Bici da viaggio: il prezzo sale

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

Il buon pedalgronda ha deciso di cambiare bicicletta.
fino ad ora sono andato in giro con una MTB decathlon (pagata pochissimo) e che ho addirittura comprato troppo grande. Mi ha servito benissimo per 11 lunghi anni. Siccome gli anni passano e faccio sempre meno discese nella neve e sempre più gite o uscite piuttosto lunghe, ho deciso di acquistare una bici da viaggio.
Se ne parla sempre poco in questo sito, anche perchè il tema è sviscerato in ogni suo aspetto dall'ottimo sito http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/
Una bici da viaggio non ha una vera definizione. Uno può viaggiare anche con una graziella. Quello che si intende di solito con bici da viaggio è
a) telaio in acciaio legato: ci sono 3 categorie di acciai usati per i telai
- gli acciai legati CrMo o anche Cromoly: acciai con elementi di lega che lo rendono particolarmente resistente e quindi leggero. 4130 è un numero che si legge spesso
- gli acciai "normali" ovvero acciai al carbonio non legato volontariamente: sono quelli di cui sono fatte la maggior parte delle bici vecchie, da bambino e di basso prezzo: HiTen è un nome ricorrente. Essendo meno resistente del Cromoly per avere la stessa resistenza il telaio è più spesso e quindi più pesante
- inox: non mi dilungo perchè è una produzione di nicchia, anche se davvero interessante
b) freni o V-Brake o Disco o cantilever (ma meno). Le bici da viaggio hanno bisogno di pneumatici un po' più scolpiti e grandi delle bici da corsa e quindi male si prestano le "pinze" classiche da corsa
c) attacchi a telaio per i portapacchi: anche qui c'è un mondo (anche telai col portapacchi integrato) ma tipicamente asole e buchi a cui attaccare portapacchi, borracce, sacche ecc sono benvisti.
d) cambi da MTB: siccome la bici deve portare grandi pesi in un cicloviaggio e siccome delle salite si incontreranno, solitamente la bici è attrezzata con cambi tipici di una mtb: tripla davanti e tanti pignoni dietro (7-8-9)
e) Ruote da 28" (ma tante sono 26)
f) Manubrio da corsa, spesso con i manettini del cambio alla fine della piega.
Insomma: la Passatore è un esemplare perfetto (e forse il primo?) di bici da viaggio
La prima considerazione che faccio è che si trovano controesempi in bici da viaggio a tutti i punti che ho elencato sopra-
La seconda considerazione che faccio è che quello che differenzia la bici da trekking dalla bici da viaggio (spessso chiamata ibrida) è proprio il punto a) e il punto f): le bici da trekking, spesso ottime per viaggiare, hanno tipicamente il telaio in alluminio e il manubrio piatto.
Mentre acquistare una bici da trekking è semplice (anche decathlon o i milioni di siti web tedeschi ne hanno di tutti i prezzi) acquistare una bici da viaggio non è semplice e noto come da internet si finisca sempre su siti inglesi....
La cosa che mi ha lasciato perplesso in questi giorni è notare come mediamente, a parità di componenti, una bici da viaggio costi almeno il doppio di una bici da trekking. E la cosa mi sorprende tantissimo perchè l'alluminio dei telai da trekking non vedo proprio come possa costare meno del volgare acciaio (anche se un po' legato).
Insomma, in una ricerca terribile in questi giorni, la bici da viaggio più economica che ho trovato l'ho trovata superscontata a 700 euro (a cui poi devo aggiungere la spesa per la dinamo a mozzo e luci per me irrinunciabili).
Con 700 euro compri il top gamma di bici da trekking decathlon, già con luci, dinamo e montata XT.
Una bici da viaggio con XT e con dinamo non costa meno di 1400 euro.
Insomma.
a) se qualcuno ha un telaio in acciaio cromoly, con attacchi per V-brake, 28" e di taglia circa 50, a basso prezzo mi contatti pure
b) se qualcuno sa spiegarmi la ragione di tale differenza di prezzo (io la spiego solo con le economie di scala che si fanno con il diffusissimo tubo in alluminio), mi spieghi
c) se qualcuno ha consigli per il mio acquisto, si faccia avanti.

Se anche voi sapete che le Cinelli Passatore crescono sugli alberi, indicatemi la pianta
Immagine
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Come hai tu stesso affermato, si può viaggiare anche con una graziella. Dipende dalle esigenze del viaggiatore.

La Bergamont fa eccellenti biciclette che si trovano a buon prezzo su hibike.it;

http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/s3 ... groupID=-1

La Riverside 07 della BTwin con la quale dal 2009 ho fatto quasi 43mila km ed è ancora intatta, aggiungo che ho attraversato le Alpi Cozie e Graglie con questa bici, e quest anno ho in programma le Alpi Marittime:

http://www.decathlon.it/bici-trekking-r ... 70411.html

La UrbanTouring della Frera, una buonissima marca italiana, che ho avuto fino a che non me l'hanno rubata:

http://www.ciclifrera.it/urbantouring/



La Camaleonte Sport5 della Bianchi:

http://www.bianchi.com/it/Bikes/Bikes_D ... ter=127841
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

belle, ma tutte in alluminio. Questa volta vorrei stare sull'acciaio.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Prendi nota:

PRO-M sas di Biffi Giovanni

Via Gallarate 108 Milano 20151 02-33404547

http://www.pro-m.com/

Dovrebbe vendere questo modello in acciaio:

http://www.pedaldomain.it/2013/05/06/ro ... mpromessi/
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Questo potrebbe essere perfetto:

http://surlybikes.com/bikes/long_haul_trucker

Il prezzo è accessibile.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

renatociclo ha scritto:Come hai tu stesso affermato, si può viaggiare anche con una graziella. Dipende dalle esigenze del viaggiatore.

La Bergamont fa eccellenti biciclette...
:si
ottimo suggerimento, la Bergamont...
vasto assortimento!
http://www.bergamont.de/en/bikes/e-bike/

un mio amico ha preso questo valido connubio tra qualità e prezzo italotedesco LombardoBosch
da 1650 a 2300€

http://www.ciclipuzone.com/catalogo.php ... &value=141
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Il prezzo migliore per una Surly Long Haul Trucker è quello americano:

http://bicyclehabitat.com/product/14sur ... 3682-1.htm

cioè circa 980 euro. Più naturalmente le spese di trasporto e l'IVA per un totale di circa 1300 euro alla consegna.

Per una bici cosi non è tanto. E' una bici da viaggio per definizione! Forse il modello più classico per i lunghi viaggi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

I
GiuseppeMarrasi ha scritto:da 1650 a 2300€
Il mio budget è più limitato: 700 euro.
Il nervoso che mi viene è che con 700 euro compro una bici superaccessoriata se la prendo col telaio in alluminio. Diventa in acciaio e i componenti calano (a parità di prezzo) o i prezzi salgono (a parità di componenti).
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da robbibi »

Bici.............https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/ ... 9932_n.jpg
Telaio: Surley Cross Check
Gruppo: Ultegra grey
Ruote: Mavic
Sella: Brooks B17
Manubrio: On-one Midge Handlebar
Prolunga sterzo: Head up Satori

....questa è la bici di Riccardo Cambiaghi (quel signore disoccupato che ha fatto Pavia-Gibilterra) del quale io ed Emabiond abbiamo seguito le sue vicissitudini sul suo blog, che ha detto che alla fine del viaggio l'avrebbe venduta....
magari potrebbe essere una buona occasione....rodata lo è di certo (!!!!) ed anche in buone condizioni generali...prova a sentirlo...

(blog "cinqiecentomilapedalate")
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Se compri il modello che sto usando io dal 2009, ci vai in capo al mondo, costa 760euro e ha il LIFETIME WARRANTY sul telaio. In pratica è indistruttibile. Io peso quasi regolarmente 97 kg e l'ho strapazzata su ogni tipo di terreno, perfino sulla via del Sale che va da Limone Piemonte a Ventimiglia, grazie al potente ammortizzatore anteriore. E' la bici con il moglior rapporto qualità/prezzo che esista sul mercato mondiale, non ce n'è una migliore, e sfido chiunque a trovare di meglio allo stesso prezzo. L'unico "compromesso" : è fatta di alluminio 6061.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da p000gna »

Fino a 30-40 anni fa una bici che non fosse d'acciaio bisognava proprio cercarla apposta, ma quelle normali erano bici pesanti e a curarle poco arrugginivano facilmente, adesso le bici buone sono quasi tutte in alluminio. Sarà curiosità, ma vorrei proprio saperlo quali sono i vantaggi di una bici d'acciaio rispetto ad una di alluminio (a parte una presupposta maggior resistenza)? forse il timore di storcere il telaio o la forcella e non poterli più raddrizzare?
Grazie se mi toglierete questa curiosità.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

Troppo lungo il discorso sulle differenze.

direi che l'alluminio è talmente diffuso che è un metallo a buon mercato con caratteristiche di lavorabilità superiori all'acciaio.

Il carbonio a sua volta è un altro passo avanti rispetto all'alluminio.

Se hai una bici in alluminio e si rompe il telaio, si può riparare benissimo!

Come ho accennato precedentemente, la bici che uso dal 2009 ha il LIFETIME WARRANTY sul telaio, il che è una sicurezza di grande affidabilità, e avendo sfruttato fino all'estremo la mia bicicletta, posso solo confermare che è cosi
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da pedalgronda »

renatociclo ha scritto:Troppo lungo il discorso sulle differenze.
invece parliamone :)
la domanda di p000gna è la stessa mia domanda.
Ho scelto l'acciaio rispetto all'alluminio perchè:
1) non invecchia. L'alluminio e le sue leghe hanno, leggo, un decadimento delle caratteristiche meccaniche nel tempo. La garanzia a vita mi garantisce che me lo sostituiscono, non che non si rompe.
2) l'acciaio offre rigidezza con spessori bassi, cosa che l'alluminio non fa. Ma pesando meno l'alluminio garantisce pesi finali comparabili.

La saldatura dell'acciaio è più semplice di quella dell'alluminio, o simile.
Credo che le ragioni di differenza di prezzo siano pertanto commerciali.
renatociclo ha scritto:Se compri il modello che sto usando io dal 2009

La Riverside? 3 kg in più di quelle che sto valutando io....
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

In realtà devo ancora conoscere qualcuno che ha avuto problemi con la bici di alluminio di quel tipo di cui stiamo discutendo. In 5 anni di utilizzo continuo e oltre 43.000 km la mia bici è affidabile come il primo giorno. Credo che le differenze che arrivano nel tempo siano quasi impercettibili, soprattutto per chi come noi non è un professionista del ciclismo ma solo un cicloamatore.

La Riverside 7 è pesantissima ma questo non depone a suo sfavore. io peso quasi cento kg e riesco ad attraversare le alpi con in più il bagaglio per il campeggio! Ha ottimi rapporti, freni potentissimi, e una grande facilità di guida anche sulle discese particolarmente tecniche. E' una questione squisitamente soggettiva. Io non andrei mai in giro con una Surly o con una Passatore perché ritengo che siano modelli un po vintage. Per i viaggi oggi abbiamo di sicuro qualcosa di meglio sul mercato.
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Bici da viaggio: il prezzo sale

Messaggio da renatociclo »

inoltre aggiungo 2 cose:

1-un'azienda leader in diverse nazioni che vende una bici con telaio garantito a vita non si prende questo lusso rischiando di fallire su tutta le linea di produzione se non fosse più che sicuro che i telai sono praticamente indistruttibili, ovviamente fermo restando un utilizzo normale e non un evento eccezionale come un incidente o una grave caduta che possono arrecare danni seri al telaio di una bicicletta, anche se costa 10mila euro. Perciò la considerazione che la garanzia a vita significa poco, sinceramente denota che il ragionamento in se stesso fa acqua.

2-quando sento cicloamatori che cominciano a parlare di qualità delle saldature, decadimento delle prestazioni di un telaio, mi rendo subito conto che non sanno neanche di cosa stanno parlando. Invece di farsi queste pippe mentali basterebbe essere pragmatici e riferirsi semplicemente ai fatti che attengono all'esperienza personale e di altri che hanno avuto oppure no certe problematiche con quel tipo di telaio anziché con un 'altro tipo. Il buon vecchio Taverna che fa i telai Vetta, riesce a vendere telai che sono a dir poco indistruttibili! Te li vende in acciaio, in alluminio e anche in titanio, li farebbe perfino di legno se glielo chiedi. Ma il pto rimane lo stesso: l'affidabilità oggi come oggi è più o meno ottimale sia con l'acciaio, sia con l'alluminio, sia con il titanio, sia con il carbonio. Sanno mettendo a pto un telaio in nylon indurito che è ancora più leggero del carbonio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti