Pagina 1 di 1

Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 06 feb 2015, 12:13 pm
da Mike
Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5358-vicenza-percorso-naturalistico-piar

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 12 apr 2015, 6:19 pm
da sgresenda
Fatto questo pomeriggio il tratto tra Marola e Quinto Vicentino sull'argine del fiume Tesina Bel percorso con fondo in ghiaino stabilizzato.
http://www.percorsomediapianuravicentina.it/

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 15 mag 2015, 10:30 pm
da MarkoFreeRide
Ho fatto il percorso domenica scorsa. Molto ben strutturato con passaggi da sterrato a asfalto.
Durante il percorso soprattutto lungo il fiume il paesaggio e molto bello.
Non molto impegnativo perciò adatto a tutti secondo me.
Secondo i miei calcoli è lungo meno di 40km, intorno i 35.
Consigliato!!!

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 27 giu 2015, 5:24 pm
da cippags
Percorso effettuato in giugno 2015: ormai completato, segnaletica installata, anche se a volte non ottimale, soprattutto per alcune deviazioni. Percorso in senso antiorario da Quinto Vic.no: la parte finale, da Camisano in poi mi è piaciuta meno, per buona parte su asfalto, ciclabile ma anche no, molto più interessante la parte lungo gli argini del Tesina e nella zona delle risaie, dove si percorrono tratti di sterrato lungo piccoli corsi d'acqua utilizzati per l'irrigazione. Non so se lo consiglierei per le famiglie: sono 40km in buona parte sterrati, magari vale la pena percorrerne una parte.

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 07 dic 2015, 10:58 pm
da wlabici
Itinerario percorso domenica 06 12 2015, percorribile senza alcun problema anche in questa stagione. Fondo prevalentemente sterrato di ottima qualità, i tratti trafficati sono molto brevi.
L'tinerario è immerso nella dolce e piacevole campagna vicentina ed è completamente tabellato, però prestare sempre attenzione perchè in qualche punto i cartelli non sono proprio ben visibili.
Ottimo percorso

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 29 mar 2016, 11:04 pm
da gianluca.geremia
Percorso oggi in senso antiorario partendo da Quinto Vicentino.
Oltre a essere molto bello dal punto di vista naturalistico è un percorso particolarissimo che stupisce fin da subito per la complessità della rete idrica che attraversa: canali, rogge, fiumi corrono a zig-zag attraverso i campi, si incrociano, saltano piccoli dislivelli creando scenografie e suoni che vi accompagnano per tutto il viaggio.
Poi il fenomeno delle risorgive, le ville di campagna della signoria veneziana... ogni chilometro riserva una sorpresa rendendo il viaggio piacevolmente stimolante. Con mia moglie ci siamo ripromessi di tornarci con un'adeguata documentazione in quanto gli spunti di interesse sono talmente tanti che è impossibile non provare il desiderio di saperne di più.
Consigliatissimo, soprattutto nelle mezze stagioni. Nei tratti su strada a bassa densità di traffico è necessario prestare attenzione in quanto le poche macchine che passano comunque corrono...

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 07 giu 2017, 10:44 am
da nicoladelazzari
Ciao a tutti! abbiamo percorso di recente questo percorso. Il giro è molto piacevole ed interessante, ville venete, mulini, corsi d'acqua, animali... Abbiamo fatto questo video per documentare questo bellissimo giro

https://www.youtube.com/watch?v=zIxxlvySMrE

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 28 mar 2018, 5:52 pm
da chiara costalunga
Chiara
Fatto domenica 25 marzo 2018.
Molto piacevole, fuori dal traffico per la maggior parte del tragitto: Adatto a famiglie e bambini, bella vista sulla pianura, le ville e i mulini. Privo di segnalazioni in alcuni bivi, consiglio di scaricare la mappa..
Sicuramente da provare per tutto il resto!!!

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 10 mag 2018, 5:02 pm
da aureliodb
Percorso fatto in senso antiorario, partendo da Torri di Quartesolo (municipio - via Roma), il giorno 09/05/2018. Alcuni tratti su sterrato molto belli (grumolo delle abadesse e quinto- torri). A volte la segnaletica è assente o carente. Attenzione in particolare al superamento della ferrovia per raggiungere poiana (c'è un tratto nuovo di ciclabile che da via ferramosca porta al cavalcavia di via pigafetta) e al passaggio attraverso camisano (in particolare alla rotatoria dove bisogna prendere via stadio e costeggiare il laghetto margherita).

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 10 mag 2018, 7:39 pm
da aureliodb
Località rampazzo

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 23 mag 2018, 1:31 am
da donchisciotte
Ciao a tutti,
fatto il 21/05/2018. A me non è sembrato nulla di speciale.
A mio avviso alcuni tratti trafficati lo rendono poco adatto ai bambini, o comunque da affrontare con cautela.
Segnaletica presente ma non sempre ben visibile.
Cartello segnavia
Cartello segnavia
MDM_9057-845x522.jpg (78.37 KiB) Visto 9495 volte
Si tratta dei cartelli con scritto Percorso cicloturistico della media pianura vicentina.
Ultimamente sono state apportate modifiche che non sono riportate (ovviamente) su questa traccia.
Metà percorso, o poco più, su asfalto e resto su ghiaia.

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 19 gen 2019, 9:17 am
da Leslie371
The Piar Nature Trail is 39 km long and can be covered in about 2 and a half hours . The route has a very varied trend, between cycle paths, stretches of ordinary road and dirt roads along the rivers. In fact, one of the peculiarities of this route, is that it winds above all around waterways, canals, irrigation channels that run for kilometers between fields and rice fields , through scenographies and relaxing and suggestive landscapes tutuapp.

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 19 lug 2019, 8:54 pm
da mopakarim430
davidglines ha scritto:
aureliodb ha scritto:

Percorso fatto in senso antiorario, partendo da Torri di Quartesolo (municipio - via Roma), il giorno 09/05/2018. Alcuni tratti su sterrato molto belli (grumolo delle abadesse e quinto- torri). A volte la segnaletica è assente o carente. Attenzione in particolare al superamento della ferrovia per raggiungere poiana (c'è un tratto nuovo di ciclabile che da via ferramosca porta al cavalcavia di via pigafetta) e al passaggio attraverso camisano (in particolare alla rotatoria dove bisogna prendere via stadio e costeggiare il laghetto margherita). my ip birthday wishes tneb
Hai qualche foto dal lago margherita? Ho trovato il percorso su outdoorsgps.com ma non ho potuto scaricarlo. Qualcuno ha una copia pdf?
Ho fatto il percorso domenica scorsa. Molto ben strutturato con passaggi da sterrato a asfalto.
Durante il percorso soprattutto lungo il fiume il paesaggio e molto bello.
Non molto impegnativo perciò adatto a tutti secondo me.
Secondo

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 16 ott 2022, 11:12 am
da Antonella58
Percorso gradevole svolto il giorno 13/10/22 in senso antiorario partendo da Camisano. Il percorso è pienamente agibile, ben tenuto e sufficientemente segnalato. La traccia gpx è perfetta e non si può sbagliare. Bei paesaggi tipici della campagna veneta. Un po' di attenzione è necessaria nell'attraversamento del centro di Torri di Quartesolo (circa 1 km) perché la ciclabile qualche volta sparisce e/o passa da un lato all'altro della strada abbastanza trafficata.

Re: Vicenza: percorso Naturalistico Piar

Inviato: 30 ott 2022, 7:18 pm
da mastrobirraio
Percorso in senso orario e grazie alla traccia GPS, non ho avuto alcun problema nell'orientamento. Purtroppo la segnalazione è mancante in parecchi punti, a volte vandalizzata e probabilmente asportata. Comunque rimane un bel percorso, vario e con molti scorci pittoreschi. Non troppo pericoloso, rimane sempre qualche tratto in condivisione con le auto. Consigliabile ai bambini? Dipende dall'età e poi comunque sono sempre 40 km :boh