli facili ma sappiamo anche badare a noi stessi e fare attenzione sempre, luci accese anche di giorno...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Al mare in bici per strade basse da Mantova a Ravenna è possibile?

Messaggio da robbibi »

Babba ha scritto: 23 giu 2020, 1:38 am Ciao a tutti, ho un desiderio che voglio realizzare ad agosto, andare al mare in bici.

Ovviamente voglio evitare strade trafficate, è possibile?

Esattamente parto da San Benedetto Po (MN) e voglio arrivare a Marina di Ravenna.

Attraverso l'argine inizialmente posso stare su strade basse, penso si arrivi fino a Ferrara, ma poi?

Qualcuno ha mai fatto un percorso simile? Quanti km saranno?

Accetto tutti i suggerimenti, grazie in anticipo!
.....se poi mi sai dire in che periodo di agosto magari posso vedere se riesco ad accompagnarti per un pezzo, se gradisci la compagnia, e se riesco a tenere il tuo passo ovviamente....
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti