beh prima di partire una traccia di base la devi creare, se parti alla viva il parroco rischi di percorrere strade del piffero...
1) ti costruisci un itinerario usando software e mappa specifiche per il tipo di strade che vuoi fare
2) lo percorri virtualmente in anteprima grazie ad applicazioni che ti consentono la vista a volo d'uccello
3) lo affini
4) lo provi su strada (ecco il test tour di cui parlo

) registrandolo con un gps
5) tornato a casa scarichi la traccia e la lavori per ottenere l'itinerario definitivo
Le strade bianche o i sentieri sono belli a mio parere, chiaro che non devono essere delle pietraie o sabbia o percorsi supersconnessi da mtb che quello sarebbe solo masochismo... ;-) Il test tour serve a questo, capita che hai disegnato la traccia per prendere a destra su una carrareccia locale, poi quando sei lì vedi a sinistra una sterrata per chi fa trekking a piedi, ma buona anche per la bici da cicloturismo, e molto più panoramica...e allora ti ci butti
esempio ero ieri a Castiglione Falletto, nelle Langhe, dovevo andare a La Morra, vedo un sentiero tra le vigne che le mappe mi segnalavano per l'escursionismo a piedi ma che era davvero ampio e fattibilissimo con la mia tricross...e che mi portava proprio in quella direzione...è venuta fuori che era uno spettacolo, in mezzo alle colline immerso tra i vitigni del barolo