Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2041-valli-del-torre-passo-tanamea-val-resia-resiutta

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
thinkinbike
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2009, 5:26 pm
Bicicletta: beemmex-/- Leecougan

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da thinkinbike »

Ho effettuato l' anello da te descritto varie volte, veramente splendido, specialmente pasesagistico. Ma una domanda ? l'hai percorso nel mese di Marzo? c'era ancora neve a sella Carnizza ? e dunque è fattibile. Ciao :cool
ciacio62
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 nov 2008, 9:16 pm
Biografia: ciacio62, ciclista di pianura con carrettino sempre al seguito.
Località: padova

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da ciacio62 »

Salve, ho visto che l'itinerario è postato come "ciclabile"........volevo chiedere se effettivamente il percorso si snoda in sede propria e protetta da traffico veicolare....Ciacio
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da borgofumo »

E da tempo che non passo da quelle parti ma per quel che ne so non ci sono ciclabili da quelle parti.
So solo di progetti per collegare Resia alla alpeadria.
Urge una verifica ed eventualmente una correzione del "tipo" di itinerario.
Mandi
Borgofumo
ciacio62
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 nov 2008, 9:16 pm
Biografia: ciacio62, ciclista di pianura con carrettino sempre al seguito.
Località: padova

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da ciacio62 »

Credo anch'io che l'itinerario non corra "completamente" su ciclabile.....però sono incuriosito da quel tratto "dismesso dall'Anas..."! Ciacio
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da brisiach »

Ciao a tutti, sabato scorso ho fatto l'intero anello da Tarcento al passo Tanamea,sella Carnizza, val Resia giù fino a Resiutta e poi quella monotona pontebbana sotto una canicola impossibile via Ospedaletto, Lessi e sospirato bivio Revelant che segna gli ultimi 3km mentre le chiappe urlano e imprecano. :inca I km totali mi risultano 83 (avendo percorso tutta la Pontebbana senza tagliare per il centro di Gemona).Comunque si tratta di un giro bellissimo :angelo su strade sicure e assolutamente poco trafficate specie al mattino. Il dislivello totale, compresi diversi saliscendi che di solito non si calcolano, è di 1280m. :diablo
La discesa da sella Carnizze è velocissima, ho sfiorato i 60km/h :nono
Beh una bella dose di adrenalina :cool
Saluti a tutti
claudio.degano
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:21 am
Biografia: libero progessionista appassionato della vita all'aria aperta;
penso che la bicicletta sia il modo migliore per viaggiare apprezzando la bellezza di ciò che ci circonda.
Bicicletta: trekking
Località: Udine

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da claudio.degano »

Ciao!!!
sabato 22/06 io e il mio bike buddy Simone abbiamo percorso l'intero anello tarcento-passo tanamea-uccea-sella carnizza-resia-tarcento.
Subito dopo la partenza ci si presenta una leggera salita che ci fa capire cosa ci aspetta, nemmeno un po' di riscaldamento e subito a spingere sui pedali.
La salita verso passo Tanamea è infinita, ma il paesaggio molto bello e fortunatamente, costeggiando il torrente Torre, c'è sempre un po di vento che in estate non guasta.
Nei pressi del passo abbiamo visto un lupo che si aggirava nel bosco...infatti si sentiva un gregge di pecore in lontananza.
Finalmente il passo e qualche chilometro in discesa, non eccessivamente ripida, velocità max 50km/h senza strafare.
ma...finita la discesa si svolta e si ricomincia ad Uccea verso sella Carnizza.
Strada in buone condizioni ma stretta, consente il passaggio di un'auto alla volta, fortunatamente ne abbiami incrociate pochissime, tanti bikers invece che deturpavano il silenzio della vallata.
si sale dai circa 650 metri di Uccea ai 1060 di sella Carnizza; non troppo impegnativa, ma i 25 Km di salità già affrontati iniziano a farsi sentire.
In cima ottimo pranzo nella baita frequentata dai bikers che ci hanno sorpassato lungo la salita.
Dopodichè...discesa fino a resia, i primi 4 km al 12%...i freni fumano, e tra un tornante e l'altro i 60 km/h si superano facilmente.
Dopodichè, come ci aspettavamo, ci è stato impossibile prendere la ciclovia alpeadria in quanto termina a Resia; per cui statale fino a Moggio e in seguito il percorso segnalato da borgofumo è ottimo, (noi lo conoscevamo già in quanto già percorso un paio di anni fa nella tratta tarvisio-udine via val d'aupa) c'è da dire che quel percorso se non lo si conosce già o se non si ha il gpx è praticamente introvabile.
Poi da Carnia a Venzone statale, passaggio nel borgo medioevale, statale nuovamente fino a Gemona e poi salita per passare dal centro di Gemona e quindi ridiscendere verso Artegna, Magnano in riviera e rientro a Tarcento senza incappare nuovamente in strade statali.
Grande soddisfazione all' arrivo dopo circa 82 km (passando da Gemona - Artegna ecc si risparmia circa un chilometro ma.....ci sono ancora salite!!!).
Giro da provare!!!

NB. il percorso non è MAI su pista ciclabile, ma da Tarcento a Resia e da Moggio a Carnia è veramente poco trafficato.
vittoriobesazza
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 mar 2013, 6:09 pm
Biografia: ...niente di particolare...attualmente sto riprendendo una vita + regolare dopo gestione genitori...
Bicicletta: GIANT NRS
Località: mogliano veneto tv

Re: Valli del Torre - Passo Tanamea - Val Resia - Resiutta

Messaggio da vittoriobesazza »

...concordo nella descrizione di Claudio...fatta 2 anni fa in settembre ... bellissima...la consiglio a tutti..certo che si fa fatica... chi viene da fuori zona consiglio uscita aut.Gemona ,park.a Lessi riscaldamento fino a Tarcento e poi come sopra...visitate Gemona e Venzone e se ne avete ancora Bordano,il paese delle farfalle e dei murales.Se qualcuno ha percorso di recente la Val Venzonassa .Venzone -sorgenti del Torre mi potrebbe dare notizie fresche?Grazie Vittorio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti