Roma Ciclabile Tevere

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
Vik57
Messaggi: 2
Iscritto il: 07 nov 2022, 4:57 pm
Bicicletta: Nessuna

Roma Ciclabile Tevere

Messaggio da Vik57 »

Buongiorno.
Aveva sentito dire che era possibile seguire la stradella sterrata sull'argine del Tevere, a Roma, tra Castel Giubileo e la confluenza con l'Aniene, sulla sponda sinistra orografica e viceversa.
Oggi mi sono quindi recato su Via Salaria, nei pressi dello svincolo per la Tangenziale del Foro Italico e ho imboccato uno stradello che ho seguito fino alla confluenza tra Aniene e Tevere. Da lì ho cominciato a risalire il Tevere percorrendo la strada bianca sull'argine. Ad un certo punto ho visto cartelli di divieto di accesso con scritte che parlavano di animali al pascolo e cani feroci. HO comunque continuato non vedendo né animali al pascolo né cani. Arrivato però poco oltre l'Aeroporto dell'Urbe ho trovato un gregge di pecore e capre sulla strada. C'era anche un cane da pastore che ha cominciato ad abbaiare e venirmi incontro. :look Mi sono fermato a una cinquantina di metri. Anche il cane si è fermato, continuando ad abbaiare. Siamo rimasti così qualche minuto. Speravo che il gregge si allontanasse liberando la strada, ma questo non accadeva. Ho quindi rinunciato a proseguire (nei miei progetti contavo di arrivare fino all'altezza di Castel Giubileo dove sapevo di poter entrare sulla Salaria).
Quando mi sono voltato per tornare indietro il cane - un grosso pastore maremmano bianco (o forse un pastore abruzzese - ha preso ad inseguirmi abbaiando e portandosi al mio fianco. Per fortuna il fondo era abbastanza regolare e ho potuto accelerare fino a circa 30 Km all'ora, lasciando il cane dietro di me. :truzzo Non è stata una situazione simpatica.
Ho concluso che quel percorso è di fatto impraticabile. Mi chiedo se gli allevatori autorizzati a condurre le greggi nei prati lungo il Tevere possano effettivamente gestire i cani in questo modo e rendere di fatto impossibile il passaggio a chiunque (biciclette, ma anche pedoni eventualmente).
Qualcuno ha notizie in merito?
Un saluto.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Roma Ciclabile Tevere

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Solidarietà
Anche a me è accaduto altrove e fingendo,chinandomi come per raccogliere una pietra e vociando con fare imperioso (come immagino faccia quel @#&*¢¶¥ del pastore) l'ho tenuto a bada...
È la dimostrazione che non c'è controllo del territorio da parte delle fdo, eppure hanno ebici omaggiate dalla Lombardo...
Accadde a Roma sulla ciclabile che venisse ammazzato per rapina un ciclista....
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2888
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Torino: nei parchi cittadini

Messaggio da luc_maz84 »

Certamente potrebbe essere più ecologico il taglio erba nei parchi. Anche a Torino, nei parchi cittadini:
Greggi di mucche e di pecore per garantire il taglio dell’erba nei parchi della città
https://www.lastampa.it/torino/2018/05/ ... .34013642/

C'è da dire che per il momento ho trovato nei miei giri, sia i pastori che i cani ben educati e meglio addestrati e ne rendo merito! :si
Allegati
2405_pecore_1498.jpg
2405_pecore_1498.jpg (234.41 KiB) Visto 371 volte
114650173-d9899600-da06-424a-b16e-13fdb28e2ce2.jpg
114650173-d9899600-da06-424a-b16e-13fdb28e2ce2.jpg (184.39 KiB) Visto 370 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti