Acquisto di un casco

Spazio per i privati che vogliono vendere o acquistare bici o accessori
Rispondi
Babalut
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 mag 2009, 3:39 pm

Acquisto di un casco

Messaggio da Babalut »

Quello che mi rende un po perplesso effettivamente è il costo dell'elmetto che è fatto di polistirolo e che a mio avviso non può avere un costo che supera le 30.00 euro mi viene voglia di fabbricarmelo proverò ha vedere se in qualche negozio Cinese si riesce a trovare qualcosa di simile. :inca
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto di un casco

Messaggio da pedalgronda »

alla decathlon ne trovi parecchi che costano meno di 30 euro sia da mtb che da strada che polivalenti.
io apprezzo molto quelli con la lucina dietro da usare in città e quelli ben areati con la visiera per il sole quando esco in mtb.
caschi decathlon
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Acquisto di un casco

Messaggio da emabiond »

A mio avviso un casco per bici non è solo un guscio di polistirolo. Le variabili importanti sono il numero di aperture per l' areazione (se poche diventa un calvario durante le giornate calde e finisce che non lo indosserai quasi mai) e il sistema di fissaggio (se non fatto come si deve il tutto è inutile in caso di medio/forte impatto in quanto si può facilmente sfilare o peggio ancora crearti delle lesioni). Tralasciando i caschi da strada super tecnologici e leggerissimi che possono arrivare a costare anche 120/150€, investire 30/40€ in una protezione che ti può salvare da una commozione celebrale non mi sembra un' esagerazione.
Fabrizio M
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 set 2009, 9:14 pm
Biografia: Sono allerico agli specchietti di auto e moto.
Bicicletta: Rockrider 8.2 2008 elaborata
Località: Carate Brianza

Re: Acquisto di un casco

Messaggio da Fabrizio M »

Decathlon in primis, anche se io ho un BELL per teste grosse, sono in pochi a fare caschi per zucche grosse.
Fabrizio M
michymouse
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 ago 2008, 11:49 pm
Località: Carini

Re: Acquisto di un casco

Messaggio da michymouse »

emabiond ha scritto:A mio avviso un casco per bici non è solo un guscio di polistirolo. Le variabili importanti sono il numero di aperture per l' areazione (se poche diventa un calvario durante le giornate calde e finisce che non lo indosserai quasi mai) e il sistema di fissaggio (se non fatto come si deve il tutto è inutile in caso di medio/forte impatto in quanto si può facilmente sfilare o peggio ancora crearti delle lesioni). Tralasciando i caschi da strada super tecnologici e leggerissimi che possono arrivare a costare anche 120/150€, investire 30/40€ in una protezione che ti può salvare da una commozione celebrale non mi sembra un' esagerazione.

Ciao,
concordo in pieno con quello che dice emabiond. Anche io posseggo un casco di media qualità. Ma quello che conta è che possiede la visiera per il sole, che poi è anche utile per pioggia e per polvere, ed inoltre ha anche un ottimo sistema di fissaggio. Il tutto a 29,90 euro.

Maurizio
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Acquisto di un casco

Messaggio da 4sentieri »

Babalut ha scritto:Quello che mi rende un po perplesso effettivamente è il costo dell'elmetto che è fatto di polistirolo e che a mio avviso non può avere un costo che supera le 30.00 euro mi viene voglia di fabbricarmelo proverò ha vedere se in qualche negozio Cinese si riesce a trovare qualcosa di simile. :inca
Concordo con tutto quanto scritto dagli altri forumisti...
Lascia perdere il fai da te (e magari anche i negozi cinesi): credo che spenderesti ben più di 30 €, avresti da fare per molte sere e alla fine oltre ad andare in giro con in testa qualcosa di esteticamente discutibile, non avresti il cranio protetto!!! :muro :nono

Se spendi almeno 30€ a decathlon sei sicuro di avere fatto un buon acquisto.

Il mio consiglio è di prestare la massima attenzione al sistema di fissaggio: deve essere facilmente regolabile sotto il mento e dietro la nuca (con rotellina a scatti o simile); a mio avviso è anche molto importante la possibilità di regolare il punto in cui convergono i due laccetti che dal casco si congiungono sotto le orecchie.

4sentieri
Never stop ride!
www.montecanto.it
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: Acquisto di un casco

Messaggio da luigi »

La cosa fondamentale è che sia omologato EN1078, che abbia una calzata perfetta e quindi non si muova una volta allacciato e che abbia un sistema di sgancio rapido in modo da agevolare i soccorritori. Ovviamente, come quello per moto, va gettato dopo ogni impatto anche se sembra integro.

ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti