Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1097-vigonovo-fontaniva-lungo-il-brenta

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
marchese58
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 ago 2009, 5:35 pm

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da marchese58 »

il percorso che conosco è il tratto piazzola sul brenta
fontaniva ed è bellissimo se qualcuno mi sa dire
com'è il percorso tra vigonovo e piazzola grazie
alex1968
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 feb 2010, 12:08 pm

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da alex1968 »

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno a percorso il tratto lungo il brenta tra piazzola e fontaniva ...
gianniemi
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 giu 2011, 12:32 pm

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da gianniemi »

Quest'anno ho provato a scendere da Fontaniva a Piazzola :nono ... a dirla tutta con molta difficoltà. Praticamente da Fontaniva a Carturo hai qualche tratto di ciclabile che non merita neanche menzione, io e un amica abbiamo provato ad inoltrarci su quelle che sembravano ciclabili per poi trovarci in mezzo alla giungla del Brenta :muro , impossibile da praticare :muro . Poi da Carturo a Piazzola del Brenta hai un tratto bellissimo :cool ....credo si chiami la ciclabile del parco del Brenta. Poi da Piazzola mi son perso :pazzo e sono tornato a Mira prendendo la Tergola all'altezza di Bronzola. Spero di esserti stato d'aiuto :angelo .....mi spiace per il ritardo nella risposta ma ho trovato solo ora il post cercando info sul tratto che scende da Piazzola a Padova. Ciao :lol
vittoriobesazza
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 mar 2013, 6:09 pm
Biografia: ...niente di particolare...attualmente sto riprendendo una vita + regolare dopo gestione genitori...
Bicicletta: GIANT NRS
Località: mogliano veneto tv

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da vittoriobesazza »

...l'idea è questa..Quinto di TV-P.sul Brenta-Vigonovo-Muson dei Sassi-Camposampiero-Quinto di TV..
non conosco il percorso da P.zzola sul Brenta a Vigonovo...se c'è...da farsi in mtb...grazie della collaborazione....a buon rendere...
Ivosh
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2016, 12:09 pm

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da Ivosh »

Percorso oggi 18/07/2016 partendo da Stra; all'altezza di Limena il percorso si stacca da quello dell'anello fluviale di Padova per salire verso Piazzola Sul Brenta (dove volevo arrivare).
Da qui il fondo è abbastanza buono per 1-2km ma poi, all'altezza del km 32, erbacce e piante alte circa 2m rendevano praticamente impossibile proseguire, così sono dovuto tornare indietro e optare per un altro percorso.
Peccato perchè sembra molto bello, probabilmente da fare in primavera/autunno con vegetazione meno fitta
ptosello
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 gen 2015, 11:07 pm

Limena - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da ptosello »

Aggiornamento ad agosto 2016.
Ho percorso ieri il tratto Limena-Fontaniva per verificare di persona la situazione.
Devo dire che il percorso è totalmente fattibile ed abbastanza ben segnalato.
Il tratto Limena - Piazzola tocca solo in qualche punto il Brenta ed è in gran parte su strade asfaltate (a bassa percorrenza). Unico punto critico l' attraversamento della SS47 in direzione Tremignon.
Il tratto da Piazzola a Fontaniva è bellissimo e sfrutta alcuni dei percorsi naturalistici realizzati anche per la percorrenza a piedi o a cavallo. Attenzione alla segnaletica in uscita da Piazzola (via Vecchio Castello) perchè seguendo la segnaletica si è portati a seguire la rotabile in direzione Presina; meglio invece deviare a destra per immettersi nel percorso naturalistico n.1. Nel ritorno nessun problema (la segnaletica sembra predisposta proprio per questo verso di percorrenza).
Bellissimi punti di sosta appena a sud di Carturo e nei tratti da Carturo a Fontaniva, in cui il percorso costeggia da vicino il Brenta.
In giugno ho percorso il tratto Tezze-Bassano, ma non sono riuscito ad avvicinarmi più di tanto al Brenta (a Friola ho dovuto attraversare una cava per venirne fuori...). Per la maggior parte si tratta di un percorso su asfalto, anche abbastanza trafficato.
Mi piacerebbe sentire altre esperienze in merito...
Grazie
Ivosh
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 mag 2016, 12:09 pm

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da Ivosh »

Io ho avuto problemi al km 31.5 del percorso, in direzione Piazzola. Non so se attualmente abbiano tagliato l'erba, o se per caso hai deviato su asfalto, ma mi riprometto di tornarci.

Recentemente ho fatto Fontaniva-Bassano, andata su argine sinistro e ritorno sul destro (riferimento orografico).
Se cerchi su google "lungobrenta mtb" ti uscirà come primo risultato il percorsoche ho seguito, segnalato su un altro sito.
Ho seguito esattamente quel percorso. Da Tezze il Brenta è quasi sempre visibile, anche se non sempre vicinissimo, ma è tutto argine sterrato, non si percorrono mai strade asfaltate se non nel tratto finale in prossimità di Bassano.
Il Tratto Tezze-Fontaniva è invece decisamente più selvaggio e impervio, su entrambe gli argini.
ptosello
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 gen 2015, 11:07 pm

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da ptosello »

Effettivamente io uscendo da Limena (dopo il ponte sul Brentella) non ho girato a destra lungo l' argine del Brenta ma ho seguito le indicazioni della ciclabile lungo via Monte Grappa fino a sbucare sulla statale, che ho attraversato. Ho proseguito poi su asfalto fino a Piazzola.
Grazie per le info sul tratto Fontaniva-Bassano !
Lilian472
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 gen 2019, 11:19 am

Re: Vigonovo - Fontaniva, lungo il Brenta

Messaggio da Lilian472 »

I think it's called the path of the Brenta park. Then from Piazzola I am lost and I returned to Mira taking the Tergola at Bronzola. :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti