treno+bici

Spazio dove discutere di qualsiasi argomento, anche non riguardante le piste ciclabili o il ciclismo
Rispondi
beppe
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 apr 2008, 8:39 pm

treno+bici

Messaggio da beppe »

Vorrei avere qualche informazioni riguardanti i treni che trasportano le biciclette, sopratutto le località che si possono raggiungere dalla stazione di Brescia.
Grazie, un saluto a tutti BEPPE.
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: treno+bici

Messaggio da Alberto »

Non conosco il dettaglio di Brescia, ma durante i mesi estivi, quasi tutti i treni locali (regionali ed interregionali) permettono di trasportare la propria bici (ho usato il servizio molte volte)

Prova a cercare un treno sul sito delle ferrovie dello stato.

Quando arrivi alla pagina con l'elenco dei treni disponibili, cliccando su "dettagli" ti si apre una pagina con i dettagli di quel treno, tra cui (casella Servizi, sulla destra) può esserci o non esserci l'icona di una biciclettina.

Ho fatto una prova adesso, e ti confermo che praticamente tutti i regionali ed interregionali hanno il trasporto bici, quindi non dovresti aver problemi :)
beppe
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 apr 2008, 8:39 pm

Re: treno+bici

Messaggio da beppe »

grazie x il consiglio :cool
Lele
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 dic 2007, 11:07 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Novara

Re: treno+bici

Messaggio da Lele »

Ciao a tutti,
mi rendo conto che questa discussione è un pò datata... ma vorrei riallacciarmi all'argomento "treno+bici" per chiedere un parere a chi è più esperto di me su alcuni tipi di bici particolari.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze o conosce le biciclette richiudibili/pieghevoli?
Se non ho capito male, se si possiede una di queste biciclette (da riporre comodamente in una sacca) si può eventualmente viaggiare sui treni senza dover pagare il costo del biglietto (3,5 euro) mi pare.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Sapete consigliarmi su prezzi (possibilmente ecnomici) e marche?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Lele

p.s. ho scritto in questa discussione per evitare di aprirne un'altra apposita e poi perchè non discosta molto dall'argomento.
luigi
Messaggi: 265
Iscritto il: 24 gen 2008, 11:01 am
Località: Parma

Re: treno+bici

Messaggio da luigi »

A mio avviso le Dahon sono le migliori, specie per il meccanismo di ripiegamento molto robusto e rapido; inoltre hanno tutta una serie di accessori dedicati (portapacchi, parafnghi) molto ben fatti. Non sono economicissime (dai 350 euro in su).
Quelle con ruote da 16" le puoi trasportare come un qualsiasi altro bagaglio a mano quindi non pagano alcun biglietto; ma ciò che più conta è che le puoi tenere vicino a te senza rischiare furti o danneggiamenti.

ciao
Lele
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 dic 2007, 11:07 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Novara

Re: treno+bici

Messaggio da Lele »

Grazie Luigi.
Darò un'occhiata sul sito. Il mio sogno è quello di tenere sempre la bici a portata di mano.
Vedrò cosa posso trovare. Grazie ancora.
thom_59
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 feb 2010, 4:33 pm

Re: treno+bici

Messaggio da thom_59 »

É possibile, che su alcuni treni regionali non é possibile il trasporto della bici, p.e. REG20555 da Brescia a Venezia non ha il simbolo della bicicletta. Mi interessa, perché in estate voglio andare col treno da Bolzano fino ad Udine, poi continuare con la bici verso il Ploeckenpass attraversare l'Austria ed andare fino a San Candido e poi ritornare col treno a Bolzano. Tengo sott'occhio la puntualitá dei treni, perché devo cambiare due volte il treno (Verona, Venezia). Oggi ho riscrontato, che il treno REG5483 ha avuto un ritardo die 17 minuti e cosi avrebbero perso la coincidenza. Adesso guardo la puntualitá per le prossimesettimane e poi vedo, so devo cambiare qualcose, p.e. la direzione.
P.S. Qualcuno sa qualcosa sul dislivello e eventuali difficoltá di questo giro?
Grazie
Ciao a tutti
miksuseneo
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 giu 2010, 3:33 pm

Re: treno+bici

Messaggio da miksuseneo »

per viaggiare su qualsiasi treno e pagare il biglietto solo per la persona, munirsi di sacca per bici, smontare ruota anteriore e posteriore infilareil tutto nella specifica sacca e voilà la bici è diventata bagaglio e nessun capotreno ci potrà dire qualcosa. ciao a tutti , Michele
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti