Ciclabile delle citta murate

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Ciclabile delle citta murate

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Ciclabile delle citta murate

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1416-ciclabile-delle-citta-murate

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
BARIGO
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mag 2009, 5:41 pm

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da BARIGO »

Nel punto N in cui si indica "Incrociare la ciclabile del canale Vacchelli (Foto 9 e 10). Attenzione al bivio (Foto 11) prendere la destra. (68 m slm, Genivolta) " non è chiaro dove c'è da svoltare a destra (i cartelli invitano ad andare diritto) quindi ho proseguito seguendo il canale. :confused
In fondo al sentiero alberato (saranno 1-2 km), si volta a destra per immettersi dopo poco in una strada asfaltata. Si arriva così a Cumignano s/N (via Roma).
Da lì si può proseguire così:
- in centro svoltare a dx
- proseguire diritto per 1 km circa finchè finiscono le case (loc. Belvedere)
- svoltare a dx verso Villacampagna
- arrivati alla strada principale SS498, a dx per 50m e appena dopo la chiesa voltare a sx dove c'è il cippo ai caduti (v. Dosso)
- proseguire con varie curve su questa stradina, che poi diventa sterrata e piega verso Nord e che in prossimità di Soncino prende il nome di v. Prevosta
- si arriva così ai piedi del Castello, dove c'è un ampio parco giochi con panchine, buono per il pic-nic!

ciao
davide costo lucco
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:52 pm

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da davide costo lucco »

Sul roadbook della ciclabile delle città murate è segnalato Soncino come comune di Orzinuovi. E' un errore, Soncino è comune, un bellissimo comune segnalato tra i borghi più belli d'Italia, ed è provincia di Cremona (Orzinuovi è Brescia). Davide
giusepe
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:13 pm
Biografia: Pensionato da due anni tutti i giorni giro in bici su percorsi studiati dalle mie parti in modo da creare un giro intorno a 30/35 km.In estate un po più piscina e d'inverno un pò più a piedi .Faccio anche escursioni in bici in prov . di brescia e bergamo su vere piste ciclabili
Bicicletta: 2 cyti bike e gran turismo
Località: soncino

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da giusepe »

GUADO
attenzione in questi giorni sul tratto Soncino-Genivolta,dopo la cascina BIBBIATICA verso genivolta si devono affrontare veri e propri guadi con acqua fino ai pedali. La strada è da parecchio tempo rovinata dai mega trattori degli agricoltori che se ne fregano anche se la strada è VICINALE quindi di tutti i cittadini e non poderale che possono fare quello che ne hanno voglia.L'ho percorsa stamane con amici ed è un disastro piena di buche ed acqua. Mi auguro (inutilmente ) che i comuni di Soncino e Genivolta si decidano ad imporre un ripristino ai gustatori in modo che tutti possano transitare in tranquillità
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
claudio62lgb
Messaggi: 18
Iscritto il: 26 apr 2011, 1:58 pm
Bicicletta: MTB Scott Scale 40. Turistica Bianchi Spillo
Località: Sesto San Giovanni

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da claudio62lgb »

Percorsa oggi da Soncino a Pizzighettone con ritorno su altre strade secondarie asfaltate.
NON E' UNA CICLABILE VERA E PROPRIA.
E' un percorso che si snoda tra strade secondarie e viottoli di campagna. Quindi è assolutamente necessario percorrerla con una MTB. Non usate altre bici perchè la parte sterrata è circa il 50% (se non 60) dell'intero percorso con buche e, se appena piovuto, pozzanghere enormi.
Il paesaggio è molto bello tra campi e cascine con cittadine molto tranquille e ricche di storia.
La segnaletica non è sempre presente. Io ho scaricato la mappa da questo sito e l'ho caricata sul mio GPS. Altrimenti sarebbe stato impossibile.
Non adatta ai bambini. Se avete intenzione di percorrerla prendetevi una giornata. Vale la pena visitare anche le città murate. Ottime trattorie nei paesi.
Buona pedalata a tutti.
Claudio.
Turistica: Bianchi Spillo.
caprun71
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2014, 11:01 pm

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da caprun71 »

NON E' UNA CICLABILE. E' inadatta al cicloturismo, ai bambini ed a qualsiasi tipo di bici che non sia una mountain bike (possibilmente bi ammortizzata). Il fondo per oltre la metà del tracciato non è asfaltato, ci sono frequenti e profonde buche, assolutamente sconsigliato in caso di pioggia. La segnaletica è pessima, assente in diversi punti cruciali (Soresina, Cappella Cantone). I pochi cartelli presenti sono inattendibili e spesso orientati (incuria o stupidità?) in direzione errata rispetto al reale percorso, tanto è vero che risulta praticamente impossibile seguire l'itinerario senza caricare la mappa sul gps (per es. da questo sito). Per il resto, l'itinerario dal punto di vista paesaggistico offre vari scorci interessanti, è privo di traffico e unisce cittadine e paesi meritevoli di una breve visita.
Illogitech
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 lug 2011, 3:21 pm

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da Illogitech »

E' una questione di opinioni: l'ho fatta con i miei figli 9 e 6 anni e si sono divertiti proprio perchè presenta qualche "difficoltà".
Nella descrizione è specificato che il percorso è in parte sterrato, quindi è ovvio che ci voglia una MTB.

Personalmente lo trovo un itinerario interessante e gradevole. concordo che sia meglio munirsi di navigatore e GPX, ma d'altra parte oggigiorno qualsiasi telefonino è provvisto di tale funzione.
Luca_04
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mag 2017, 11:08 am

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da Luca_04 »

Veramente molto bello, il percorso fra le campagne cremonesi è ben curato, il 50% del percorso é sterrato quindi serve una MTB come Gian detto in precedenza in alcuni commenti, l'unica pecca è che in alcuni punti manca la segnaletica ma nonostante questo sono riuscito comunque a completare il percorso senza troppi problemi grazie all'itinerario scaricato da questo sito web sul cellulare. Voto 9/10
tileg
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 nov 2017, 6:31 pm

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da tileg »

io l'ho fatta ieri con una gravel e sinceramente mi sembra eccessivo dire che serve mtb biammortizzata per farlo, pozzanghere ce ne erano ma naturalmente fa parte della stagione, l'ho trovato molto piacevole e rilassante. con una normalissima bici da trekking è fattibile e secondo me estremamente adatto ai bambini in quanto a me spaventa di più il traffico rispetto a due pozzanghere :asd :asd :asd
clamar54
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 nov 2018, 1:50 pm

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da clamar54 »

Fatta oggi come parte di un anello. Una delusione totale. Il fondo è quasi interamente su strade bianche in pessime condizioni. La segnaletica non sempre presente né precisa. Il paesaggio monotono. Da fare esclusivamente con MTB e se si deve espiare una qualche pena..
Betty5
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2019, 6:51 am

Re: Ciclabile delle citta murate

Messaggio da Betty5 »

I pochi cartelli presenti sono inattendibili e spesso orientati (incuria o stupidità?) in direzione errata rispetto al reale percorso, tanto è vero che risulta praticamente impossibile seguire l'itinerario senza caricare la mappa sul gps (per es. da questo sito). Per il resto, l'itinerario dal punto di vista paesaggistico offre vari scorci interessanti, è privo di traffico e unisce cittadine e paesi meritevoli di una breve visita.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti