Consigli per un cicloturismo italiano!
Re: Consigli per un cicloturismo italiano!
Provate a prendere in considerazione un itinerario in bicicletta lungo la Costiera Amalfitana: panorami spettacolari, ma preparatevi ad affrontare impegnativi tratti di montagna.
- p000gna
- Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre. - Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Re: Consigli per un cicloturismo italiano!
State tranquilli, coloro che più si lamentano della circolazione sono quelli che non hanno una vera cultura ciclistica, che non si guardano intorno e non alzano la testa a cercare alternative su percorsi con meno traffico automobilistico.
Sulla viabilità secondaria c'è largo spazio per un cicloviaggio abbastanza sicuro.
Evitate le strade dedicate alla circolazione di massa lungo gli assi viari più importanti e le strade urbane e suburbane (che non abbiano a fianco una corsia ciclabile o ciclopedonale) delle maggiori città e dei centri turistici più frequentati nei giorni del week end e potrete fare del cicloturismo relativamente tranquillo.
Sulla viabilità secondaria c'è largo spazio per un cicloviaggio abbastanza sicuro.
Evitate le strade dedicate alla circolazione di massa lungo gli assi viari più importanti e le strade urbane e suburbane (che non abbiano a fianco una corsia ciclabile o ciclopedonale) delle maggiori città e dei centri turistici più frequentati nei giorni del week end e potrete fare del cicloturismo relativamente tranquillo.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi