LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Discussioni sullo sviluppo delle nuove sezioni del sito
Rispondi
LA NOSTRA LIGURIA
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ago 2009, 11:02 am

LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da LA NOSTRA LIGURIA »

La Nostra Liguria si occupa di visite guidate storico-artistiche, escursioni naturalistiche – ambientali, turismo scolastico con ideazione di originali percorsi guidati, laboratori e attività didattiche.

La Liguria non è solo mare e spiaggia!…

Un team di guide turistiche ed ambientali abilitate vi accompagnerà alla scoperta dell’entroterra più segreto, dei sapori della nostra cucina, di centri storici ricchi di cultura, tradizioni e curiosità…

Il calendario dei percorsi, in italiano e in lingua straniera, prevede, durante tutto l'anno, visite guidate di:

Albenga, Finale Ligure e Finalborgo, Noli, Varigotti, Grotte di Toirano e Borgio Verezzi, Castelvecchio, Zuccarello, Villanova, Savona, Albisola, Loano, Cervo, Imperia, San Remo, Ventimiglia, Dolceacqua, Apricale, Pigna, Triora, Seborga, Giardini Hanbury, Genova e Acquario, Arenzano, Portofino, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore), Mentone, Monaco, Montecarlo, Costa Azzurra... ma anche altri itinerari meno noti per scoprire il fascino della Liguria più segreta!

Per conoscere il calendario e la descrizione delle visite guidate:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




Tra le visite guidate gratuite del 2009 segnaliamo:




VISITA GUIDATA GRATUITA DI FINALBORGO, promossa dal Comune di Finale Ligure e dall'Associazione Albergatori finalese:

tutti i mercoledì pomeriggio, dal 7 gennaio 2009 al 10 giugno, dal 23 settembre al 21 ottobre e dal 23 dicembre. Appuntamento alle ore 16,00 in piazza S. Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E' attivo un pulmino navetta gratuito da Finalpia (partenza da Piazza Oberdan ore 15.40) e da Finalmarina (partenza di fronte alla stazione FS ore 15,45).

In estate (dal 17 giugno al 16 settembre) le visite guidate di Finalborgo si svolgono di sera. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza S. Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E' attivo un pulmino navetta gratuito da Finalpia (partenza da Piazza Oberdan ore 20.40) e da Finalmarina (partenza di fronte alla stazione FS ore 20,45).

Le visite guidate di Final Borgo sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Per informazioni: 339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




Presentazione dell'itinerario: FINALE LIGURE, UN GIARDINO DI PIETRA.

Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese. Lo dominano dall’alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l’imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo scopriremo: la tovaglia eucaristica a trompe-l’oeil in marmo conservata in S. Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura. Di grande interesse il Museo Archeologico ospitato sopra i rinascimentali Chiostri di Santa Caterina.

















VISITA GUIDATA GRATUITA DI FINALMARINA, promossa dal Comune di Finale Ligure:

tutti i martedì mattina, dal 13 gennaio 2009 al 09 giugno, dal 22 settembre al 20 ottobre e dal 22 dicembre. Appuntamento alle ore 10,00 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, di fronte all'Arco di Margherita di Spagna.

In estate (dal 16 giugno al 15 settembre) le visite guidate di Finalmarina si svolgono di sera. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, di fronte all' Arco di Margherita di Spagna.

Le visite guidate di Finale Ligure sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Per informazioni: 339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




Presentazione dell'itinerario: FINALMARINA.

Il percorso guidato, muovendo dalla “Piazza di Spagna”, farà conoscere I più bei palazzi del centro storico, la magnifica Basilica di San Giovanni Battista, le curiosità e le tradizioni di Finale. Partecipando alla visita guidata si potrà scoprire un antico edificio normalmente chiuso al pubblico, la Pieve del Finale, una chiesa paleocristiana risalente al V° sec. Che si trova nel sottosuolo.













VISITA GUIDATA GRATUITA DI CELLE LIGURE, promossa dal Comune di Celle Ligure:

tutti i lunedì sera di luglio e agosto e nel periodo natalizio. Appuntamento alle ore 21,00 presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Celle, in via Boagno.




Le visite guidate di Celle Ligure sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Per informazioni: 339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




Presentazione dell'itinerario: CELLE LIGURE.

Celle ha goduto per secoli di vere fortune, sia economiche, sia artistiche. I palazzi affacciati sui caruggi del centro storico serbano la memoria dei figli illustri di questa terra. Un interessante itinerario condurrà alla Parrocchia di S. Michele, “diamante incastonato in una foresta di ulivi”. A lunedì alterni la visita guidata terminerà presso un laboratorio di ceramiche, dove le forme di argilla si animano e si dissolvono rapidamente tra le abili mani del torniante.
















VISITA GUIDATA GRATUITA DI BORGHETTO SANTO SPIRITO, promossa dal Comune di Borghetto S.S.:

tutti i giovedì mattina di luglio e agosto e nel periodo natalizio. Appuntamento alle ore 9,30 presso la Biblioteca Civica in Via Aurelia..




Le visite guidate di Borghetto sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Per informazioni: 339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




Presentazione dell'itinerario: BORGHETTO SANTO SPIRITO

“Quadrato borgo di edifici ristretto…”. Visita guidata del centro storico fortificato fondato da Albenga, con resti di mura e di torri. La parrocchia di S. Matteo e l’Oratorio, con dipinti di G.

Badaracco, che lasciò alcune interessanti tele con vedute del borgo ligure nel '600; il castello Borelli.






















VISITA GUIDATA GRATUITA DI SPOTORNO promossa dal Comune di Spotorno e condotta dalle guide delle studio Associato “Girandola”:

Giovedì 16 e 23 luglio; giovedì 6 e 27 Agosto. Appuntamento alle ore 21,00 presso la Chiesa parrocchiale.




Le visite guidate di Spotorno sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Presentazione dell'itinerario: SPOTORNO

In occasione delle visite guidate serali viene aperto l'Oratorio della S.S, Annunziata, dove si potrà assistere alle prove dei cristezanti che si esrcitano per le processioni a sollevare e trasportare I monumentali crocifissi lignei. Le insidie della vita del mare sono narrate dai modellini marinari (ex-voto) appesi alle volte dell’Oratorio. Attraverso il borgo Castello si arriverà alla casa dove visse a lungo Camillo Sbarbaro.










Altre visite guidate sono in programma a:







VISITE GUIDATE DI NOLI, antica Repubblica Marinara ricordata da Dante nel Purgatorio, con la magnifica chiesa di S. Paragorio, il Castello, le tori medioevali. Sulla spiaggia, tra reti e barche, i pescatori di Noli serbano i segreti del loro lavoro e della vita del mare.

Il venerdì ore 21,30.

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




VISITE GUIDATE DI ALBENGA, città romana, paleocristiana, medioevale. L'illustre passato è ricordato dal Museo Navale Romano e dal Battistero del V sec. che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino. Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni.

Il venerdì ore 9,30.

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria







VISITE GUIDATE DI VARIGOTTI...un covo di saraceni?

Tra le suggestive case dei pescatori affacciate sulla spiaggia inizia un sentiero che, salendo tra le “fasce” e la macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove Vincenzo Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno, un panorama di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto.

La domenica ore 18,30.

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria







VISITE GUIDATE DI SAVONA.

Fortezza del Priamar, Complesso monumentale del Duomo, Cappella Sistina, itinerario tra le torri e i caruggi del centro storico. Suggestiva cerimonia in ricordo dei caduti (campana di piazza Mameli). Degustazione di amaretti e chinotto.

Il venerdì dal 25 settembre 2009 al 25 giugno 2010.

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria







VISITE GUIDATE DI LOANO.

Visita guidata di Loano comprendente il Centro Storico e i suoi palazzi, la Parrocchia di S. Giovanni Battista, gli Oratori delle Cappe Bianche e Turchine, la chiesa di S. Agostino, il Borgo Castello, la chiesa e il convento di Monte Carmelo.

Il mercoledì, ore 9,30.

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




VISITE GUIDATE DI ALBISOLA.

Visita guidata del centro storico, ingresso in antiche fornaci di ceramica.

Visite guidate in occasione del Festival Internazionale della Maiolica.

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DI BORGIO VEREZZI E TOIRANO

Per informazioni e prenotazioni:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria




PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO GRATUITO A FINALE LIGURE

L’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, in collaborazione all’Associazione “I Garosci de Pia” organizza tutti gli anni, dall’Epifania a Pasqua, un programma di intrattenimento interamente gratuito:




TUTTI I LUNEDÍ POMERIGGIO, ORE 16,00, presso il Santuario di Finalpia: Concerto di musica classica.




TUTTI I MARTEDÍ POMERIGGIO, ORE 16,00, presso il Teatro Angelicum, via Asilo, Finalpia:La Grande Tombola con premi offerti dai commercianti di Finale.




TUTTI I MERCOLEDÍ MATTINA, ORE 10,00, Monastero benedettino, via Apiario, 59: Visita guidata al Monastero benedettino di Finalpia, all’Apiario e alla Distilleria La Baita.




A GIOVEDÍ ALTERNI, presso il Teatro Angelicum, via Asilo, Finalpia:Commedia in due atti a cura del laboratorio teatrale Borgio Verezzi.













Per conoscere il calendario delle visite guidate ed escursioni in Liguria, le attività didattiche e i laboratori per le Scuole, e le altre offerte (gite in battello / barca a vela, avvistamento cetacei / whale watching, trekking in bici e a cavallo, freeride, diving, itinerari enogastronomici...), contatta:

339-4402668 http://digilander.libero.it/guideliguria
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da Berl »

Ennò, non ci siamo. Messaggio chiaramente pubblicitario ripetuto ben 2 volte in 2 sezioni diverse pochissimo attinente con il forum e con il sito. Si parla di piste ciclabili e di percorsi per la bicicletta fatto da ciclisti per i ciclisti. Mi dispiace ma questo è SPAM ed è contro il regolamento del forum

E mi dispiace soprattutto rimproverare quelli che promuovono proprio la liguria la mia regione ma lo considero un brutto post un brutto approccio un brutto biglietto di presentazione. So che le vie del marketing sono infinite e magari qualcuno del forum potrebbe (dico potrebbe) essere interessato. Ma il rischio di rendere il sito e il forum un contenitore di spazzatura pubblicitaria c'è.

Alberto vedi tu.
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da emabiond »

Concordo con Berl
VALERIVS
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 lug 2009, 6:19 pm
Bicicletta: Mountain bike "Nuzzi"

Re: LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da VALERIVS »

Concordo con chi mi ha preceduto! :si
Non credo proprio che questo sia il sito adatto per la pubblicità!
Leggere il regolamento! :noti
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da Alberto »

Concordo con Berl: sposto la discussione in un'altra area del forum ed elimino la discussione duplicata.

Questo sito è lieto di diffondere qualsiasi tipo di iniziative legate al cicloturismo, purchè si mantenga massima correttezza nell'esplorle, senza ricorrere a crosspost o altri strumenti utilizzati da chi scrive messaggi con l'unico scopo di fare pubblicità.
LA NOSTRA LIGURIA
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 ago 2009, 11:02 am

Re: LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da LA NOSTRA LIGURIA »

Beh, in fondo si tratta di iniziative gratuite, non mi sembra che ci sia niente di male... Sono proposte cui può partecipare chi vuole abbinare a un giro in bici nel nostro territorio, la conoscenza anche di centri storici...
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1090
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: LA NOSTRA LIGURIA GITE IN BICI E A PIEDI

Messaggio da Alberto »

La critica era rivolta alla modalità con cui il messaggio è stato presentato.

Un forum è più simile ad una casa che ad una televisione: è fatto da persone (non da tubi catodici) che si aspettano un certo tipo di comunicazione, e tutto è basato sulla fiducia.

Se uno arriva, non si presenta, e incolla in più sezioni del forum lo stesso messaggio, chi legge il forum tralascia completamente ciò che ha scritto pensando qualcosa di simile a "questo è uno che è arrivato qui solo per farsi pubblicità". Pensa se uno entra in casa tua senza presentarsi nè dire il proprio nome, e inizia a parlare in modo ripetitivo per 10 minuti di fila: la cosa non sarebbe piacevole.

Se scrivevi il messaggio in una sola sezione del forum, e lo scrivevi un po' meglio (più breve e senza ripetizioni inutili..scrivere per il web non è come scrivere per la carta stampata), non sarebbe stato toccato.

Il fatto che tu abbia risposto alle critiche è una buona cosa per ristabilire la fiducia, perchè significa che sei una persona e non un anonimo che si è registrato solo per fare pubblicità.

Spero che quello che è successo sia motivo di crescita: è normale commettere errori (siamo umani!), molto più difficile avere l'umiltà di imparare da essi :)

Alberto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti