Aiuto si, ma al Forum

Consigli per migliorare questo sito e richieste di aiuto per la segnalazione di itinerari
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

Ben trovati a tutti gli utenti del forum.
Sono nuovo del forum, (da circa un anno). Non conosco bene un po’ tutte le abitudini… (gli usi e/o i costumi). Però ho notato che, ultimamente sicuramente è aumentato il lavoro all’amministratore, moderatori e a tutto lo staff, causa forse anche di tutti gli itinerari che vengono inviati.
Comunque in anticipo ringrazio veramente tutto lo staff per l’impegno e il tempo speso per aggiornare questo sito. :si
A proposito di questo, se mi è consentito, lancio un’idea:
E’ possibile ricercare tra tutti gli utenti, qualcuno che (con capacità, competenza e conoscenza), possa offrirsi a svolgere qualche “lavoretto” in aiuto, per smaltire e/o fare una seppur piccola parte della gran “mole di lavoro” che sicuramente c’è, per gestire, controllare, aggiornare e mantenere in “vita” questo bellissimo, utile e perché no, simpatico Forum che è “pisteciclabili.com”.
E, come detto (non da me) naturalmente e più volte sottolineato:

- questo è un sito non finanziato, senza pubblicità e senza una società alle spalle: c'è la passione di una persona che legge e pubblica itinerari al meglio che può: talvolta un po' di pazienza è necessaria.-

Quindi forse, “un aiutino” non farebbe male al forum, dato che di “Passione” si tratta.
Siamo quasi in 60.000 iscritti e, trovare qualche persona volenterosa e/o forse un pochino più libera da altri impegni, che so: inventarsi qualche “Moderatore per Regione”, (da bandire a priori ogni forma di campanilismo) che, essendo forse più vicino alla realtà della situazione delle piste ciclabili e non, potrebbe essere di grande aiuto al forum stesso, anche solo rispondendo a delle domande/informazioni che a volte anche banali (come le mie). :timido
Sarebbe comunque una grande “gratificazione” alla passione che condividiamo noi tutti, (la penso così).

Come ad esempio:
avere la possibilità di salvarci come “Bozza” un itinerario prima di inviarlo?
In modo che, si possa nuovamente controllare da eventuali errori commessi, non caricando troppo e forse di (inutile/doppio e/o triplo lavoro) a chi gestisce questa parte.

Con questo concludo questo mio argomento, augurando a tutti buone pedalate e riscoperte di nuovi itinerari. :angelo
Buona serata

Luc_maz84
Torino
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

commendevole iniziativa!
dal punto di vista informatico io già ho raccolto l'invito dell'amico impedendomi di metterci mano, giacchè ne sono negato!
Invece per quanto riguarda la movimentazione del forum e la sua pubblicità me ne faccio parte diligente dedicandovi di buon grado un pò del mio tempo libero.
Come già detto lo faccio per puro egoismo,contando che, in un prossimo domani, una folta schiera di adepti riescano a far si che vengano realizzate, in gran quantità, piste ciclabili ben separate dal traffico ed in cotal guisa mi salverò la pelle pur pedalando!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

GiuseppeMarrasi ha scritto::cool

commendevole iniziativa!
dal punto di vista informatico io già ho raccolto l'invito dell'amico impedendomi di metterci mano, giacchè ne sono negato!
Invece per quanto riguarda la movimentazione del forum e la sua pubblicità me ne faccio parte diligente dedicandovi di buon grado un pò del mio tempo libero.
Come già detto lo faccio per puro egoismo,contando che, in un prossimo domani, una folta schiera di adepti riescano a far si che vengano realizzate, in gran quantità, piste ciclabili ben separate dal traffico ed in cotal guisa mi salverò la pelle pur pedalando!

Lodevole l'impegno e la capacità, che comunque seguo con assiduità ed attenzione!
L'augurio... che veramente quella folta schiera di adepti riescano davvero nell'intento.
Osservazione importantissima! :si
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da p000gna »

Io invece penso che troppi cuochi imbrattino la cucina: in questo caso troppe mani diverse finirebbero con lo snaturare il sito o col renderlo disomogeneo, siccome si sarebbe comunque dei volontari, liberi di seguire i nostri capricci e non dei dipendenti controllati e controllabili da Alberto, finirebbe col diventare tutto un gran c.........
Per questo ritengo che sia meglio pazientare e, se Alberto a volte ha dei tempi lunghi nella convalida degli itinerari, non si muore: siamo campati bene fin lì e un pò di pazienza a soddifare la vanità di vedere i nostri percorsi sul sito di PisteCiclabili non guasta affatto.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

Hai subito smorzato il mio "entusiasmo"! :(
Comunque, non era per me personalmente, dato che ci stiamo avvicinando ad un numero di iscritti, non di poco conto... qualche "volontario" con le istruzioni dovute (dall'amministratore) forse...? :?

Valida e rispettabilissima l'opinione.

Grazie per aver risposto. :angelo

P.s.: Io al momento, pur avendo percorso qualche altro itinerario nuovo, (e non essendocene già pubblicati), evito comunque di inviarli, per non aumentare la coda delle attese, delle pubblicazioni.

:timido :timido :timido
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da p000gna »

Chiedo venia, non era mia intenzione smorzare l'entusiasmo di alcuno, quanto al fatto di inserire in coda i nuovi itinerari prima o dopo, cambia ben poco: se la coda è lunga Alberto ci metterà di più a smaltirla, ma se inserisci i tuoi itinerari nuovi in un secondo momento verranno pubblicati più tardi, quindi il risultato non cambia comunque.
Inoltre credo che Alberto faccia una certa scelta quando pubblica gli itinerari nuovi, quindi sta a noi presentarli meglio possibile sia con la precisione del tracciato sia rendendoli appetibili con la descrizione inserendovi anche notizie di rilevanza turistica, culturale, paesaggistica od anche solo di svago, e soprattutto fare in modo che il titolo renda appetibile i'itinerario e lo inserisca con la giusta rilevanza nel contesto di PisteCiclabili (come ho fatto io cambiando il titolo della Ciclabile di Via Vespucci in Collegamento fra le ciclabili ......).
Sicuramente questo attirerà l'attenzione di Alberto più di ogni altra cosa e (ferie permettendo, perchè credo che anche lui in questo periodo si prenda prima o poi qualche giorno di meritato riposo, magari andando a provare qualcuno degli itinerari che gli abbiamo suggerito e lasciando stare il computer per un po') sono certo che gli itinerari più completi sotto ogni punto di vista e meglio presentati avranno la precedenza.
Naturalmente questa è solo la mia opinione;
un saluto,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto:Chiedo venia, non era mia intenzione smorzare l'entusiasmo di alcuno, quanto al fatto di inserire in coda i nuovi itinerari prima o dopo, cambia ben poco: se la coda è lunga Alberto ci metterà di più a smaltirla, ma se inserisci i tuoi itinerari nuovi in un secondo momento verranno pubblicati più tardi, quindi il risultato non cambia comunque.

Naturalmente questa è solo la mia opinione;
un saluto,
Giovanni
Vabbè, per questa volta... :cry

Quello che rilevo però, se la coda è lunga... è una persona sola a smaltire quel gran bel lavoro!!! :(

Grazie comunque della tua opinione, ne farò tesoro.
P.s.: Posso aprire, visionare gli itinerari nuovi in attesa? :?
Naturalmente mi interessa visionare solo gli itinerari almeno dichiarati. :suprise
Gli "Anonymus" non mi interessano! :no

Intanto qui piove! :sfiga
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da JA+ »

luc_maz84 ha scritto:Posso aprire, visionare gli itinerari nuovi in attesa?
Puoi aprirli in modalità modifica, però è un po' scomodo consultarli (soprattutto stai attento a non segnalarli nuovamente, anche perchè altrimenti "rubi" i diritti all'autore vero ;) ).
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

JA+ ha scritto:
luc_maz84 ha scritto:Posso aprire, visionare gli itinerari nuovi in attesa?
Puoi aprirli in modalità modifica, però è un po' scomodo consultarli (soprattutto stai attento a non segnalarli nuovamente, anche perchè altrimenti "rubi" i diritti all'autore vero ;) ).
Grazie per l'immediata risposta! :si

Sicuramente, era proprio quello che mi interessava sapere, la eventuale... (inavvertita) segnalazione, guarda a caso di "anonymous"! :no

Buon pomeriggio
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da p000gna »

Caro luc-marz84, continua pure a portare rispetto ad Alberto per non appesantirgli troppo il lavoro, intanto la coda si allunga ugualmente. E' più di una settimana che non vedo aggiornamenti o nuovi inserimenti pubblicati, ciò mi fa supporre che, dato il periodo, Alberto si sia preso qualche giorno di meritato riposo. Come vedi comunque la coda si allunga e aspettare un mese a inserire dei nuovi percorsi cambia ben poco. non saranno i tuoi 7 od 8 (ma diciamo anche 10 o 15) tracciati nuovi a rendere più difficile il lavoro di Alberto (te lo dice uno che ha fatto l'informatico per 40 anni prima di andare in pesione).
Ciao,
Giovanni
Ultima modifica di p000gna il 22 lug 2014, 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

p000gna ha scritto:Caro luc-marz84,
....(te lo dice uno che ha fatto l'informatico per 40 anni prima di andare in pesione).
Ciao,
Giovanni
Complimenti, :D
così (forse), abbiamo già individuato sicuramente un esperto! :si
poi (forse) anche un futuro Volontario!
Dai daccè una mano.... :timido

Buona giornata

P.s.: attendo ancora qualche giorno.... (per inserire nuovo itinerario).
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da p000gna »

C'è solo un problema: con il PC non sono tanto bravo, al punto che mio figlio (un biologo) mi supera abbondantemente.
I miei Computers erano un pò più grandi, diciamo che gli ultimi richiedevano ancora almeno una stanza dedicata e la programmazione era un pò diversa da quella del PC, pur rimanendo ancora validi i concetti di base e le malizie imparate in tanti anni di lavoro, come puoi notare nel mezzo trattato di risposta a 'Problemi ad inserire nuovi itinerari' che a suo tempo ho pubblicato su Sviluppo.
Comunque, diciamo pure che dell'informatica ne avrei abbastanza le . . . . . tasche piene.
Poi, oggi ho notato che la coda degli itinerari in attesa si è dimezzata, evidentemente Alberto ha ripreso le pubblicazioni (fra cui 4 miei nuovi itinerari ed altrettante modifiche di vecchi).
Come puoi vedere, in coda ci sono rimasti due miei itinerari che ho segnalato di non pubblicare - dato che non posso annullarli - perchè (o doppioni di inserimento - succede quando il computer rallenta troppo e si preme ripetutamente il tasto INVIO nella speranza vana di svegliarlo - o contenuti in altri itinerari già presenti sul sito) ed altri itinerari: uno tuo, dichiarato in fase di preparazione, alcuni da parte di anonimi fra cui 2 Milano-Venezia , oppure necessitanti di ulteriore approfondimento perchè, a vedere dai titoli, potrebbero avere sovrapposizioni fra loro o con altri itinerari, essere troppo lunghi da controllare od altri problemi o necessità di verifiche di cui io, al momento, non mi rendo conto, come per esempio è successo in passato per un mio itinerario di circa 15 km. lungo gli Stagni di Biguglia in Corsica che rimase in attesa per un paio di mesi prima di esser pubblicato (evidentemente le verifiche che Alberto doveva fare erano un pò più complicate del solito).
Ciao
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da p000gna »

Siamo nella settimana di Ferragosto, la coda degli itinerari in attesa si è allungata.
Niente di male con le ferie più gente va a giro e segnala nuovi itinerari, qualcuno (anche dei nostri) si prende qualche giorno di più che meritato riposo e così la coda degli itinerari in attesa si allunga, ma è normale.
Piano piano, finite le ferie, tornerà ad accorciarsi e col tempo si ridurrà a pochi itinerari da verificare: basta avere pazienza e vedremo pubblicati i ns. percorsi, quelli che ci stanno più a cuore e solleticano la nostra vanagloria di segnalatori e talvolta la nostra superbia che ci porta a dire: 'Visto ? io sono stato lì' e mostriamo agli amici un percorso lungo, panoramicamente bellissimo ed altrettanto difficile dal punto di vista tecnico, con salite che fanno restare di stucco i nostri interlocutori.

E' solo questione di pazienza!

Un salutone dalla Versilia,
Giovanni

oggi 13 Agosto alle 18,30 gli itinerari in lista di attesa sono 42 di cui 4 modifiche, (alla stessa ora il 10 Agosto erano 34 ed il 7 26).
oggi 16 Agosto, solita ora gli itinerari sono diventati 52, raddoppiando dal giorno 7, neanche tanti dato il periodo.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da p000gna »

Non ha fatto a tempo a passare il Ferragosto che Alberto ha subito provveduto a pubblicare una parte dei nuovi itinerari in lista di attesa che ieri sera (notte) si sono ridotti da 52 a 44 (ora sono risaliti a 46 grazie a nuovi contributi degli iscritti a PisteCiclabili). Alberto non perde tempo, nenche durante le ferie!
Grazie Alberto.
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Aiuto si, ma al Forum

Messaggio da luc_maz84 »

L'ho notato, l'ho notato e apprezzo moltissimo, complimenti! :si
Bravissimi.
Buona giornata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti