Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Ciao a tutti. Vi sarei grato se qualcuno esperto in materia mi potesse dare indicazioni su come effettuare il download dei file delle piste ciclabili che trovo sul Sito sul mio navigatore satellitare Garmin ( mappa Europa con tracciati anche di strade ciclabili ), ammesso che sia possibile farlo senza danneggiare il navigatore ( i file sono compatibili ? ). Ringrazio fin d'ora chi mi volesse aiutare e auguro a tutti splendide passeggiate in bici.
Sandro
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Visto che non specifichi, immagino che sia un navigatiore stradale. Ad ogni modo, tutti i dispositivi Garmin sono in grado di leggere percorsi in formato GPX. Ti basta caricare il percorso in Mapsource e inviarlo al tuo dispositivo e verrà importato automaticamente, pronto per essere "navigato".
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Ti ringrazio Slimer. Però,come si fa a caricare il percorso in Mapsource, come mi dici ? Io so scaricare il file GPX sul mio PC e trasferirlo eventualmente sul navigatore nella cartella POI ? (dove già ci sono percorsi ciclabili GPI precaricati da Garmin)per cui il navigatore dovrebbe riuscire a leggerlo. Puoi essere cosi gentile da darmi indicazioni in merito ?. Grazie
Buona giornata
Alessandro Sesini
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:Ti ringrazio Slimer. Però,come si fa a caricare il percorso in Mapsource, come mi dici ?
Ahi ahi ahi Alessandro, non dirmi che ti sei fermato su una questione così semplice! Ovviamente si scherza..
Ci sono due metodi: il primo è di aprire Mapsource e semplicemente "trascinare" il tuo file GPX sull'applicativo. Ma il secondo è ancora più semplice e quando te lo dirò ti vergognerai un po' di non averci pensato da solo. :muro
Basta andare nel menù principale di Mapsource e selezionare la voce "Apri...": a questo punto compare la classica maschera di ricerca del file, ma come impostazione predefinita il tipo di file sarà il GDB. A questo punto ti è chiaro che sarà sufficiente selezionare dal menù a tendina la voce GPX...e il gioco è fatto!
Va be' dai, non lo dico a nessuno...:D :D
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Ti ringrazio Slimer per esserti interessato al mio problema e sono certo che con il tuo aiuto lo risolverò. Si, lo risolverò perchè per te è tutto chiaro ma per me, che ai primi passi in materia, la procedura non è ancora chiara:
-ho aperto con esplora risorse la cartella di Garmin per visualizzare i file
- ci sono diverse sottocartelle, fra le quali POI ( che contiene i files GPI con le strade ciclabili precaricate) e c'è anche una cartella GPX . E' in questa cartella che devo trascinare il file GPX del tracciato della pista ciclabile che voglio scaricare ? Se è cosi' penso di potercela fare.
PS: io la cartella Mapsource fra le tante che ci sono non la vedo sul Garmin !!!.
Lo so che sono ignorante in materia e mi fa piacere aver trovato una persona come te, esperta e disponibile ad insegnare al prossimo.
Ti ringrazio ancora, fammi sapere a che punto sono del...guado:
Ciao
Alessandro Sesini( per gli amici Sandro ).
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:...- ci sono diverse sottocartelle, fra le quali POI ( che contiene i files GPI con le strade ciclabili precaricate) e c'è anche una cartella GPX . E' in questa cartella che devo trascinare il file GPX del tracciato della pista ciclabile che voglio scaricare ? Se è cosi' penso di potercela fare.
Beh Sandro, questo è un altro modo per caricare le tracce, anche se un po' più pericoloso perché potresti cancellare qualche file dalla struttura internna del GPS, compomettendo del tutto o in parte il funzionamento dello stesso. Tanto per fare un paragone é come se mettessi le mani nel registro del sistema operativo del computer: una mossa sbagliata e sei fregato
Non te l'avevo suggerito perché non è un sistema che suggerirei ad un utente alle prime armi.
Alessandro Sesini ha scritto:io la cartella Mapsource fra le tante che ci sono non la vedo sul Garmin !!!.
Sai che da questa affermazione mi sembra di capire che tu non abbia proprio idea di cosa sia Mapsource? Ma come fai a scaricare le tracce dal GPS o meglio quale software utilizzi?
Di quale modello di GPS Garmin sei in possesso?
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Slimer, io Mapsource non so proprio cosa sia. Per rispondere alla tua domanda : il modello del mio Garmin è il Nuvi 255 europe. Ora se mi dici come scaricare e/o usare Mapsource forse ci siamo...
Nella vita c'è sempre da imparare ed io sono contento di poterlo fare ora. Aspetto tue indicazioni, ciao
Sandro
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da pedalgronda »

non ho un garmin e non conosco quindi i dettagli ma questo sito sembra indicare un'altra procedura (di cui non mi assumo responsabilità). sono curioso di sapere come riuscirete a venirne fuori...in bocca al lupo!
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:Slimer, io Mapsource non so proprio cosa sia. Per rispondere alla tua domanda : il modello del mio Garmin è il Nuvi 255 europe. Ora se mi dici come scaricare e/o usare Mapsource forse ci siamo...
Perdonami Sandro, ma devo ancora rispondere ad una domanda: come fai a scaricare i percorsi dal GPS sul tuo PC? All'inizio della discussione hai detto di saperlo fare.
Ad ogni modo, Mapsource è il programma Garmin fornito in dotazione con qualsiasi navigatore Garmin...è per quello che mi sembra strano che tu non sappia neanche cosa sia.
Insieme al GPS ti avranno dato un CD di installazione dove troverai una versione del programma in questione. Installalo e poi effettua l'aggiornamento.
Altrimenti scaricalo da qui: http://www8.garmin.com/support/download ... jsp?id=209
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

pedalgronda ha scritto:non ho un garmin e non conosco quindi i dettagli ma questo sito sembra indicare un'altra procedura (di cui non mi assumo responsabilità). sono curioso di sapere come riuscirete a venirne fuori...in bocca al lupo!
Naaa...procedura troppo macchinosa e inutile. Serve per poter inviare file GPX direttamente da un qualsiasi browser tramite appunto un plug-in. Se hai Mapsource non serve a niente
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Ringrazio anche pedalgronda per il suggerimento del sito. Se riuscirò a venirne a capo ringrazierò tutti per l'aiuto
Sandro
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:Ringrazio anche pedalgronda per il suggerimento del sito. Se riuscirò a venirne a capo ringrazierò tutti per l'aiuto
Sandro
Dai che siamo a buon punto, non mollare adesso eh! Il guado è quasi finito... :D
Se proprio non vuoi installare Mapsource, non ti resta che copiare il file GPX nella cartella corrispondente nel tuo navigatore, come si diceva prima e verificare le mie indicazioni.
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Slimer, ho installato Mapsource. Provo a seguire le tue istruzioni e vedo fin dove arrivo. Ci sentiamo
Ciao
Sandro
Alessandro Sesini
Messaggi: 18
Iscritto il: 08 mar 2010, 5:22 pm

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Alessandro Sesini »

Slimer, vuoi vedere che abbiamo attraversato il guado ? Ho aperto Mapsource e selezionato la mappa che ho nel navigatore, la cui copia è installata sul PC, poi ho inserito il file del tracciato scaricato dal sito e lo ho aperto come GPX e mi è stato inserito in mappa ( la copia che ho nel PC )
Ora la domanda che ti faccio è : quando installerò il file GPX nel navigatore lo dovrò salvare nella cartella GPX o in quella POI ( punti di interesse ) dove ci sono i file GPI dei percorsi ciclabili preinstallati insieme alla mappa europea ?( dove ci sono anche gli autovelox ). Ciao
Sandro
Slimer
Messaggi: 19
Iscritto il: 08 apr 2008, 11:45 am
Bicicletta: MTB RockRider 700
Località: Monza

Re: Navigatore Garmin e download file di piste ciclabili

Messaggio da Slimer »

Alessandro Sesini ha scritto:Slimer, vuoi vedere che abbiamo attraversato il guado ? Ho aperto Mapsource e selezionato la mappa che ho nel navigatore, la cui copia è installata sul PC, poi ho inserito il file del tracciato scaricato dal sito e lo ho aperto come GPX e mi è stato inserito in mappa ( la copia che ho nel PC )
E vai Sandro!! Ci siamo! Il guado è passato!! :si
Una volta che hai caricato il GPX in Mapsource sei a posto...quasi.
Devi solamente premere il tasto "invia alla periferica", cioè quello di destra che vedi in figura.
Immagine
Al primo riavvio del GPS dovrebbe comparire un avviso che ti chiede se desideri importare i dati o una roba del genere.
Ah, il fatto di selezionare la stessa mappa che hai installato nel navigatore è assolutamente superfluo.
Alessandro Sesini ha scritto:Ora la domanda che ti faccio è : quando installerò il file GPX nel navigatore lo dovrò salvare nella cartella GPX o in quella POI ( punti di interesse ) dove ci sono i file GPI dei percorsi ciclabili preinstallati insieme alla mappa europea ?( dove ci sono anche gli autovelox )
Non devi fare niente. Ci penserà Mapsource a mettere il GPX nella cartella giusta (che è quella GPX per l'appunto).
Qualche altro consiglio lo puoi trovare qui

Ultimo consiglio: fai una copia di tutto il tuo GPS su CD/DVD. Nel caso ci fosse un qualsiasi problema (sovrascrittura mappa ad esempio) potrai ripristinare il dispositivo in tutta tranquillità
Allegati
screenshot.8.jpeg
screenshot.8.jpeg (4.74 KiB) Visto 16746 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti