Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Rispondi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da p000gna »

Vi sono zone (in particolare quelle urbane e suburbane) ove si intrecciano varie ciclabili: per questo ritengo che chi non è del luogo quando visualizza un tracciato del sito abbia bisogno di un ulteriore funzione, attivabile con un bottone od una crocetta su una casella apposita, che consenta di visualizzare anche l'inieme delle ciclabili che si intrecciano ad un percorso prescelto, così come ciò avviene con l'editor di video quando si traccia un nuovo percorso o se ne modifica uno vecchio. Inoltre sempre per facilitare la scelta, ritornerei (solamente in questo caso) alla distinzione mediante colore delle ciclabili/ciclopedonali dai tracciati strdali o ciclostrada e, sempre mediante colore, terrei separato il percorso di origine da quelli comparsi nella reteciclabili e ciclostrade comparse con l'attivazione di questa funzione.
Chiedo troppo?
Questo risponderebbe in larga paarte a molti di coloro che su FB chiedono i tracciati dei percorsi nei vari post: sarebbe sufficiente indicare in un commento il percorso principale di riferimento ed integrerebbe maggiormente il sito di PisteCiclabili con la sua pagina FB.
Insomma se uno intende allargare il giro per intraprendere anche un 'piccolo cicloviaggio' dorebbe poterlo fare con l'ausilio del sito senza per questo dover avere una conoscenza approfondita del territorio che va ad attraversare.
Ti va l'idea?
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da Alberto »

Ciao e grazie per il suggerimento!

Anche se non ho fatto annunci, negli ultimi mesi sto procedendo su più fronti, uno dei quali è proprio l'arricchimento delle mappe degli itinerari con alcuni livelli aggiuntivi (es: fontane per bere), quindi l'idea è assolutamente interessante: faccio alcuni ragionamenti e appena ho novità ti avviso.

C'è un itinerario che conosci bene e che si potrebbe usare come banco di prova?

Alberto
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da luc_maz84 »

Alberto ha scritto: 27 ago 2022, 9:57 am Ciao e grazie per il suggerimento!

Anche se non ho fatto annunci, negli ultimi mesi sto procedendo su più fronti, uno dei quali è proprio l'arricchimento delle mappe degli itinerari con alcuni livelli aggiuntivi (es: fontane per bere), quindi l'idea è assolutamente interessante: faccio alcuni ragionamenti e appena ho novità ti avviso.

C'è un itinerario che conosci bene e che si potrebbe usare come banco di prova?

Alberto
Ottima idea! :si
https://www.fontanelle.org/mappa-fontan ... =Torino&s=
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da Alberto »

Ho fatto un po' di ragionamenti sul tema, che condivido:

1) Visto che da qualche mese abbiamo indicazioni su fontane e parcheggi, e che i "luoghi attraversati" sono anch'essi rappresentati come icone sulla mappa, per coerenza devono poter essere nascosti/mostrati (attivi di default), in modo da permettere di fare pulizia sulla mappa.

2) Fontane, parcheggi e luoghi attraversati, vengono presi nelle immediate vicinanze dell'itinerario. Per gli "Altri itinerari" sto pensando di effettuare una ricerca più ampia, controllando se esistano altri itinerari nell'intera area visualizzata, indipendentemente dalla distanza dall'itinerario principale. Per dare una minima evidenza di questo comportamento, la checkbox per attivare gli "Altri itinerari" sarà separata da quelle degli altri overlay.

Anteprima di quel che sto sviluppando:

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da p000gna »

Gli itinerari che conosco bene sono:
- la ciclabile della Versilia
- l'anello delle Mura urbane di Lucca
- l'itinerario di Puccini
- l'acquedotto del Nottolini
In generale quasi tutti quelli che ho segnalato.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da Alberto »

Ciao a tutti,

ho effettuato alcuni test e ho pubblicato le funzionalità aggiuntive, attivandole su tutti gli itinerari per raccogliere le vostre impressioni e suggerimenti

Es:
https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... a-versilia
https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... di-puccini

Ci sono alcune aspetti che non ho ancora sviluppato e su cui mi piacerebbe avere un vostro parere:
  • distinzione ciclabili/ciclopedonali dalle altre strade (idee: utilizzo linee colorate + legenda che spieghi il significato colori, oppure esplicitando il tipo di itinerario al click sulla linea)
  • ottimizzare gli spazi su mobile, dove la legenda è un po' ingombrante rispetto alla mappa (ipotesi: spazzare in due la legenda, mostrarla in modalità collassata, oppure permettere di chiuderla da mobile)
Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da p000gna »

per quanto mi riguarda io non faccio distinzione fra piste ciclabili e tratti di strada a basso traffico, però ho notato che ci sono molti puristi con la puzza al naso che disdegnano le strade: per questi la bicicletta, più che essere un mezzo di trasporto alternativo come è nel mio caso, è un mezzo di svago quasi esclusivo e disdegnano di mischiarsi ad un traffico motorizzato sia pure molto limitato: per questo riproponevo il vecchio sistema di distinzione mediante colore.
Per la legenda non so che dirti se non che la gente legge poco e spesso si lamenta che manca questo o quello dando per scontato che un percorso ciclabile dovrebbe essere dotato di tutti comfort anche se eventuali difetti o mancanze erano riportate fin dall'inizio sulla descrizione del tracciato come ad esempio il fatto che si tratti di un percorso su terra o su asfalto.
Ultima modifica di p000gna il 31 ago 2022, 11:18 am, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da luigi »

A mio avviso il colore è la soluzione che permette di avere più facilmente un quadro di insieme che è ciò che serve a chi cerca percorsi adiacenti a quello principale.
Per quanto riguarda le questioni di spazio, specie sul mobile, io metterei sia l'eventuale leggenda, che anche la casella di spunta per i vari livelli, al di fuori della mappa.
Gran bel lavoro !
Ciao
luigi
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da Alberto »

Grazie per il confronto!

Ho sviluppato e pubblicato sulle pagine di tutti gli itinerari un aggiornamento che introduce 2 colori per distinguere gli itinerari ciclabili/ciclopedonali dagli altri

Solo su mobile ho reso riducibile la dimensione del box che contiene i vari livelli.

Facendo un po' di prove di utilizzo, non mi soddisfa l'incoerenza che c'è tra il caricamento degli altri itinerari (basato sull'area visualizzata dalla mappa, che quindi carica anche itinerari lontani creando confusione) e gli altri overlay, caricati nelle vicinanze dell'itinerario principale: nelle prossime settimane verifico se riesco ad usare la stessa logica per tutti gli overlay.

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da p000gna »

Concordo con te: dovrebbero esser visibili solo gli itinerari che si intrecciano direttamente con il principale, così come accade quando si va in modifica di un itinerario preesistente e si attiva l'opzione di visualizzazione degli itinerari interconnessi.
Solo in questo modo uno ha la possibilità di scegliere un percorso a partire da uno prefissato: mostrare l'intera rete degli itinerari diventa dispersivo.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da luc_maz84 »

Pista.png
Pista.png (163.24 KiB) Visto 875 volte
Benissimo, :si concordo anche per gli altri "interessi": Fontane e Parcheggi che siano solo quelli inerenti e collegati al principale e alle immediate vicinanze, proprio per evitare di far vedere solo una immensa "ragnatela" sulla mappa! :nono
Grazie e buon lavoro :D
N.B.: allegato che, (secondo me), esempio da "ripulire"! :si
https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... ipe-oddone
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da Alberto »

p000gna ha scritto: 01 set 2022, 8:23 am dovrebbero esser visibili solo gli itinerari che si intrecciano direttamente con il principale, così come accade quando si va in modifica di un itinerario preesistente e si attiva l'opzione di visualizzazione degli itinerari interconnessi.
Mostrare solo gli itinerari che intersecano (in senso geometrico) quello principale rischierebbe di non mostrare itinerari che si trovano nelle vicinanze, pertanto saranno visibili gli itinerari ragionevolmente vicini (max 1km) a quello principale.

Gli itinerari presenti sul sito sono eterogenei sia per lunghezza (da pochi km a molte decine di km), sia per ambiente (abbiamo ciclabili urbane e itinerari in campagna), pertanto non è possibile evitare in modo assoluto che ci siano molte icone sulla mappa: lo scopo è semplicemente fornire delle informazioni (attivabili o disattivabili) per aiutare chi sta cercando informazioni su un itinerario.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: collegamenti fra ciclabili

Messaggio da Alberto »

Ho aggiornato il funzionamento delle informazioni da mostrare sulle mappe: ora sia gli itinerari vicini, sia gli altri overlay (fontane, stazioni) vengono mostrati se si trovano a meno di 1km dall'itinerario principale.

Con l'occasione ho:
  • Riscritto parte del codice per migliorare le performance, in modo da ridurre al minimo l'attesa da quando si fa click a quando le informazioni vengono mostrate.
  • Reso la distanza di 1km un parametro configurabile, in modo da poter raffinare in futuro la logica di caricamento, se viene in mente qualcosa di valido per tutti gli itinerari (lunghi, brevi, di città e campagna, in pianura e montagna)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Un consiglio per Alberto: non me lo date

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

..che so sbagliare da me!

:cool :lol
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti