Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/26-milano-porta-ticinese-abbiategrasso

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da pedalgronda »

Itinerario storico e fondamentale dell'Ovest Milanese. Segnalo che da un paio di anni ci sono un po' di problemi nel comune di Corsico sull' "Alzaia Trieste" dove un tempo sorgevano fabbriche dismesse e ora stanno completando enormi opere di edilizia privata.
Solo il tratto nel comune di Corsico (e a onor del vero anche il primo tratto nel Comune di Milano) non è ciclabile e nonostante i cartelli della Provincia (ciclovia del Naviglio Grande) l'interruzione della ciclabile di fatto esiste. L'alzaia una volta era frequentata pochissimo e quindi la mancanza di un percorso protetto si sentiva poco, ma ora con tutte quelle case e quelle auto (nonchè con la ciclabile spostata sul marciapiede) questo tratto è un po' difficoltoso e a volte pericoloso (è rettilineo e largo e quindi le auto corrono). Il Comune di Corsico dovrebbe impegnarsi per rimuovere questa interruzione alla ciclabile.
A parte inoltre una piccola deviazione nel Comune di Trezzano SN (in prossimità dell'acutissimo ponte sul Naviglio) il resto dell'itinerario è sicuro e ben ciclabile.
Segnalo infine che a Corsico (in prossimità della residenza per anziani sotto il ponte sul Naviglio) e a Trezzano SN (vicino al sopracitato ponte) ci sono due "Case dell'Acqua", punti di ristoro in cui è possibile prelevare gratuitamente acqua fresca (refrigerata) naturale o gassata. Itinerario consigliato.
pekkatron
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 apr 2008, 7:57 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da pekkatron »

Sono partito da Porta Genova MM2 e ho subito preso la pista ciclabile a destra. Una tranquilla pedalata fino ad Abbiategrasso :cool
Attenzione a Gaggiano bisogna cambiare lato del naviglio altrimenti si finisce sulla statale :!
Una volta giunti ad Abbiategrasso se si vuole continuare si prende a destra costeggiando il naviglio su pista ciclabile fino a Magenta :cool
Quando ho fatto il tratto Abbiategrasso Magenta la ciclabile si interrompeva per lavori all'altezza del comune di Cassinetta di Lugagnano e ho dovuto uscire e prendere la statale per Magenta :muro
A Magenta ho preso il Treno del passante ferroviario dotato di trasporto biciclette e sono ritornato a Milano :si
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da pedalgronda »

Itinerario ri-percorso oggi 26/10/08 e ho notato che è stata rifatta la segnaletica sia orizzontale che verticale con l'aggiunta di cartelli della Provincia di Milano.
Dalle parti di Trezzano-Corsico ci sono lavori per il consolidamento delle sponde del Naviglio: la ciclabile è chiusa ma si passa lo stesso...attenzione.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
ShadowX
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 ott 2008, 11:29 pm
Località: Milano

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da ShadowX »

E' l'itinerario che percorro maggiormente, si attraversano diversi paesi ed è abbastanza frequentato da bici e corridori a piedi. Il tratto più pericoloso è quello dentro Corsico come già segnalato da pedalgronda e vorrei segnalare di fare attenzione ai pedoni che utilizzano la ciclabile come zona di passeggio senza nessuna logica rispetto al verso di percorrenza. Un gran percorso comunque ...
lulyna
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 apr 2009, 2:42 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da lulyna »

Ciao, io devo stendere per lavoro un itinerario dettagliato della pista che da porta Ticinese arriva ad abbiategrasso. Non l'ho mai vista di persona, qualcuno mi può aiutare? Mi serve di sapere nei dettagli il nome delle vie da percorrere, se sono completamente ciclabili oppure se ci sono dei tratti urbani fuori pista, innsomma tutto l'itinerario in bicicletta tratto per tratto. GRAZIE ANTTICIPATE. L.
jack15
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 mag 2009, 3:48 am

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da jack15 »

percorso molto bello.
solo una pecca in fase iniziale: il 90% dei ponti non si possono attraversare stando in sella... :evil
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da emabiond »

Finalmente ultimati i lavori sul piccolo tratto del sottopasso del ponte a Corsico, adesso si può raggiungere il tratto di ciclabile che prosegue sul marciapiede senza dover percorrere la strada a senso unico
eccomi
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2010, 3:14 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da eccomi »

Un itinerario classico e bello. Le pecche sono a Corsico che la ciclabile finisce sul marciapiede con un sacco di intersezioni pericolose e a Gaggiano che bisogna attraversare il ponte che ti sputa sul marciapiede etc. Sistemassero questi due punti sarebbe una linea continua da milano centro ad Abbiategrasso. La ciclabile è anche pedonale e ha solo due corsie strette quindi il week end non dovrebbe essere utilizzata da ciclisti perchè piena di famiglie con bambini e ciclisti relax. Mi spiace vedere ciclisti che vanno sparati con tutta quella gente che passeggia. Io la faccio tutto l'anno o la mattina verso le 6 o la sera dopo le 20 e non c'è un cane in particolare d'inverno dove non ci sono neanche i 3 gatti estivi che la usano per andare in ufficio .
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da emabiond »

In corrispondenza del termine del percorso (R) sul ponte che scavalca il naviglio FARE MOLTA ATTENZIONE, fondo del manto stradale pieno di buche pericolosissime!!!!!
Grazie Giovanni
Ultima modifica di emabiond il 12 mag 2011, 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Mikele
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 set 2010, 10:44 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Mikele »

Da Somma a Milano, ho percorso i canali da Maddalena al Naviglio grande passando da qui, molto bello e per niente faticoso, complimenti a chi lo ha segnalato così bene nei dettagli :cool
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da pedalgronda »

ema, un piacere.
Mikele, grazie dei complimenti. :timido
A tutti:mi scuso per il messaggio di risposta non inerente il commento ma era doveroso.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
luigi.delmaschio
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 apr 2011, 12:26 pm
Biografia: Dopo 38 anni di lavoro ho comprato la Bicicletta e ho ricominciato a girare l'ultima bicicletta l'avevo a 18 Anni
Bicicletta: non conosco la marca bici da strada
Località: Corsico

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da luigi.delmaschio »

Ho ripreso da 2 settimane circa ad andare in bicicletta dopo circa 20 anni,ed ho iniziato con questo tratto perchè e vicino a casa mia (abito a Corsico),è molto bella sia come tragitto che come vista,l'unico problema che ho notato è a Gaggiano quando bisogna passare dall'altra parte del Naviglio,comunque come dicevo è molto bella (anche nel tratto fino alla Darsena)
Trovo inoltre interessante questo vostro sito :)
Knight
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2011, 10:56 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Knight »

Domani provo questo percorso con la mia MTB....
Knight
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2011, 10:56 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Knight »

Percorso stupendo e privo di insidie a mio parere.......proprio oggi da Piazza Sant'Ambrogio ad Abbiategrasso centro......54 km totali 19km/h di media :asd .........devo ricominciare a fare fiato :asd

Domanda: se continuo sulla strada che va a destra poco prima del cavalcavia di Abbiategrasso mi immette su un'altra ciclabile?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti