Buongiorno, mi presento!

Area dove i nuovi iscritti si presentano alla comunità dicendo chi sono e come hanno trovato questo forum :)
Rispondi
Prinznonfaster
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 set 2014, 3:06 pm

Buongiorno, mi presento!

Messaggio da Prinznonfaster »

Ciao a tutti,

mi presento a questa comunità.

Sono Il Prinz, vivo a Roma ma non sono romano, ho una KTM 29" 1964 ltd, e sono un absolute beginner delle due ruote, nel senso che, sebbene io vada in bici da una vita, non sono mai stato un esperto di tecnica, di itinerari, di preparazione atletica eccetera...

Sto cercando di far tornare in tono i muscoli della gamba dopo un intervento al ginocchio che mi ha ridotto notevolmente le masse, quindi le mie performance ciclistiche devono necessariamente tenere conto di modi e tempi compatibili con le mie condizioni fisiche attuali.

In attesa delle lunghe giornate estive, faccio pratica per le ciclabili di Roma e dintorni. Di norma esco un paio di volte la settimana, per uscite di un'ora e mezza-due e per un chilometraggio che varia dai 20 ai 30 km, a seconda della difficoltà e del dislivello del percorso (e della mollezza delle gambe... :timido ).

Ultimamente ho preso a salire a Monte Mario per provare il brivido delle salite un po' più toste, ma non riesco a trovare alternative alla strada che sale da piazzale Clodio (quella a senso unico che descrive diverse esse, che fanno anche le macchine e che sbuca al semaforo che porta allo Zodiaco).

Mi dicono che per salire in bici c'è un'alternativa dal K2, ma le spiegazioni che mi hanno dato a voce alcuni ciclisti che ho incontrato in zona mi hanno più confuso che chiarito le idee: "vai dall'altra parte, prendi il cancello verde, attento però che non si vede"... :rolleyes

Insomma, mi piacerebbe andar su evitando l'asfalto, e magari all'andata e al ritorno riallacciarmi alla ciclabile del lungotevere fino a Villa Borghese. Ho visto l'itinerario dell'Insugherata suggerito da babbolupo, ma non ho capito se coincide con il famigerato K2 o no... Posto che lo proverò e così mi toglierò il dubbio, vi chiedo se c'è qualcuno di voi che sa darmi indicazioni più precise per godersi Monte Mario come vi ho indicato sopra...

Grazie a tutti e buona strada!
Il Prinz
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Buongiorno, mi presento!

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:ciao
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Buongiorno, mi presento!

Messaggio da p000gna »

Quando si vuol fare un itinerario nuovo lo si studia prima sulla carta, dapprima con l'opzione OSM che ti mostra anche il tracciato dei sentieri e si utilizza la visione con l'0mino giallo della 'street view' posizionandolo sui punti critici per memorizzarne l'ambiente circostante, poi si ripete il tutto utilizzando l'opzione della mappa satellitare (prima in piccolo e poi col massimo ingrandimento) per avere una visione completa di tutto l'insieme, infine con la stampa delle mappe e delle foto dei punti critici alla mano si fa il sopralluogo per verificare che nel tempo non si siano verificati impedimenti, come cedimento del terreno, lavori in corso, crollo di alberi sul tracciato ecc. ecc.
Una volta fatto tutto questo si è pronti ad utilizzare il nuovo tracciato in tutta sicurezza ed in tempi accettabili godendoselo interamente in tutto e per tutto, magari armati di macchina fotografica per catturare le nuove immagini che di volta in volta scopriamo volgendo lo sguardo dove prima non ci si era soffermati.
Ciao e benvenuto,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Prinznonfaster
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 set 2014, 3:06 pm

Re: Buongiorno, mi presento!

Messaggio da Prinznonfaster »

Ciao p000gna,,
Grazie per la risposta esaustivissima sul modo migliore per costruire un'escursione.
Vedrò di seguire i tuoi consigli :cool
Se poi qualcuno ha già fatto quel giro e vuole aggiungere qualcos'altro... :)
Saluti a tutti
Il Prinz
FeFe N1 dei rifiuti
Messaggi: 431
Iscritto il: 17 ago 2015, 5:11 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Modena (MO)

Re: Buongiorno, mi presento!

Messaggio da FeFe N1 dei rifiuti »

io avevo sempre paura di perdrmi prima di partire.
mi studiavo le cartine e disegnavo i percorsi con la matita.
poi mio padre mi ha insegnato a usare cartina e bussola che sono davvero fondamentali secondo me.
la macchina fotografica è indispensabile!Grande P000gna!
FeFe
Cristinac
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 ott 2022, 7:50 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Buongiorno, mi presento!

Messaggio da Cristinac »

Salve a tutti,vorrei fare una passeggiata sul lungo Tevere. Mi hanno detto che c è quella proprio sulle spode a Roma. È vero? È fattibile in bici? Io parto da piazzale degli eroi. Mi sapete consigliare? Altrimenti fuori Roma dove posso andare in sicurezza a fare una 50 di km? Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti