Bibione: ciclabile del Tagliamento

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Bibione: ciclabile del Tagliamento

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/638-bibione-ciclabile-del-tagliamento

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
luigivisona
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 gen 2008, 3:56 pm

Re: Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da luigivisona »

Ho percorso qualche giorno fa questa ciclabile del Tagliamento da Bibione a S.Michele. L'ho trovata belle dal punto di vista naturalistico ma scadente dal punto di vista delle indicazioni. Anche nelle aziende di soggiorno forniscono mappe approsimative e di difficile interpretazione. Si vede che manca la cultura della bici e che c'è ancora molto sda imparare. Basterebbe andare a scuola dai tedeschi/olandesi/austriaci etc.. Luigi
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da Il Pordenonese »

Effettivamente non e' molto chiaro l'inizio dell'itinerario, anche perche' ha molti accessi dalla provinciale. pero' una volta saliti e' difficile sbagliarsi, basta seguire il fiume...

adesso manca qualcuno che abbia fatto il tratto San Michele-Villanova...se qualcuno l'ha fatto commenti...per strade poco trafficate poi si puo' arrivare Cordovado o San Vito al Tagliamento, Casarsa della Delizia, o Pordenone.

saluti
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da brisiach »

Madrisio -ponte S.Michele -Il percorso inizia dal ponte di Madrisio, dopo km 1.4 rasentiamo il paese di Mussons ,proseguiamo in rettilineo (sulla nostra dx il paese di Villanova) per un altro km 1.4 dove, in prossimità di un ponte, l’argine ruota a sx di circa 90° in direzione di Malafesta che raggiungiamo dopo altri km 2.8 dal ponte presso la curva di 90° dell’argine.Al km 4.9 da Madrisio siamo a Biasini, ormai in vista dell’autostrada che dista km 6.2 dalla partenza (circa h 1 di cammino se vuoi farla a piedi). Riprendiamo l’argine dopo aver attraversato il breve sottopassaggio dell'autostrada in direzione di S.Mauro (km 7) e poi di S.Mauretto dove l’argine piega bruscamente di 90°, questa volta a dx (km 8.2).Poi rasentiamo l’abitato di S.Giorgio al Tagliamento, dopo il quale l’argine scompare per cui faremo strada asfaltata per km 1.4 e incrociamo la S.S.n 14 in prossimità del ponte sul Tagliamento (e poco prima quello della ferrovia). MADRISIO-PONTE LATISANA (S.MICHELE) km 11.9
Il tratto della pista ciclabile è recente nel territorio del comune di Morsano, da S.Paolo ad oltre Mussons,anche se la manutenzione lascia a desiderare.Per il resto l'argine è discreto a parte qualche tratto breve in erba (circa 500m).
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da brisiach »

Il tragitto che ho deciso di affrontare a piedi il 26 settembre 2009, è l’argine destro del Tagliamento, dal ponte di Madrisio fino alla foce, al faro di Bibione: una scarpinata di circa 40 km.Supero paesini ancora beatamente assonnati, in un sabato pigro e libero dal lavoro: Villanova, Malafesta e, dopo il sottopassaggio dell’autostrada, S.Mauro. A S.Mauretto l’argine piega all’improvviso di novanta gradi interrompendosi poco dopo S.Giorgio. Ancora un paio di km e raggiungo il ponte di S.Michele (km 12.6 dal ponte di Madrisio). Riprendo a camminare in direzione di S.Filippo e,poco dopo, l’argine descrive un’ampia curva di quasi 180° terminando presso una cappella della Madonna, dopo 18 km. Una breve deviazione su strada asfaltata mi accompagna a Cesarolo (7 km dal ponte di Latisana).Ora il sentiero si trasforma in un'invitante pista ciclabile che si spera sia sempre affollata. Al km 25.6 mi trovo davanti alla golena coltivata presso l’ansa che forma l’Isola Picchi.Raggiungo il ponte di Bevazzana dopo circa 31 km dalla partenza; da qui l’argine non è più percorribile perché invaso da cespugli spinosi, ma una comoda stradina (via Capodistria) m'invita verso il faro di Bibione dove il fiume si allarga in un tenero abbraccio con il mare. Raggiungo il faro di Bibione dopo km 36.5 alla media di 5.8km/h in poco più di sei ore. Mancano ancora 3km per il centro di Bibione che raggiungo costeggiando la spiaggia. Naturalmente in bici tutto è più facile! :cool
samuel lorenzon
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 apr 2011, 5:14 pm

Re: Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da samuel lorenzon »

Noi abbiamo fatto un percorso ad anello di questa ciclabile, siamo partiti da Latisana, percorrendo la sponda sinistra del Tagliamento, passando per i paesi di Gorgo e Pertegada, fino a raggiungere Lignano riviera, pedalando sulla strada parallela alla statale 354 che costeggia l'argine. Da Bevazzana siamo entrati nella ciclabile descritta pedalando spora l'argine destro fino a Cesarolo, dove, causa lavori sull'argine si entra in paese , siamo poi rientrati sull'argine piu avanti di circa un kilometro fino a ritornare a Latisana. La strada o sentiero sopra l'argine si presenta con fondo sterrato ben battuto .Non abbiamo tovato nessuno sul percorso sopra l'argine. Percorribile anche al contrario
andymiller
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 dic 2010, 8:42 pm

Re: Bibione: ciclabile del Tagliamento

Messaggio da andymiller »

Ho provato di trovare questo percorso per andare da Bevazzana. Senza successo. Non e mica chiaro e non avevo il tempo di cercare il punto di partenza.

Sarebbe possibile aggiungere un waypoint per indicare il punto di partenza esatto?

So che il ciclabile, una volta trovato dovrebbe facile a seguire ma questa traccia con soli 49 punti, e, mi pare registrato con un GPS vecchissimo, non mi sembra molto utile - forse qualcuno ha una traccia migliore?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 14 ospiti